• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

zelkova e possibilità di bonsaizzare una magnolia bianca

skapigliati

Aspirante Giardinauta
CIAO a tutti! Ieri che avevo un poco di tempo, mi son fatto un giro per vivai, per cercare delle cose da regalare ad un mia amica! Però mentre giravo son passatto attraverso i bonsai, e ne ho visto uno carinissimo ad un prezzo direi molto basso, una Zelkova, per 12. 50 euro. Cosa ne pensate, è una fregatura?? a me sembra bella in salute! Poi alcune domande:
- E' un essenza che può resistere dove vivo io??? Cioè a cuneo, paese discretamente freddo in inverno!! O mi muore subito?
- Che tipo di cure devo darle?? Richiede molta acqua?? E una specie difficile da curare, o va bene anche per un principiante!!!

Se no un altra cosa, tre anni fa ho provato a fare una margotta di magnolia bianca, e aveva preso bene, volevo provare a farne un'altra. E' poi possibile farne un bonsai??? E' molto difficile???

Ciao
 

Robin1976

Giardinauta
La Zelkova è una pianta robusta e facile da tenere.... Non sono un'esperta, ma quella che ho mi sta davvero entusiasmando. Rispetto ai sempre verdi è meno "monotona" .... si colora in autunno, si spoglia in inverno ed ora sta buttando un sacco di gemme nuove.

Per quanto riguarda la temperatura a Cuneo, non penso ci siano grossi problemi. L'unica attenzione particolare è di proteggere bene le radici in inverno perchè se gelano perdi la pianta. Quest'anno io ho messo il vaso in un contenitore di polistirolo (quelli del gelato da 1 Kg) ... ma quando ha fatto motlo freddo l'ho messa in un ambiente non riscaldato ... avevo paura a rischiare di più.

Per il resto .. il prezzo: dipende da tante cose, dalle dimensioni, dall'età ecc. quindi è difficile giudicare. Io ho comprato una piccola Serissa a 10 € ed è sopravvisuta benone). Se ti piace e ti sembra in salute.... prendila!! :Saluto:
 

Lisa R.

Aspirante Giardinauta
Tranquilla la zelcova è resistentissima, non avrai sicuramente problemi, sopporta benissimo il freddo.
Se ti piace comprala, la zelcova è sicuramente un'ottima scelta.
Mi raccomando tienila sempre all'esterno, d'inverno se la temperatura va sotto 0 cerca di metterla in un luogo riparato da correnti e cerca di proteggere il vaso e quindi le radici da eventuali gelate.
Per le innaffiature, annaffia solo quando la terra è ben asciutta non solo in superficie.
Concimazione in primavera, poi smetti di concimare in estate e riprendi in autunno.In inverno non concimare.
Eventuale rinvaso sempre in primavera come anche la potatura.
Per la mognolia la tua è la grandiflora e cioè questa http://www.sevilla.org/html/contenidos/parques_jardines/imagenes/arboles/big/magnolio_1.jpg
o la soulangeana che perde le foglie in inverno?
La seconda è bonsaizzabile, la prima la vedo difficile, perchè fa delle foglie enormi che credo sia impossibile ridurre più di tanto.
 

skapigliati

Aspirante Giardinauta
Bonsai Zelkova, E Possibilita' Di Bonsai Da Magnolia

LA MAGNOLIA credo sia una soulangeana , ora non ha le foglie! pensate che sia bonsaizabile allora??? E' molto difficile riuscirci, o è fattibile con qualche accortezza anche a un ragazzo che vuole imparare l'arte e per ora ne sa ancora poco? ciao
 

aleda

Giardinauta
Se è una magnoglia stellata con i fiori bianchi,è possibile farne un bonsai,bisogna solo vedere in che stato si trova ,come è grande,se è in terra piena ma provare non nuoce posta una foto che forse ti posso aiutare.alex
 

skapigliati

Aspirante Giardinauta
Magnolia E Possibilita' Di Bonsaizzare

Ecco le foto delle magnolie che mi piacerebbe bonsaizare, io in giardino ho due magnolie una a fiori bianchi e una a fiori rosa.
La magnoglia a fiori bianchi è questa:



La magnolia a fiori rosa invece è questa:





Pensate che da una delle due posso ricavare una margotta per farne poi un bonsai?? Da quale delle due consigliate?? Se è possibile, è molto difficile?? La margotta devo farla a primavera vero???
 

aleda

Giardinauta
Ecco le foto delle magnolie che mi piacerebbe bonsaizare, io in giardino ho due magnolie una a fiori bianchi e una a fiori rosa.
La magnoglia a fiori bianchi è questa:
]






Pensate che da una delle due posso ricavare una margotta per farne poi un bonsai?? Da quale delle due consigliate?? Se è possibile, è molto difficile?? La margotta devo farla a primavera vero???

Io scegliereri la bianca e proverei quel ramo a destra nella foto,il periodo per fare la margotta a una magnolia è l`estate devi calcolare cinque mesi per farla radicare.Cosi se tutto va bene a ottobre puoi tagliare il ramo e rinvasarlo, in modo che la primavera dopo hai un prebonsai fiorito .saluti alex
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
La magnolia la puoi bonsaizzare. Meglio se è una stellata, ma anche la soulangiana va bene. Io ne ho margottata una lo scorso anno (non l'ho ancora bonsaizzata, per ora sta in un vaso). Ha radicato facilmente: ho usato sabbia e torba acida (quella bionda, non quella nera), oppure al posto della torba puoi usare del terriccio per acidofile.
L'ho fatta in maggio e l'ho staccata ad ottobre, e quest'anno ho in mente di farne altre perchè mi piace molo come pianta.
 

skapigliati

Aspirante Giardinauta
x BOBA

BOBA saresti mica cosi gentile da postare una foto del risultato che hai ottenuto facendo la margotta?? cosi mi faccio circa un idea! TAnto per sapere hai fatto una margotta aerea, cioè avvolgendo del nilon con dentro torba e sabbia per aria ad un ramo, o hai piegato un ramo fino a farlo entrare in un vaso, od addirittura nel terreno??? Dicono che fare la margotta di una magnolia non da grossisimi problemi, ma che poi una volta staccata dalla madre e messa in vaso o terra, secca facilmente, è vero?? Grazie
 
Ultima modifica:

skapigliati

Aspirante Giardinauta
Grande Boba

CAVOLO boba tu si che sei un mostro quando fai le cose!!! Quindi confermi che ha preso bene??? se posti altre foto della magnolia come è ora son curioso, di vedere come procede! Io appena è epoca giusta ci provo!! Hai usato ormoni per la radicazione e vitamine?
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
ha preso bene. Va considerato che è una pianta leggermente acidofila, e per questo che ho usato la torba bionda, ma per il resto non ha particolari problemi: a parte la crescita lenta, dopo un anno non è cresciuta di tanto, perciò meglio utilizzare una ramo grosso, sennò ci vogliono anni e anni per farci qualcosa.
Non ho usato nulla per la radicazione, gli ormoni in polvere a mio avviso non servono più di tanto, e se si sbagliano le dosi fanno peggio. Si pratica un incisione ad anello stando bene attenti ad arrivare al legno (se togli solo la corteccia si richiude tutto e non radica), e soprattutto non potare i rami finchè non ha radicato.
 

maher87

Aspirante Giardinauta
ciao raga io ho un ficus... e avevo deciso di prendere un altro bonsai ho preso un zelkova e un bonsai da paura... ma 2 giorni fa ho comprato dal vivaio un prodotto ke doveva protegerlo dagli insetti e aiutarlo a crascere bene ma il giorno dopo le foglie si erano seccate quasi tutte io lo tengo dentro casa a causa del freddo e leggendo ora i vostri commenti ho scoperto ke deve stare sempre all'aperto quindi nn so se la causa è questa oppure il prodotto le ha bruciate... però il ficus non ha subito niente quindi penso ke la causa sia che lo tengo dentro casa... voi cosa ne dite? le foglie se lo riporto fuori le foglie ricrescono oppure cosa? grazie...
 
Alto