• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

AIUTO! sos orchiedea!!!!

lallosa

Aspirante Giardinauta
ciao,
premetto che non sono proprio un pollice verde, però alla mia orchidea ci tengo davvero. la mia prima mi è morta già tempo fa, per cure sbagliatissime. poi ho deciso di ripovarci e mi sono comprata questa bellissima phalaenopsis.
Fino ad ora non c'è stato nessun cambiamento, nessun nuovo fiore e nessuna nuova foglia (probabilmente perchè mi sn dimenticata di concimarla...ops!).
L'unico problema è che 2 giorni fa un ramo è diventato secco e oggi è caduto l'ultimo fiore (già morente da un po').
il fatto è che ho notato che la punta del ramo è ancora verde: cosa significa?
cosa mi consigliate di fare?
e già che ci sono vi chiedo consigli per altri problemini:
1. le foglie sono diventate un po' flosce...ancora verdi, ma noto che sono cadute un po'...è normale?
2. alcune radici che fuoriescono dal vaso mi sembrano secche, come mi comporto?

vi posto le foto così capite meglio...

p1010542a.jpg

p1010543s.jpg

p1010545s.jpg

p1010553y.jpg


vi prego aiutatemi...
 

marco837

Florello Senior
Ciao e benvenuta nel forum!

per quanto riguarda lo stelo puoi tranquillamente tagliarlo.
Esistono diverse scuole di pensiero a riguardo, e nelle FAQ puoi approfondire il discorso
http://forum.giardinaggio.it/phalaenopsis/69786-f-q-forum.html
Se tagli lo stelo la pianta dovrá farne uno nuovo poer rifiorire, e tendenzialmente dai nuovi steli le fioriture sono piú belle e durature.

Il fatto che le foglie si affloscino vuol dire che la pianta non é perfettamente in forma.
potrebbe dipendere dal troppo caldo che la disidrata, da scarsa umiditá relativa, oppure potrebbe esserci qualche problema all'apparato radicale che non riesce a trarre abbastanza nutrimento e acqua per la pianta
Come sono le radici all'interno del vaso?
ci sono radici marroncine e marce o radici vuote?
Le radici delle Phalaenopsis dovrebbero essere argentee o verdi se sono state annaffiate da poco.
A volte gli eccessi nelle annaffiature o una scarsa traspirazione dovuta ad un substrato inadeguato o deteriorato potrebbero far marcire le radici.

Fai molta attenzione ai ristagni d'acqua che portano molto facilmente a marciumi.
Le radici secche e vuote che spuntano dal vaso le puoi tagliare tranquillamente.

P.S. per identificare meglio il problema ti conviene spiegarci come la tieni (luce, temperature, umiditá, ecc...)
 

lallosa

Aspirante Giardinauta
per prima cosa grazie 1000! ho già provedduto a tagliare radici e stelo.

le radici a parte quelle che fuoriscivano dal vaso, mi sembrano perfette...
sta mattina l'ho annaffiata e le radici sono verdi.
di solito l'annaffio ogni volta che vedo che le radici sono tornate argentee, lo faccio la mattina con l'acqua del rubinetto lasciata riposare per tutta la notte. annaffio abbondantemente e faccio in modo che non rimanga nel sottovaso.
raramente mi ricordo di bagnare le palline di argilla condensata (per l'umidità) presente nel sottovaso, facendo attenzione anche lì che non rimanga acqua in giro.
per la luce l'ho posizionata vicino a una finestra rivolta verso sud. la temperatura non saprei, normalmente non la controllo perchè lavorando non sono a casa di giorno.
in questi giorni però che ero in ferie ho notato che c'erano intorno ai 28/29°.
 

giodanau

Aspirante Giardinauta
ciao iallosa premetto che non sono un esperto ma da tre settimane io e la moglie possediamo un' orchidea simile alla tua appena presa aveva un fiore per ramo su consiglio di una signora anziana teniamo le radici costantemente immerse nell' acqua ,inoltre gli somministro una volta per settimana una fialetta di vitamine .attualmente ci sono 18 fiori su due rami .ed è splendida ciao ciao
 

carola88b

Giardinauta Senior
ciao iallosa premetto che non sono un esperto ma da tre settimane io e la moglie possediamo un' orchidea simile alla tua appena presa aveva un fiore per ramo su consiglio di una signora anziana teniamo le radici costantemente immerse nell' acqua ,inoltre gli somministro una volta per settimana una fialetta di vitamine .attualmente ci sono 18 fiori su due rami .ed è splendida ciao ciao

Costantemente in acqua? Non voglio fare la guastafeste o la saputella, ma potrebbe essere una pratica sbagliata, anche se ognuno coltiva le piante a modo suo... usando questo metodo penso che si potrebbe favorire lo sviluppo di marciumi e funghi... forse ora che fa caldo questa cosa si riduce, ma con l'arrivo del freddo potrebbero marcire le radici. Che io sappia, in generale, una pianta va annaffiata quando il substrato si asciuga, o quando ha sete... questo non vuol dire tenerla sempre con le radici in acqua, almeno finchè non si parla di piante acquatiche, ma questo non è il mio campo... per il resto lascio la parola a chi è più competente di me :Saluto:
 

marco837

Florello Senior
ciao iallosa premetto che non sono un esperto ma da tre settimane io e la moglie possediamo un' orchidea simile alla tua appena presa aveva un fiore per ramo su consiglio di una signora anziana teniamo le radici costantemente immerse nell' acqua ,inoltre gli somministro una volta per settimana una fialetta di vitamine .attualmente ci sono 18 fiori su due rami .ed è splendida ciao ciao

Radici costantemente nell'acqua???
Non è certamente una condizione adatta a questo genere di piante.
Le phalaenopsis sono delle piante epifite.
in natura crescono sui tronchi degli alberi con le radici esposte all'aria.
Le zone in cui vivono sono solitamente calde e molto umide.
una buona umidità fa sicuramente bene, ma farle vivere con le radici in acqua dopo qualche tempo porta a marciumi.
Le radici di queste piante hanno bisogno di aria, e stando immerse nell'acqua a lungo andare soffrono molto e tendono a marcire.
Tenerle in un vaso usando il bark (corteccia) al posto del substrato è un metodo per poterle tenere più comodamente in casa. Il bark è un substrato utilizzato per queste piante in modo che le radici possano ricevere aria anche nel vaso.
Una cosa da non sottovalutare è che le Phalaenopsis sono delle piante ad accumulo (all'interno delle foglie mantengono le riserve nutritive). Spesso gli errori di coltivazione si notano tardi dato che avendo le riserve nelle foglie, una phalaenopsis riuscirebbe a vivere anche senza radici per un certo periodo di tempo
 

erbazzone

Aspirante Giardinauta
Ci sono molte persone che riescono a fare vivere moltissimi tipi di orchidee in acqua.

Il tipo di cultura prevede comunque una discreta attenzione all'inizio.

In pratica molti han scoperto, riuscendo per anni, che le orchidee riescono ad adattarsi pure in questa condizione. Fanno morire le radici aeree e producono radici che vivono benissimo in acqua. L'importante è l'ossigenazione. A tal proposito favoriscono la formazione di alghe tramite il concime per aumentare la presenza di ossigeno.

Alcune piante reagiscono meglio di altre, ci sono vari post però in inglese qui:

http://www.orchidboard.com/community/semi-hydroponic-culture/14449-phalaenopsis-water-culture.html

I vantaggi sarebbero quelli di una minore manutenzione e di un ottimo riscontro (soprattutto in cattleye o oncidium), gli svantaggi è che le prime settimane bisogna starci molto attenti e cambiare spesso l'acqua.

(ad ogni modo io la considero una tecnica di coltivazione particolare ed avanzata, è una cosa che sconsiglierei assolutamente a un neofita)



Ulteriori link:

http://www.rv-orchidworks.com/orchidtalk/general-orchid-culture/5493-orchid-water-culture.html

http://www.rv-orchidworks.com/orchi...ulture/13460-orchid-blooms-water-culture.html

http://www.orchidgeeks.com/forum/or...9-growing-lady-slppiers-in-water-culture.html

Descrizione della tecnica:

http://www.usapatriotsamerica.com/culture/water.htm


.
 
Ultima modifica:

carola88b

Giardinauta Senior
Che dire... forse dipende dalla buona capacità di adattamento delle phal... anche se io non mi azzerderei mai... anche perchè significherebbe esporre l'orchidea per il 90% a morte sicura
 

caterina.

Giardinauta Senior
Ciao
Vedo le foglie della tua phal abbastanza flosce , il substrato abbastanza danneggiato e l’acqua del rubinetto anche se fatta decantare per una notte intera non e il massimo per le piante in generale ma soprattutto per questo tipo di pianta ..
Personalmente ti consiglio di rinvasare al più presto perche con quel substrato anche stando attenti questo inverno rischi di andare incontro a marciumi , se non ti va di rinvasare fai almeno qualche buco con un cacciavite rovente sui lati del vaso per evitare che si crei troppa umidità … :eek:k07:

:Saluto:
 

tomas

Aspirante Giardinauta
Tanto se vuoi mettere nel sottovaso l'argilla espansa ilsottovaso deve essere alto per ricreare il microclima adatto e devi metterne di piu' di argilla perche' se ci sono i buchi non serve a niente l'argilla espansa e questo lo so' per esperienza!

e cambia vaso la pianta NE RISENTE perche' le radici escono
 
Ultima modifica:

marco837

Florello Senior
Tanto se vuoi mettere nel sottovaso l'argilla espansa ilsottovaso deve essere altoooooooooooooooooooo per ricreare il microclima adatto e devi metterne di piu' di argilla perche' se ci sono i buchi non serve a niente l'argilla espansa e questo lo so' per esperienza!!!!!!!!!!!!!!

e cambia vaso la pianta muore perche' le radici escono!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Cambia vaso capitooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

Ciao Tomas,
intanto ho ridotto la dimensione del carattere dato che scrivere tutto esageratamente grande é anche vietato dal regolamento.

Per quanto riguarda le radici che escono dal vaso non é un problema.
Avere molte radici che escono non é una causa di morte. Il fatto che si siano molte radici aeree puó essere sintomo di sofferenza dell'apparato radicale all'interno del vaso, e per questo quando ci sono diverse radici che escono conviene tenere d'occhio la situazione all'interno del vaso.
A volte peró é una cosa normalissima.
Basta pensare che in natura le Phalaenopsis crescono solitamente sui tronchi degli alberi, e quindi per loro é normale allungare le radici in ogni direzione.
Quando sono in vaso non sono certo "addomesticate", e le radici che crescono in superficie possono andare piú o meno dove vogliono.
Quindi calma e sangue freddo, e cerchiamo di non creare falsi allarmismi.

Per quanto riguarda il discorso dell'argilla nel sottovaso ci sono diverse opinioni.
Alcune persone hanno fatto anche qualche esperimento (come marealto) e hanno constatato che non cambia molto con o senza argilla espansa.
In ogni caso mettere dell'argilla espansa male non fa (a patto che le radici all'interno del vaso non siano a contatto con ristagni d'acqua)
magari puoi dare un occhiata qui
http://forum.giardinaggio.it/orchidee-ibridi-botaniche/60302-umidificatore-finito.html
 
Ultima modifica:

tomas

Aspirante Giardinauta
Hai ragione ma nel mio caso per l'appunto ho una dendrobium e in quel caso la pianta ne risente molto

Ma molto molto
 
Ultima modifica di un moderatore:

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Ci sono molte persone che riescono a fare vivere moltissimi tipi di orchidee in acqua.
....................................

Quello che proponi tu è una cultura completamente diversa ma non è molto adatta ai principianti. Sfortunatamente penso intendesse che tiene la pianta con il substrato di corteccia ammollo, cosa che presto uccide tutte le radici e la pianta in seguito. Mi sbaglio?


Per quanto riguarda il discorso dell'argilla nel sottovaso ci sono diverse opinioni.
Alcune persone hanno fatto anche qualche esperimento (come marealto) e hanno constatato che non cambia molto con o senza argilla espansa.
In ogni caso mettere dell'argilla espansa male non fa (a patto che le radici all'interno del vaso non siano a contatto con ristagni d'acqua)
magari puoi dare un occhiata qui
http://forum.giardinaggio.it/orchidee-ibridi-botaniche/60302-umidificatore-finito.html
Anche io ho fatto una prova con l'igrometro ed ho riscontrato cambiamenti solo usando molta argilla su una grande superficie. Penso che prima ancora di pensare a queste cose complicate sia meglio trovargli una posizione adatta senza correnti d'aria almeno d'estate e tenere le piante vicine tra di loro specialmente se sono molte:eek:k07:

Per il resto quoto quello che ha detto caterina:Saluto:
 

marco837

Florello Senior
Hai ragione ma nel mio caso per l'appunto ho una dendrobium e in quel caso la pianta ne risente molto

Ma molto molto

Dipende molto da specie a specie... (e trattandosi di dendrobium di specie ce ne sono davvero molte)
potresti aprire una discussione a riguardo.
Magari altre persone hanno avuto il tuo stesso problema e parlando in specifico dell'argomento potresti trovare degli spunti interessanti
 

lallosa

Aspirante Giardinauta
mi state facendo preoccupare!
cmq anche se ho tagliato, si è seccato tutto...forse ho aspettato troppo, o forse ho sbagliato qualcosa.
di rinvasare non me la sento proprio, proverò a fare dei buchi nel vaso come consigliava Caterina.
Se non uso l'acqua del rubinetto con cosa l'annaffio??
scusate per le domande banali, ma proprio non me ne intendo...
 

caterina.

Giardinauta Senior
I buchi laterali sui lati del vaso sono ottimi , fidati , per l’acqua dovresti usare quella piovana , proveniente da osmosi inversa o demineralizzata .. Io personalmente vado a prendere l’acqua proveniente da osmosi inversa dal negozio dove vendono acquari , mi porto da casa le taniche e la pago 15 centesimi per litro ..
:Saluto:
 

erbazzone

Aspirante Giardinauta
Quello che proponi tu è una cultura completamente diversa ma non è molto adatta ai principianti. Sfortunatamente penso intendesse che tiene la pianta con il substrato di corteccia ammollo, cosa che presto uccide tutte le radici e la pianta in seguito. Mi sbaglio?

Certo, era solo una curiosità che ho scoperto in giro, fra l'altro avevo visto che pure tu partecipasti in quelle discussioni :)
 

lallosa

Aspirante Giardinauta
allora proverò anche l'acqua proveniente da osmosi inversa...
grazie 1000 a tutti...
vi farò sapere se noto miglioramenti...
 
Alto