• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zattere

marco837

Florello Senior
Dai non è che mi sparano davvero:fifone2:.....non c'è nessuno che vende sughero qua....non so neppure se c'è qualche artigiano che lo lavora...ripeto qua non è proprio zona....se chiedessi me lo regalerebbero anche.....
Anche a me piacerebbe tanto metterla su sughero...nei negozi qua lo trovo solo in rotoli ossia fine fine oppure in cerchietti comunque sono per hobbistica....:froggie_r
Oppure trovo i vassoi di sughero per il maialetto arrosto:food::food::slow:

La Sardegna non è grande,
se giri un po trovi sughero da vendere :)
E col sughero vai sul sicuro...
fossi in te un bel giretto me lo farei
 

Cambria

Aspirante Giardinauta
La Sardegna non è grande,
se giri un po trovi sughero da vendere :)
E col sughero vai sul sicuro...
fossi in te un bel giretto me lo farei

Dalla zona dei sughereti sono a circa 60 km......se non di più.....magari mi informo dove posso trovarli e approffito per una gita...ho un pò di curiosità di vedere la mia phal su zattera e la curiosità mi va venire fretta......però si a pensarci bene sarebbe proprio bella su sughero........:ros:
Grazie ancora......:hands13:
 

marco837

Florello Senior
Dalla zona dei sughereti sono a circa 60 km......se non di più.....magari mi informo dove posso trovarli e approffito per una gita...ho un pò di curiosità di vedere la mia phal su zattera e la curiosità mi va venire fretta......però si a pensarci bene sarebbe proprio bella su sughero........:ros:
Grazie ancora......:hands13:

Non conoscendo il legno che vorresti usare io non rischierei... come ho gia scritto, la zattera non la puoi cambiare come un vaso, ed il normale bark (che alla fine è corteccia di pino) si deteriora molto in fretta (bisognerebbe rinvasare le Phalenopsis ogni 2 anni circa).
60 km alla fine non sono molti...
avessi io i sughereti a 60 km da casa mi arresterebbero :)
 

Cambria

Aspirante Giardinauta
Non conoscendo il legno che vorresti usare io non rischierei... come ho gia scritto, la zattera non la puoi cambiare come un vaso, ed il normale bark (che alla fine è corteccia di pino) si deteriora molto in fretta (bisognerebbe rinvasare le Phalenopsis ogni 2 anni circa).
60 km alla fine non sono molti...
avessi io i sughereti a 60 km da casa mi arresterebbero :)

Se vivessi qua ragioneresti come ragiono io:D:squint:
saresti sardo!!!!:lol::lol:
Magari ti faccio e mi faccio contenta e vado alla ricerca del sughero perduto...ci faccio un pensierino....ovviamente chiedendo il permesso:eek:k07:
 

Emanuela_RM

Giardinauta
Io il sughero l'ho trovato nel negozio per acquari dove compro l'acqua ad osmosi inversa.

Non è proprio economico a dire la verità... ma se vuoi toglierti lo sfizio di una zatterina puoi provare :)
 

mario 46

Aspirante Giardinauta
Io sono curioso, ma in che zona della Sardegna sei. Io vado tutti gli anni Vicino San Teodoro
e li di querce di sughero e pieno.
 

Cambria

Aspirante Giardinauta
Io sono curioso, ma in che zona della Sardegna sei. Io vado tutti gli anni Vicino San Teodoro
e li di querce di sughero e pieno.

Ciao io sono al centro sud...credo a circa 150 km e più chilometri da San Teodoro...beato...in vacanza ovviamente.....io vivo qua ed è ormai da tre anni che non mi prendo una vacanza.....:(
Comunque io vado sempre nel Golfo di Orosei....e là trovo tutte le mie passioni...a parte le orchidee......cavalli e mare:hehe::hehe:
Ciao Mario
 

Cambria

Aspirante Giardinauta
Ho chiesto un pò in giro per il sughero...qua è un pò difficile trovarlo ma forse riesco a procurarlo tramite qualcuno...attendo ancora risposta....:confuso:

Per il muschio, ho visto quello per i presepi naturale, ma secondo voi fa???
qualcuno lo ha mai utilizzato??? :confuso::confuso::squint:
 

zeug49

Florello Senior
Non ho mai sentito l'utilizzo del legno di vite per le zattere, ma credo che qualsiasi legno possa andare bene....aspetta coferme da altri....comunque per pulirlo bene da ogni impurità lo puoi far bollire......se poi è troppo grande per una pentola lo puoi pulire bene con varecchina:Saluto:

La mia Psygmorchis pusilla é su legno di vite !

2mmzudh.jpg

zeug
 

Cambria

Aspirante Giardinauta
La mia Psygmorchis pusilla é su legno di vite !

2mmzudh.jpg

zeug

Che meraviglia....ho letto qualcosa sui legni da utilizzare ma della vite proprio non se ne faceva menzione...di quello posso procurarne....:froggie_r:froggie_r tanta tanta......:D
Regge bene le nebulizzazioni??? è un legno bellissimo anche nelle forme...
L'hai fatto cuocere al forno o come lo hai trattato....??:hands13:
 

Cambria

Aspirante Giardinauta
Sono andata in un negozio dove vendono cose per gli acquari e sughero non ne avevano:(
Un tronco di mangrovia va bene? qualcuno ha mai provato??
Dovrebbe essere molto resistente visto che il suo habitat è praticamente l'acqua.....boh non saprei datemi qualche consiglio......:confused::Saluto:
 

lill@75

Guru Giardinauta
Cambria in questo periodo il sughero lo trovi tranquillamente nei supermercati dove vendono gli articoli per il presepe,io l'ho già visto da un pò:)
 

Cambria

Aspirante Giardinauta
Cambria in questo periodo il sughero lo trovi tranquillamente nei supermercati dove vendono gli articoli per il presepe,io l'ho già visto da un pò:)

Si l'ho visto ma sono pezzi piccoli e non mi bastano.....la mia phal non è mini è di grandezza normale.......dici che pretendo troppo????:martello::Saluto:
 

lill@75

Guru Giardinauta
accidenti,per una phal così ci vuole davvero un bel pezzo di sughero:confuso:,io li ho visti in pezzi più o meno quadrati ma non superavano i 15 cm di lato,per te son davvero piccoli....mi spiace:storto:
 

Cambria

Aspirante Giardinauta
Devi proprio fare un bel giretto della regione se vuoi dei bei pezzi.
Te che sei in Sardegna non hai alibi!

SI lo so Marco in effetti non ho alibi:martello:ho solo poca voglia di andare in giro a cercare sughero:martello::martello::D

Boh io tento con la mangrovia, magari si rivela migliore del sughero:confused:anche se non gratuito....poi se troverò la mia mini orchi che vorrei tanto allora la metterò su un pezzo di sughero di quelli per il presepe:love::love: che sono piccini....uffi non so......ma se io la faccio questi giorni la mia zattera va bene??? o c'è un preiodo particolare per svasare l'orchi e metterla in zattera?
la vedo un pò triste e immobile......da quando lo rinvasata dopo la ripulita dalle radici secche:confuso:
 

marco837

Florello Senior
Il periodo migliore è quello in cui l'orchidea fa radici in modo che si possa ancorare al meglio sul nuovo supporto.
Quando si zattera un orchidea una buona parte del vecchio apparato radicale si secca e la pianta tende a fare molte radici nuove.
Quindi deve avere le giuste temperature e la giusta umidità e luce per potersi sviluppare velocemente.
La luce invernale non è delle migliori... specialmente adesso che le giornate sono molto corte e ci vuole ancora un po affinchè si allunghino...
il periodo più indicato corrsiponde più o meno con la primavera ed il risveglio vegetativo della maggior parte delle orchi... ma poi dipende dalla singola pianta... osservala bene, e se ha tante belle radici in crescita ci potresti provare comunque.
l'importante è che non abbia steli dato che le richiederebbero troppo sforzo e rischierebbe di suicidarsi!
 

Cambria

Aspirante Giardinauta
Quando l'ho presa ossia circa un mese e mezzo fa era in condizioni pessime....aveva molte radici secche per cui ho svasato, pulito e rinvasato.....ha tenuto delle belle radici, ma sinceramente non ha fatto molti progressi da quando l'ho trapiantata......è ferma direi.....ha recuperato il colore delle foglie ed è meno disidratata, ma credo che da quanto mi dici non sia proprio il momento adatto per fare la zattera, aspetterò alla primavera.....comunque non ha nè steli nè nuove foglie....credo che sia proprio in rigoroso letargo.....:Saluto:
 
Alto