• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phalaenopsis zatterizzata!

lobelia

Florello Senior
Due anni fa postai la foto di un Keiki staccato dalla pianta madre:

keiki18-05-07.jpg


E messo normalmente in un vaso:

keiki118-05-07.jpg


Quest'estate, notando sofferenza radicale, decisi di zatterizzare.

Ecco l'esito attuale:

phalza.jpg


Le radici s'infilano in tutti i meandri del sughero, conformandosi al supporto (alcune stanno per girargli intorno!):

DSC02260.jpg


E tutta la pianta assume un aspetto più naturale e selvaggio che mi piace moltissimo:

DSC02256.jpg


Volevo chiedere se qualcun'altro ha fatto la stessa esperienza e come si è trovato. Avrei altri Keikis da mettere su zattera ma è ancora poco che sperimento su una phal e mi piacerebbe l'esperienza di chi lo ha fatto da più tempo
 

sabry79

Aspirante Giardinauta
non so aiutarti ma mi piace l'idea di zatterare le phal cosa che dovro decidermi di fare su 7 phal adulte pero' ...
seguiro' la discussione con attenzione ....ciao
 

lobelia

Florello Senior
non so aiutarti ma mi piace l'idea di zatterare le phal cosa che dovro decidermi di fare su 7 phal adulte pero' ...
seguiro' la discussione con attenzione ....ciao

Ho pensato ad un keiki perché le radici si sviluppassero nella giusta maniera. Un Phal adulta, con le sue grosse e abbondanti radici la trovavo complicata come primo esperimento. Però avevo letto di una giardinauta che aveva messo phal adulte su zattera, solo non ricordo chi fosse: spero si faccia viva.
 

sabry79

Aspirante Giardinauta
speriamo, che ne ho fin troppe orizzontali e per motivi di spazio devo verticalizzarle ...
anch'io ho un keiki di una Phal equestris e quando sara' il momento anche lui in zattera ....
 

zeug49

Florello Senior
Hai ottenuto un ottimo risultato, per me non é la stessa cosa con delle miniPhal su zattera , vabbé erano Lazzare, però tra cocciniglia e seccumi ......ora ne ho salvata una /2 su 4 !!!!!
L'unica che sta bene é la Parishii....
zeug
 

lobelia

Florello Senior
La mia Parishii x Lobbii sta emettendo due steli ma l'ho già acquistata ch'era su zattera. Per me non fa testo come esperienza, non è farina del mio sacco.
Carina e profumata, Zeug.

Pxlobbii0309.jpg
 

Marco....

Guru Giardinauta
sono bellissime!
nella prima foto è un po disidratata o vedo male?
comunque stanno benone si vede!
brava lobelia
 

lobelia

Florello Senior
sono bellissime!
nella prima foto è un po disidratata o vedo male?
comunque stanno benone si vede!
brava lobelia

Sì è vero: ottima vista! :rosa:
Aveva un leggero principio d'ingiallimento all'attaccatura di una foglia (se guardi bene, in basso a ds, proprio vicino alla radice); avendo effettuato un trattamento con Previcur ho tenuto un po' più a secco, nebulizzando solo le radici e meno frequentemente.
In genere facevo il bagnetto per cui ha un po' sofferto.
Adesso che il problema s'è fermato riprenderò le normali bagnature.
 
Ultima modifica:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Lobelia belle zatetronzole :D
Aspettiamo che si schudano quelli della parishii :D anche la mia promette bene, ma non sono così sviluppati come i tuoi, speriamo non mi deluda :D

bacioni
 

lobelia

Florello Senior
Aspettiamo Mare: oggi finalmente bel tempo qui a Roma mi era venuta voglia di mettere fuori qualche piantina e rimetterla dentro nel pomeriggio, poi il vento mi ha fatto desistere.
 

zeug49

Florello Senior
Non rischiare Lobelia .............il vento é malefico !!!! per fortuna a Bologna non spira mai , sai però in estate quanto lo invocherei !!!!
zeug
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Sta proprio bene il keiki sulla zattera! brava Lobe :hands13:
Anch'io ho una lueddemannia su zattera, ma ce l'ho da poco, poi da circa 15 giorni ho zatterizzato una mini-phal che aveva le radici un po' bruttine, ora sembra stare bene, speriamo...
Mi è anche venuta l'idea di zatterizzare la minimark, è davvero piccolissima ma ha tante e belle radici, sono un po' indecisa...:Saluto:
 
Ultima modifica:

aisha

Giardinauta
Ciao Lobelia,
io ho messo due mini-phal sulla stessa zattera, l'anno scorso.
stanno benone ma fanno radici, foglie e la più piccola ha fatto keiki basale che ha gia piantato le sue radicette nello sfagno, pensavo di lasciarlo lì..ma di fiori neanche l'ombra ancora.
ma io le ho messe a testa in giu.....
mi sembrava più sicuro per i ristagni d'acqua.
 

lobelia

Florello Senior
Aisha, considera un periodo di adattamento di tutta la pianta alla nuova collocazione e ad un tipo di aerazione e innaffiatura diverse.
Penso che però dopo un anno, quast'estate dovrebbero darti le prime soddisfazioni. Anche la mia phal ci ha messo un po' a prendere possesso del supporto e dunque nessuna fioritura. Poi comunque ho avuto bisogno anch'io di un po' di tempo per adattare le mie cure ai nuovi supporti. Adesso mi piacerebbe anche creare un angolo di foresta tutto per le zatterine, con un tronco artistico in un vaso, come ho visto su alcuni siti. Trovo che valorizzino le zattere, rispetto ai classici orribili reticolati a muro.
 

aisha

Giardinauta
sapessi quanto penso anch'io a come collcare le zatterine!!
la tua idea è ottima direi, anche se una bella collocazione sarebbe come ho letto in un sito, appese a un bonsai grande!! ma che costo!! e poi io ho provato con due bonsai e sono riuscita a ucciderli tutti e due :))
io ho pazienza, aspetto lo spuntare dei fiori..se non avessi pazienza mi sarei scelta un altro hobby..
 

FedericaPolliceVerde

Aspirante Giardinauta
Ciao,Lobelia,hai fatto benissimo,secondo me,a mettere su zattera,le orchi epifite ci stanno troppo bene...Io ho messo tempo fa un'adulta subito dopo la fioritura...sta splendidamente,fa tantissime radici e forse presto si deciderà anche a rifiorire,perchè vedo lo stelo coi nuovi bocciolini...piccoli piccoli,ma ci sono...quindi...bisogna solo aspettare...
Piano piano,comunque sto mettendo tutte le epifite su zattera...adulte o giovani che sia.Prova con un'adulta vedrai che ti darà riscontri molto positivi.baci!
 
Alto