• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zattere

Cambria

Aspirante Giardinauta
Probabilmente c'è già stata questa lezione:martello:, ma io magari ancora non c'ero e volevo sapere come si fa una zattera di una phalaenopsis:D:D...Poi appena recupero la macchina digitale posto le foto del mio tronchetto che farà da supporto.....Grazie mille a tutti:hands13:
 

gio3v

Aspirante Giardinauta
ehy ma ho letto nel post sulle zattere che si può usare anche legno di vite, qualcuno l'ha mai fatto???
... io quello lo potrei recuperare dai miei genitori...
e in questo caso cosa dovrei fare? fargli un bagno nel disinfettante prima di usarlo come zattera?
 

Cambria

Aspirante Giardinauta
ehy ma ho letto nel post sulle zattere che si può usare anche legno di vite, qualcuno l'ha mai fatto???
... io quello lo potrei recuperare dai miei genitori...
e in questo caso cosa dovrei fare? fargli un bagno nel disinfettante prima di usarlo come zattera?

Non ho mai sentito l'utilizzo del legno di vite per le zattere, ma credo che qualsiasi legno possa andare bene....aspetta coferme da altri....comunque per pulirlo bene da ogni impurità lo puoi far bollire......se poi è troppo grande per una pentola lo puoi pulire bene con varecchina:Saluto:
 

Cambria

Aspirante Giardinauta
Se io vado in montagna e mi procuro il muschio fresco va bene lo stesso per le zattere al posto dello sfagno??? o lo devo trattare in qualche modo particolare prima di usarlo???
 

claudio_trento

Giardinauta
il legno di vite si presta bene per le zattere a patto di metterlo in forno per una quindicina di minuti , tanto x sterminare eventuali ospiti. lavarlo solamente non serve a molto.
in mancanza di sfagno usa pure un normale muschio, ma sappi che non è la stessa cosa. attenzione che non nasconda lumachine o schifezza varie.
un saluto Claudio .
 

marco837

Florello Senior
Si può usare anche legno per acquari,
l'importante è che il supporto in generale non si rovini con le continue nebulizzazioni e che non marcisca.
La zattera non si può cambiare facilmente come il substrato all'interno del vaso, e rimarrà la casa della pianta per tutta la sua vita praticamente :)
 

Cambria

Aspirante Giardinauta
il legno di vite si presta bene per le zattere a patto di metterlo in forno per una quindicina di minuti , tanto x sterminare eventuali ospiti. lavarlo solamente non serve a molto.
in mancanza di sfagno usa pure un normale muschio, ma sappi che non è la stessa cosa. attenzione che non nasconda lumachine o schifezza varie.
un saluto Claudio .

Grazie mille......ma lo sfagno non è come il muschio?? o è muschio????
Però è marroncino..ohhhh....Grazie comunque...tanto oggi in montagna non devo andare, c'è talmente tanto vento che credo che mi porterà via:D.... c'è ancora tempo, magari trovo lo sfagno:confuso::fifone2:
 

claudio_trento

Giardinauta
hai ragione nel dire che lo sfagno è un muschio, ma si differenzia nell'aspetto e nel luogo di crescita dal muschio tradizionale, in effetti lo puoi trovare ai margini delle torbiere o in zone umide e paludose di montagna che per la maggior parte sono dei biotopi (zone protette) almeno in trentino è così, perciò la raccolta va limitata allo stretto necessario.
se lo vuoi conoscere fai una ricerca in internet con " sfagno vivo" ti insegnano anche a coltivarlo.
un saluto Claudio .
 

Cambria

Aspirante Giardinauta
hai ragione nel dire che lo sfagno è un muschio, ma si differenzia nell'aspetto e nel luogo di crescita dal muschio tradizionale, in effetti lo puoi trovare ai margini delle torbiere o in zone umide e paludose di montagna che per la maggior parte sono dei biotopi (zone protette) almeno in trentino è così, perciò la raccolta va limitata allo stretto necessario.
se lo vuoi conoscere fai una ricerca in internet con " sfagno vivo" ti insegnano anche a coltivarlo.
un saluto Claudio .

Ovviamente anche da noi in montagna è protetto....ma se vado dietro casa ne trovo anche nelle zone verdi che ci sono qua (muschio normale).....se lo trovassi in vendita sarebbe già più semplice......:cry: domani magari provo in città......:confuso::hands13:
Grazie mille
 

Cambria

Aspirante Giardinauta
Vi posto il mio supporto per la phal.....eccolo qua.....datemi consigli se va bene se non va e come trattarlo.............in forno???
DSCN1908.jpg


Grazie mille....:hands13:
 

marco837

Florello Senior
Inforna pure.
Di che legno si tratta?

Puoi fare una foto del supporto e della Phal che vorresti usare per vedere se é proporzionato?
 

Cambria

Aspirante Giardinauta
Inforna pure.
Di che legno si tratta?

Puoi fare una foto del supporto e della Phal che vorresti usare per vedere se é proporzionato?

Dovrebbe essere leccio.....poi posto la foto insieme alla phal....per ora vado a :food::food: la mia pancina si lamenta.....:D
Grazie tanto Marco

P.S.: mia mamma mi ammazza tra bollire corteccia, infornane tronchetti....:mazza: magari visto che ci sono ne approfitto per fare un tronchetto al cioccolato....:squint::D
 

marco837

Florello Senior
Dovrebbe essere leccio.....poi posto la foto insieme alla phal....per ora vado a :food::food: la mia pancina si lamenta.....:D
Grazie tanto Marco

P.S.: mia mamma mi ammazza tra bollire corteccia, infornane tronchetti....:mazza: magari visto che ci sono ne approfitto per fare un tronchetto al cioccolato....:squint::D

Ma in Sardegna non riesci a trovare del bel sughero?
Il legno che hai preso non lo conosco
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Io pensavo di fare qlc zatterina con i tronchetti della rosa rampicante che ho ridimensionato un paio di mesi fa.. son troppo carini
.. e visto gli anni che son serviti ad avere un legno così,... sicuro non lo butto, male male lo uso per appendere le zatterine
ora è bello secco voglio staccare tutto quello che si stacca e vedere come diventa..

:Saluto:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
dubito che marco intendesse dire che dovevi "prenderlo".... il sughero :D

ma che essendo in zona di produzione non dovrebbe essere difficile trovarlo a prezzi decenti
cosa che non succede da noi.

:Saluto:
 

marco837

Florello Senior
dubito che marco intendesse dire che dovevi "prenderlo".... il sughero :D

ma che essendo in zona di produzione non dovrebbe essere difficile trovarlo a prezzi decenti
cosa che non succede da noi.

:Saluto:

Eventualmente basta chiedere :)
Sai che bello sarebbe far crescere una Phal su un bel rametto di sughero?
 

Cambria

Aspirante Giardinauta
Eventualmente basta chiedere :)
Sai che bello sarebbe far crescere una Phal su un bel rametto di sughero?

Dai non è che mi sparano davvero:fifone2:.....non c'è nessuno che vende sughero qua....non so neppure se c'è qualche artigiano che lo lavora...ripeto qua non è proprio zona....se chiedessi me lo regalerebbero anche.....
Anche a me piacerebbe tanto metterla su sughero...nei negozi qua lo trovo solo in rotoli ossia fine fine oppure in cerchietti comunque sono per hobbistica....:froggie_r
Oppure trovo i vassoi di sughero per il maialetto arrosto:food::food::slow:
 
Alto