• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

zephirantes candida

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Le ultime due sono di oggi,normalmente fioriscono da giugno luglio fino a settembre, ma quest'anno ho avuto poche fioriture a causa delle siccita',sai che e' chiamato anche giglio della pioggia,ho provato ad annaffiare,ho ottenuto qualche risultato ma non il massimo
 

belpa

Master Florello
ma tutte non perdon la parte aerea se bagnate? che è la cosa che mi piace di più degli zephirantes, che aver vasi vuoti mi dà un po' un'idea di abbandono e mi piace zero:)
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
No non temono l'acqua nelle foglie,forse e' anche che quando piove cambiano pure le temperature,di certo l'acqua piovana e' migliore
 

lill@75

Guru Giardinauta
Wow ne hai tantissime!
io l'anno scorso avevo preso la citrina ma ho dovuto aspettare quest'anno per vedere il primo fiore che però è durato circa 2 giorni,è normale?purtroppo a causa degli impegni ho fatto a tempo a vederlo quando stava per sbocciare e quando era appena appassito....
 

Silvioso

Aspirante Giardinauta
Anche i miei quest'anno hanno fatto tantissimi fiori,dei bianchi ho contato più di 70 fiori in un vaso e confermo che fanno i semi!!!!

img_4354-qpr.jpg


Mentre quelli rosa fanno la grande fioritura in primavera e poi fanno qualche fiore fino ad ora!!!Ma voi li coltivate in vaso o in terra???Io volevo metterli in terra ma ho paura che d'inverno gelino!!!ciao ciao

Ho visto che possiedi degli zephirantes rosa e che abiti a Cremona, quindi non lontano da me che sono sul lago di garda. Li sto cercando da tempo: non avresti qualche bulbo da regalarmi? Non sono certa che questo sia il luogo adatto per chiederli, caso mai scusami. Cosa potrei darti in cambio? Guarda il mio erbario e poi dimmi sequalcosa ti interessa.
https://picasaweb.google.com/114880333730904542654/Erbario1?authuser=0&feat=directlink
nell'elenco non sono indacati gli agapanti: azzurri e bianchi
Grazie, aspetto tue notizie
Maria Grazia
https://picasaweb.google.com/114880333730904542654/Erbario1?authuser=0&feat=directlink
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Wow ne hai tantissime!
io l'anno scorso avevo preso la citrina ma ho dovuto aspettare quest'anno per vedere il primo fiore che però è durato circa 2 giorni,è normale?purtroppo a causa degli impegni ho fatto a tempo a vederlo quando stava per sbocciare e quando era appena appassito....
Di solito durano due giorni, alcune come la candida tre giorni,purtroppo se uno lavora e rientra nel tardo pomeriggio trova il fiore chiuso,prova a innaffiare per bene per due giorni,potrebbe fiorire ancora
 
Alto