• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zephirantes

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Buongiorno a tutti.
Vorrei sapere in quale periodo dell'anno si trovano in commercio bulbi di zephirantes e quando vanno interrati.
Gazie

miciajulie

Fiorin Florello
Buongiorno a tutti.
Vorrei sapere in quale periodo dell'anno si trovano in commercio bulbi di zephirantes e quando vanno interrati.
Gazie
nonnapiccola, non so risponderti. posso solo dirti che posso offrirtene di bianchi, fioriscono a fine estate. e posso spedirteli non prima di novembre. attendiamo un riscontro alle tue domande

*Lorely*

Giardinauta Senior
Ciao, sono andata a rileggermi la discussione degli acquisti on line e ho visto che li avevo ordinati a maggio 2023 dal solito Farmer Gracy. So che li avevo messi in terrazza per poi toglierli e rimetterli in campagna dato che mi avevano detto che sono bulbose che vanno lasciate giù sempre. Sui tempi non saprei essere più precisa...vedo che da me stentano un pò e fioriscono decisamente random...però almeno fin'ora son sempre rispuntati....

Bru

Aspirante Giardinauta
I bulbi di zephyranthes vengono venduti a inizio primavera perché sono considerate piante semirustiche. Quelli più comuni sono gli zephyranthes carinata, di colore rosa. Li ho acquistati diversi anni fa da Floriana Bulbose e piantati in numerosi vasi insieme ad altri bulbi e piante che lascio sempre all'esterno anche d'inverno. Non ho mai avuto problemi anche se abito in provincia di Brescia. Le foglie sono poco appariscenti, quasi filiformi. In pratica ti ricordi di loro solo dopo una bella pioggia. In quel caso te li ritrovi ovunque. Anche se i fiori durano solo pochi giorni ho notato che rispuntano più volte nel corso dell'anno. Negli ultimi due anni ho acquistato anche gli zephyranthes candida e citrina da Floriana Bulbose e da Farmer Gracy (ma si trovano facilmente sui tutti i siti specializzati, su Raziel ad esempio li trovi ancora disponibili). Sono più piccoli e sembra che fioriscano molto meno, ma forse è ancora presto per giudicare. Probabilmente anche loro si moltiplicheranno come quelli rosa. Sono moderatamente fiduciosa. In caso contrario ne prenderò ancora visto che costano relativamente poco.

miciajulie

Fiorin Florello
Ciao, sono andata a rileggermi la discussione degli acquisti on line e ho visto che li avevo ordinati a maggio 2023 dal solito Farmer Gracy. So che li avevo messi in terrazza per poi toglierli e rimetterli in campagna dato che mi avevano detto che sono bulbose che vanno lasciate giù sempre. Sui tempi non saprei essere più precisa...vedo che da me stentano un pò e fioriscono decisamente random...però almeno fin'ora son sempre rispuntati....
li ho in vaso, bianchi, a milano, esposti tutto l'anno a vento sole e pioggia, insomma quel che viene, ma sono sempre presenti, non è che rispuntino a primavera. nella stagione fredda si seccano un po' di fusti?... foglie?, che in primavera 'pettino' con le dita e vengono via con estrema facilità mentre quelli rimasti verdi sono ben abbarbicati al terreno e non rischio di strapparli. crescono parecchio, in larghezza, e mi rendo conto che averli limitati a due vasoni è un po' costrittivo, ma quello è lo spazio che ho. fioriscono a fine estate, la fioritura dura circa 2 mesi. me li aveva dati un'amica qui del forum e in poco tempo da una manciatina di bulbi avrei potuto farci un'aiuola

Alto