Come dicevo .....il materiale da utilizzare é economicissimo e si tratta di zatterine di cemento costruite su "anima di polistirolo" ! Il polistirolo é leggero e il cemento é materiale inerte e ben conserva l'umidità e una certa piccola "frescura"
che ben si attaglia alle Orchi epifite .
Munitevi di pezzi di polistirolo (si trova gratis in ogni casa tolto da scatole da imballagio) che sagomate come desiderate, meglio se non perfetti per dare maggior rusticità alla vostra zatterina, un punteruolo o grosso ago per fare i fori, dello sfagno o del muschio, di una bella piantina di orchi adatta allo scopo,un gancio che potete fare con filo metallico e una scatola di cemento rapido pronta presa ( costo 1,30 € ), un filo di bava da pesca, tutto qua ( Foto numero 1 )
Fase 2. Prendete un recipiente di plastica, una spatolina da stucco e fate una "bugliaca" ( pappetta ) con acqua e cemento, non troppo dura perché si seccherebbe né troppo morbida perché farebbe fatica ad asciugare e sgocciolerebbe senza rivestire completamente il vostro polistirolo ( futura zatterina ), immergete poi nella bugliaca il polisitorolo, facendo coprire dal cemento ogni piccola parte e interstizio del polisitirolo.
Ponete ad asciugare , ed ecco la vostra zatterina pronta in 10 minuti e a costo quasi ZERO !
Ed ecco la zattreina completa con una miniPhal già pronta per essere messa in serra !!!!! Se volete potete farlo anche voi, facilissimo vero ????
Buon lavoro........
zeug