• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

zelkova o ulmus parvifolia?

LILLIPILLI

Aspirante Giardinauta
Ho ricevuto un dono un bonsai. L'etichetta dice: "ZELKOVA- ULMUS PARVIFOLIA". Consultando le schede di giardinaggio.it ho scoperto che si tratta di due piante diverse, da trattare in modo diverso.
Inoltre, l'etichetta dice di tenere la pianta all'aperto da marzo a settembre, il venditore ha raccomandato di tenerla sempre in casa e le schede mi danno indicazioni ancora differenti!
Che fare?
Parecchi anni fa mi sono dedicata con buoni risultati alla cura di diversi bonsai
(tutti poi tristemente deceduti causa trasloco e conseguenti peripezie), ma ora mi rendo conto di aver perso la mano......chiedo soccorso!
 

mad89

Aspirante Giardinauta
Non ho mai capito come si possa riconoscere la zelkova dal parvifoglia a dirti la verità.Comunque entrambi possono(anzi,meglio dire devono) essere tenuti all'aperto tutto l'anno,perchè perdendo le foglie d'inverno,in primavera diventano molto vigorosi,cosa che non fanno se tenuti al chiuso.
 

EVANGELION

Aspirante Giardinauta
ciaoooo!

allora l olmo parvifoglia è d origine cinese con foglie molto pikkole dentellate!


la zelkova ke è invece l olmo giapponese la foglie d media grandezza dentellate e in autunno al contrario del cinese le fgle diventano d colore rosso x poi cadere!

comunque sarebbe utile se postassi una foto!
 

coccinella40

Master Florello
welcome99.gif
Benvenuta nel forum Lillipilli:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

LILLIPILLI

Aspirante Giardinauta
Vi ringrazio per i preziosi consigli: ho deciso, quindi, di sistemare il mio nuovo bonsai in giardino.
Vedremo come va!
Grazie ancora
 
Alto