• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

"Zatterizzazione"!

lobelia

Florello Senior
Subito il punto: ho preso due pezzi di sughero. L'idea sarebbe di "zatterizzare" un bell'angraecum florulentum e delle divisioni di cattleya.
Il problema: quanto diventa grande l'angraecum? Ha buone possibilità di attecchimento? La cattleya lo so che non ha problemi, si attaccherebbe pure al mio vestito! (Ha continuato ininterrottamente a emettere radici, qualsiasi esperimento io abbia compiuto su di lei!!!)
Però, una volta trasportate sul sughero i tempi di fioritura vengono dilatati? (L'angraecum era ad un anno forza fiore, quindi avrei dovuto vederlo "sbocciare" quest'estate, avendolo acquistato lo scorso aprile).
Sono piena di dubbi....:squint:
Lo faccio il passo?:ciglione:
O no?:confuso:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Subito il punto: ho preso due pezzi di sughero. L'idea sarebbe di "zatterizzare" un bell'angraecum florulentum e delle divisioni di cattleya.
Il problema: quanto diventa grande l'angraecum? Ha buone possibilità di attecchimento? La cattleya lo so che non ha problemi, si attaccherebbe pure al mio vestito! (Ha continuato ininterrottamente a emettere radici, qualsiasi esperimento io abbia compiuto su di lei!!!)
Però, una volta trasportate sul sughero i tempi di fioritura vengono dilatati? (L'angraecum era ad un anno forza fiore, quindi avrei dovuto vederlo "sbocciare" quest'estate, avendolo acquistato lo scorso aprile).
Sono piena di dubbi....:squint:
Lo faccio il passo?:ciglione:
O no?:confuso:

Lobi se l'angraecum attecchisca o no, non lo so, ma se fai il passo posta immediatamente le foto, perchè quella pianta a me fa impazzire è una delle mie preferite.
Attendo con ansia :hands13::hands13:
 

Ronin

Esperto di Orchidee
Se hai la possibilità di dare un ambiente costantemente molto umido (direi 60-70% di U.R. minima) l'Angrecum florulentum starà molto bene sulla zattera...
Diversamente, cresce molto bene anche in vaso.
 

lobelia

Florello Senior
Grazie Ronin. Ho visto che resta piuttosto piccolo, cercando nel web. In foto lo vedo quasi sempre in vaso però pensavo di posizionare la zattera su una grata con sotto acqua, come già sto "allevando" delle nepenthes. Spero sia sufficiente (il prossimo acquisto sarà un buon igrometro....)
Mi piacerbbe capire quanto devono eccedere i bordi della zatterina rispetto alla pianta. Due tre cm per lato sono pochi? Il sughero è grosso, dovrei tagliarlo ma vorrei proporzionarlo nel modo giusto rispetto alla pianta, per evitare di dover rinnovare la zattera troppo presto.
 

Ronin

Esperto di Orchidee
Io starei sui 5-7 cm per lato oltre la base della pianta, ma certo dipende anche dalle dimensioni della pianta in partenza: se comunque dici che è abbastanza giovane io starei sul larghetto, infatti la pianta dovrebbe anche accestire un po' oltre che stendere le radici lungo la zattera.
Io, comunque, non ti consiglio la zattera: gli unici Angraecum che ho visto in zattera erano sempre in serra, il che penso possa voler dire qualcosa... però magari mi sbaglio.
 

lobelia

Florello Senior
Mmmm, Ronin, in effetti! Appena la lascio appena un po' a secco la mia pregiata si raggrinzisce. Ecco perché adesso sta sospesa sopra un vassoio perennemente rabboccato d'acqua: quest'estate m'aveva fatto prendere un colpo!
 

marco837

Florello Senior
Per quanto riguarda i tempi di fioritura non credo che vengano sompromessi...
anzi, con le Phalenopsis sembrano quasi accelerarsi.
Per ora su zattera io ho 2 cattleye, una vanda cristata, 7 Phalenopsis ed alcune piccole orchidee che ho comprato alla mostra a Bolzano.
Anche la Cattleya ha fiorito pochi mesi dopo averla messa su zattera. Non ne ha risentito assolutamente...anzi!
E poi le radici delle orchidee su zattera, specialmente quelle delle cattleye, sono molto più belle e crescono meglio. Quando le svasi le radici sembrano malaticce a confronto di come diventano stando su zattera!
 

lobelia

Florello Senior
Per quanto riguarda i tempi di fioritura non credo che vengano sompromessi...
anzi, con le Phalenopsis sembrano quasi accelerarsi.
Per ora su zattera io ho 2 cattleye, una vanda cristata, 7 Phalenopsis ed alcune piccole orchidee che ho comprato alla mostra a Bolzano.
Anche la Cattleya ha fiorito pochi mesi dopo averla messa su zattera. Non ne ha risentito assolutamente...anzi!
E poi le radici delle orchidee su zattera, specialmente quelle delle cattleye, sono molto più belle e crescono meglio. Quando le svasi le radici sembrano malaticce a confronto di come diventano stando su zattera!

Se avevo qualche dubbio, il tuo resoconto mi ha incoraggiato ad agire, soprattutto la cattleya mi pare tanto sacrificata nel suo vasetto con le radici che "volano" da tutte le parti in cerca di aria! Una sola ultima cosuccia: L'orchidea va sull'esterno del sughero, cioè sulla corteccia, per capirci, o sulla parte interna, scavata? E il pezzo di sughero, va immerso prima dello spostamento della pianta su di esso? Disinfettato in qualche modo con antifungino o la presenza di sfagno ne scongiurerebbe lo sviluppo?
Grazie ancora e scusate le mille domande. Ovviamente cercherò di documentare con foto la preparazione. (Se ne troverò il tempo!)
 

mgrazia

Florello
phal

marco, scusa hai messo tutti i tipi di phal su zattera oppure solo le miniature.
sarei curiosa perchè in questo momento sto facendo solo buchi nei vasi per le phal e vedo che va meglio, ma serei curiosa sulle zattere.
grazie.
ps se ahi qualche fotina sarebbe splendido.
:flower:mg
 

Ronin

Esperto di Orchidee
Il sughero in genere si "usa" nella sua parte esterna, proprio per la sua ruvidezza... è quella che dà anche alle radici una maggior superficie da esplorare.
Immagino che si possa sfruttare anche la parte interna ma io, in "qualche" anno di coltivazione, non l'ho mai visto fare.
Per quanto riguarda il sughero, io non lo tratto ne' sterilizzo mai, ne' conosco nessuno che lo fa: semplicemente prendo (come penso quasi tutti) il pezzo di sughero, ci metto dello sfagno (se serve: molte piante non ne hanno bisogno), posiziono la pianta e la fisso con fermezza al substrato; quindi bagno (tutto: zattera e pianta) e la colloco nel posto a lei assegnato.
 

zeug49

Florello Senior
Subito il punto: ho preso due pezzi di sughero. L'idea sarebbe di "zatterizzare" un bell'angraecum florulentum e delle divisioni di cattleya.
Il problema: quanto diventa grande l'angraecum? Ha buone possibilità di attecchimento? La cattleya lo so che non ha problemi, si attaccherebbe pure al mio vestito! (Ha continuato ininterrottamente a emettere radici, qualsiasi esperimento io abbia compiuto su di lei!!!)
Però, una volta trasportate sul sughero i tempi di fioritura vengono dilatati? (L'angraecum era ad un anno forza fiore, quindi avrei dovuto vederlo "sbocciare" quest'estate, avendolo acquistato lo scorso aprile).
Sono piena di dubbi....:squint:
Lo faccio il passo?:ciglione:
O no?:confuso:


Cerco di ripondere alla tua domanda inziale ....la risposta é: anche così........
Buona fortuna ........:lol::lol::lol:

v5c26u.jpg


zeug
 

lobelia

Florello Senior
Zeuuuuuuuuuggggg!!!!!:eek::eek:
:squint:Ma che gli hai dato da mangiare???? Sembra la carnivora della famiglia Addam's!


Ps: :ciglione:ho agito: ho realizzato la mia prima, pietosa zatterina! La phal era troppo sgangherata, questa è la sua ultima chance, poi................
La butto nel secchioooooooooooooo!!!!cat:
E' troooppo cagionevole. Si riammala in continuazione.
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Zeuuuuuuuuuggggg!!!!!:eek::eek:
:squint:Ma che gli hai dato da mangiare???? Sembra la carnivora della famiglia Addam's!


Ps: :ciglione:ho agito: ho realizzato la mia prima, pietosa zatterina! La phal era troppo sgangherata, questa è la sua ultima chance, poi................
La butto nel secchioooooooooooooo!!!!cat:
E' troooppo cagionevole. Si riammala in continuazione.

Lobelia mi raccomando una fotina, lo sai impazziamo per le foto :hands13::hands13:
 

zeug49

Florello Senior
Zeuuuuuuuuuggggg!!!!!:eek::eek:
:squint:Ma che gli hai dato da mangiare???? Sembra la carnivora della famiglia Addam's!


Ps: :ciglione:ho agito: ho realizzato la mia prima, pietosa zatterina! La phal era troppo sgangherata, questa è la sua ultima chance, poi................
La butto nel secchioooooooooooooo!!!!cat:
E' troooppo cagionevole. Si riammala in continuazione.

Io non ho fatto nulla. l'Angraecum in questione ( peraltro fiorito ) ha parecchi annetti; hai voglia di far crescere il tuo Angry , intanto provi su zatterina e lo controlli !
zeug
 

Aussie

Guru Giardinauta
Ovviamente m'ispirerò all'ottimo lavoro di Claudio, che Marealto giustamente mi ha ricordato!!! Che capoccia!

http://forum.giardinaggio.it/orchidee/55497-costruire-zatterina.html
Caspiterina, mi ero persa il post di Claudio ma ora me lo sono salvato ben bene e prossimamente mi cimenterò anch'io in questa impresa.
A Claudio i miei complimenti per il suo prezioso reportage
A Lobelia in bocca al lupo per la tua zatterina della quale sicuramente vedremo la foto.
:Saluto::Saluto::Saluto:
 
Alto