• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zelkova molto "spenta"

Beniamina

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi! Ho bisogno di un consiglio!
Ho un bonsai di zelkova molto piccino. Tempo fa, quando sono andata ad annaffiarlo, ho visto che aveva tutte le foglie molto raggrinzite. Probabilmente era più assetato del dovuto. Dopo questo colpo di secco ha perso tutte le foglie. Adesso lo annaffio regolarmente. Ma non ha neanche una gemmina. Controllo periodicamente, grattando il tronco, ed è verde, dunque è ancora vivo. Ma perchè non mette foglie nuove?

Inoltre sulla superficie del terreno si era formato del muschio. l'ho rimosso.

C'è qualcosa che posso fare? O devo solo aspettare sperando che s riprenda? Il fatto che non metta nuove foglie è un segnale allarmante?

alessiobio

Giardinauta
Cara Beniamina,
penso che l'ideale sia innanzi tutto di postare una bella foto per permettere a tutti/e di osservare la tua zelkova. Obbiettivamente un'immagine parla più di cento parole (anche se hai descritto con chiarezza il problema). Potrebbe essere un problema da nulla come qualcosa di più grave, così è un po' difficili giudicare.
Poi servono altre informazioni, come ad esempio il luogo in cui la tieni, se l'hai concimata, e tutto quanto possa venirti in mente anche di "secondario".
Attendiamo dunque... :)

Beniamina

Aspirante Giardinauta
Eccomi!
Allora: vivo a Messina. La tengo all'esterno, in un balcone sostanzialmente in ombra. Il che è un bene specie nella stagione estiva che qui è torrida. Non è mia, mi è stata affidata, ma sono sicura che non è stata concimata. Da quando è stata acquistata sarà trascorso un anno. Era in salute apparentemente. Ho un'altro bonsai di zelkova da circa 4 anni e scoppia di salute. Mi sono dunque attenuta alle stesse cure.
Questa zelkovetta ha cambiato "casa" da quasi 3 mesi. E, come dicevo, sembrava tutto apposto.
Ma dopo questo colpo di secco, non ha più foglie, e come dicevo, sono molto preoccupata. Ho tolto il muschio ed ho aggiunto un pò di terra, apposita per bonsai.
Forse ci vuole un rinvaso? o è rischioso?

Ecco le foto:

http://i267.photobucket.com/albums/ii307/p0ssiblymaybe/DSC_0373.jpg

http://i267.photobucket.com/albums/ii307/p0ssiblymaybe/DSC_0372.jpg

http://i267.photobucket.com/albums/ii307/p0ssiblymaybe/DSC_0371.jpg

http://i267.photobucket.com/albums/ii307/p0ssiblymaybe/DSC_0370.jpg

aurex

Esperto di Bonsai
la cosa strana è che parli di colpo di secco e di muschio...se c'è del muschio allora l'ambiente è umido...non è che magari il problema è contrario?...ossia troppa umidità?...tieni la pianta in ombra annaffia solo quando è necessario e spera che si riprenda....

GORLA

Florello Senior
per mia esperienza ,ogni volta che ne comperavo una faceva la tua stessa fine,per me e in torbaccia ,e de piu un problema di umidita che di secco ,tu hai grattato il tronco e de verde,i rami pure? ti spiego ,sempre secondo me,ributta da tutti i lati certo poi bisogna avere pazienza per rifare i rami primari ecc,ce anche chi imbusta ,prova a leggere qualcosa in rete e qui, anche un finto rinvaso ,vul dire sfilare senza toccare nulla in una ciotola bassa e ampia ,non so sai sono decisioni che la propietaria della pianta deve prendere .ci sono anche degli stimolanti ,ma non innaffiare troppo ,senza foglie non ha bisogno di bere ,e questo e sempre un mio errore ciao anna facci sapere

aurex

Esperto di Bonsai
quoto Anna...anche se la situazione mi sembra bella critica.....i miei un mese fà si sono completamente defogliati...hanno perso tutte le foglie...probabilmente per i continui sbalzi di temperatura di quei giorni...misto ad un debole attacco di ragnetto rosso.....non mi sono preoccupato per nulla perchè avevano già le gemme pronte....e così è stato..sono riesplosi che è una meraviglia.....di solito sugli olmi ...essenze assolutamente di facile coltivazione e resistenti...anche nelle situazioni difficili...c'è sempre un pò di vita sui rami....cosa che non vedo sulla pianta di Beniamina ....speriamo dai....

GORLA

Florello Senior
tu dici di facili coltivazione ,io non trovo cosi facili ,i miei raccolti ormai solo in natura visto che nei miei prati crescono liberi ,si trovano nelle fessure dei marciapiedi insomma da per tutto pensa che ce ne sono di bellissimi tra le rotaie del tram ogni giorno vengono potate dal tram ,be divago sempre ,dicevo ho si seccano diventando nere ,oppure perdono il ramo,fanno internodi lunghissimi con foglie grandi,non e il caso di questa richiesta ,e io non lo volevo dire anch io la vedo un po male ,ma dai forza ciao anna

Greenray

Esperto di Bonsai
Perché non continuare a sperare?

La situazione francamente non mi sembra offrire un lieto fine, ma dobbiamo ricordare che è un olmo: un osso duro.
Però francamente credo che quella pianta sia arrivata al limite ed io rischierei il tutto per tutto spazzando via vaso e terra, e mettendo quella povera pianta in una condizione confortevole almeno fino alla primavera prossima.

Lo so che non è stagione di rinvasi, ma li dentro mi sembra come un gatto in una bottiglia.

Vedi l'allegato 111776

Allegati

• bonsaikitten250.jpg
    bonsaikitten250.jpg
    17,4 KB · Visite: 37
Ultima modifica:

Beniamina

Aspirante Giardinauta
si anche i rami sono verdi.
Quindi secondo voi tento un rinvaso? magari in un vaso più grande?
o aspetto ancora un pò?

Ultima modifica:

GORLA

Florello Senior
dai fai un falso rinvaso ,senza toccare nulla cosi se la sollevi verra via intera cosi dai unoooooooooooooocchiata alle radici de sono hai margini se nere ,allora e ombra piu innaffiature ,e sicuramente marciume,fissa la pianta al vaso e riempi di materiale drenante ,ombra niente concime ,e come ti dicevo non avendo foglie poca acqua lo ripeto perche e importate ,fai una foto se puoi quando lo sfili dal vaso ,ciao anna aspetiamo ciao anna

Greenray

Esperto di Bonsai
Un rinvaso adesso, nel periodo meno adatto è quello che farei io, ma questa mia opinione pur superando la prudenza, è controbilanciata dai grandi rischi che una tale operazione farebbe correre in questo periodo.
Quindi aspettare un bel po' sarebbe più prudente, ma in questo caso non me la sentirei di aspettare oltre ed il rinvaso è un azzardo che tuttavia io sarei disposto a mettere in campo.
Io ho grande fiducia nella piena terra oppure in una grandissima massa di terra in un vaso enorme.
Penso che possa essere un rimedio in tanti casi disperati, oppure nei casi in cui non si sa più che fare.
Un po' come rinunciare alle cure ospedaliere e rimandare il paziente a casa, dove le cure potrebbero essere meno efficaci, ma dove lo stato d'animo contribuirebbe pià delle medicine.
Sono si un po' romantico, ma non da credere che le piante abbiano uno stato d'animo; era solo un paragone e non certo il migliore.

Credo però che nella terra (dove le piante dovrebbero stare e rimanere) vi siano le condizioni migliori per il comfort di qualsiasi pianta, e che in piena terra, anche senza cure, una pianta mal messa possa riuscire ad essere assistita da sua madre-natura, 24 ore su 24. invece della carenti cure che potremmo offrire noi.

Se eseguirai questa operazione, dovrai certamente utilizzare un vaso molto più grande, almeno per il tempo necessario ad una buona ripresa.
Un vaso che come t'ha detto Gorla, tu possa affondare tutto il malloppo radicale possibilmente senza disturbarlo.
Mi raccomando che la terra non sia scadente, ed anche per questo rischio che consiglio la piena terra.

Spesso noi principianti (magari io solo) scegliendo male il terriccio cadiamo dalla padella alla brace.

si anche i rami sono verdi.
Quindi secondo voi tento un rinvaso? magari in un vaso più grande?
o aspetto ancora un pò?

aurex

Esperto di Bonsai
io invece per esperienza personale sto abbandonando anche l'idea del falso rinvaso... posso dire che anche questa pratica mi ha dato problemi seri...non ultima una bellissima roverella acquistata da poco...trovata li tutta sola in un angolo del centro bonsai....era davvero stretta in un vasetto....ma una volta fatto il falso rinvaso ....e non che sia il primo che faccio....sono incominciati i problemi....ora non ha più una foglia e spero in qualche gemma nuova che sembra stia ancora in vita.....
altra operazione che ho evitato di fare è su di una camelia japonica che non conosco affatto....vasetto piccolo e terriccio infame...preferisco però studiarla un pò il primo anno...capire le sue necessità in generale e come reagisce alle mie cure...per il terriccio...duro che sia... basta un semplice bastoncino da spiedino per rimuovere il terriccio sino in profondità in modo da dare all'acqua la possibilità di scendere bene.....e soprattutto dosare le irrigazioni....

GORLA

Florello Senior
io lo consiglio ,anche se io non ho mai salvato nulla col falso rinvaso ,ma do colpa a me ,e no alla tecnica ,ma ho notato anchio che i problemi aumentano , come per le piante in sofferenza perse anche loro ,toccandole dal loro vaso ,ma che pensare ,e li che non sai il da farsi ,

Greenray

Esperto di Bonsai
Io però vedo che quando scaravento in fretta e in malomodo una pianta nel giardino condominiale, all'80-85% riprende rapidamente e molte volte la lascio lì più a lungo del previsto.
Scendo e me la guardo con la voglia di riprendermela, ma poi decido di aspettare ancora.

Alto