• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bulbi Baker

PATATINA

Aspirante Giardinauta
ho ricevuto i bulbi dalla Baker e mi sembrano buoni, ma siccome non ne ho mai coltivati, vorrei sapere , dopo averli interrati (l'ho fatto ieri) quando e quanto vanno bagnati. Vi ringrazio
 

faxstaff

Giardinauta Senior
PATATINA ha scritto:
ho ricevuto i bulbi dalla Baker e mi sembrano buoni, ma siccome non ne ho mai coltivati, vorrei sapere , dopo averli interrati (l'ho fatto ieri) quando e quanto vanno bagnati. Vi ringrazio

Come regola, i bulbi non necessitano innaffiature nel periodo in cui non vegetano, all'interno del bulbo hanno tutto quello che gli serve, naturalmente questo non vuol dire che bisogna lasciare seccare completamente la terra.. in caso di siccità prolungata e/o posizioni particolarmente asciutte, magari una innaffiatina ogni tanto, giusto quel che basta per dare un po di umidità al terreno se manca... (in gergo si dice mantenere fresco il terreno), molto dipende dal clima della tua zona, comunque mai innaffiare se sono previste gelate..

comunque se il terreno è ben drenato e non ci sono ristagni d'acqua (cosa fondamentale per i bulbi).. anche qualche innaffiatura di troppo non li danneggia..
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Ciao, quello che dice Faxstaff, cioe' che i bulbi fanno molto da soli, e' vero pero' vale per bulbi che sono gia' in terra da qualche stagione. Se li hai appena interrati, allora si' che li devi bagnare, perche' devono formare l'apparato radicale. Io di solito li pianto in ottobre e li bagno (terriccio sempre umido ma non fradicio) fino a quando le temperature sono sopra lo 0. smetto e lascio asciugare la terra prima delle gelate, riprendo le annaffiature quando il pericolo cessa. Dipende molto anche dal tipo di vaso (terracotta, plastica) dal tipo di bulbo, dalla zona climatica (scusa ma Navacchio dov'e' ??) e dal posto dove li tieni.
Ciao
 

PATATINA

Aspirante Giardinauta
navacchio è a pochi chilometri da Pisa, dove io abito. I bulbi sono in vasche di platica , momentaneamente sul terrazzo esposto a nord-est dove il sole batte solo la mattina presto; però ho la possibilità di metterli sul tettazzo a sud-est dove il sole batte nel pomeriggio. Che faccio???
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Ho notato che (questo vale in generale per tutte le piante) la terra nei vasi di plastica si asciuga meno in fretta che nei vasi di terracotta) quindi devo bagnare di meno soprattutto in inverno.
Io sposterei i vasi nel terrazzo a SE in modo che possano godere di piu' ore di sole e quindi possano avere meno probabilita' di gelare (ma da te gela?). Per motivi di pazio ora i miei vasi stanno in un angolo del terrazzo (esposto a O) dove non beccano neanche un raggio di sole, ma appena faccio un po' di ordine e spazio li metto in modo che riescano a prendere qualche oretta di sole al pomeriggio.
 
Alto