• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

zattera alternativa

floria

Giardinauta
secondo voi è possibile usare un guscio di noce di cocco con sfagno da usare come zattera per un oncidium ?:slow:
 

mgrazia

Florello
ma si parlava...in quanto..nelle foto che mette Ana del venezuela alcune piante sono in noce di cocco il problema è che tiene molto l'umido..
persnalemnte non so che dirtri...non faccio zattere finora...ciao mg
 

marco837

Florello Senior
Si potrebbe anche fare, ma quando l'oncidium cresce è un po piccola la noce di cocco...
La zattera non si riesce a cambiare facilmente come un vaso
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
appunto, io sto provando con radici secche della tundra siberiana che ho trovato qui` su un mercatone edile.
eccole. Su quella al centro ho piazzato due piantine di Sophronitis cernua

58009.jpg


poi su un altra discussione ho letto che sui negozi di acquari/terrari vendono anche radici di mangrovia, senno il vecchio sughero classico e`la cosa migliore, pesa poco, costa poco e dura un eternita`
Gianni
 

iron58p

Aspirante Giardinauta
appunto, io sto provando con radici secche della tundra siberiana che ho trovato qui` su un mercatone edile.
eccole. Su quella al centro ho piazzato due piantine di Sophronitis cernua

58009.jpg


poi su un altra discussione ho letto che sui negozi di acquari/terrari vendono anche radici di mangrovia, senno il vecchio sughero classico e`la cosa migliore, pesa poco, costa poco e dura un eternita`
Gianni

ciao
sei per caso quel gianni appassionato in special modo ai Dendrobium e che vive in germania?
Ho visto diverse foto ( stupenda quella della finestra letteralmente rivestita di piante ) e tuoi commenti in giro su internet, pure io ne ho tantissimi, e sono tra i miei preferiti fra le orchidee.

P.S. ho appena ordinato il libro " Dendrobium and Its Relatives ".

complimenti per le tue stupende piante e per la passione che ci metti !

paolo
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Ciao Paolo,
si quel tizio sono io, purtroppo appena posso devo fare un doloroso censimento perche`fra i lavori in casa, e avvenimenti vari, fra l' altro la perdita di mia Mamma e ai primi di febbraio un intervento al cuore che mi ha messo fuori causa per una buona dozzina di settimane, le ottime cure avute da mia moglie, sia personalmente che per le piante in mia assenza, non sono bastate per mantenerli tutti in vita, cosi purtroppo penso di averne perduti almeno un terzo.
Grazie dei complimenti ma ormai essendo un orchidiota per eccellenza, non sono piu`appassionato ma maniaco.
E i Dendrobi non sono i soli di cui sono appassionato, pero`purtroppo lo spazio delle mie finestre e`limitato e cosi`sto facendo un evoluzione stativa, perche`le piante crescono ma le mie finestre no.
ciao
Gianni
 

iron58p

Aspirante Giardinauta
Ciao Paolo,
si quel tizio sono io, purtroppo appena posso devo fare un doloroso censimento perche`fra i lavori in casa, e avvenimenti vari, fra l' altro la perdita di mia Mamma e ai primi di febbraio un intervento al cuore che mi ha messo fuori causa per una buona dozzina di settimane, le ottime cure avute da mia moglie, sia personalmente che per le piante in mia assenza, non sono bastate per mantenerli tutti in vita, cosi purtroppo penso di averne perduti almeno un terzo.
Grazie dei complimenti ma ormai essendo un orchidiota per eccellenza, non sono piu`appassionato ma maniaco.
E i Dendrobi non sono i soli di cui sono appassionato, pero`purtroppo lo spazio delle mie finestre e`limitato e cosi`sto facendo un evoluzione stativa, perche`le piante crescono ma le mie finestre no.
ciao
Gianni


Gianni, mi dispiace per la perdita di tua mamma e per i problemi di salute che hai avuto.
Mi e' sembrato di capire che il peggio sia alle spalle, e la vicinanza con le tue amate piantine non potra' che farti bene e farti provare gioia.

Come numero di piante ( e di finestre disponibili ) penso di essere nella tua stessa situazione, per cui una soluzione l'avrei trovata.
Se fai una ricerca sul mio nome ( mi si e' rotto l'hard disck la scorsa settiama e ho perso quasi tutti i dati e foto) vedrai come ho rimediato alla mancanza di spazio, con una scaffalatura.
E' incredibile il numero di piante che puo' contenere, ne ho una sul balcone nel periodo estivo, che alla fine dell'estate mettero' davanti ad un finestra in casa ; ho poi la fortuna di avere uno spazio chiuso finestrato lato nord, dentro il quale mettero' lo scaffale numero 2 per il periodo di freddo/ fresco.
Non essendo riscaldato pensavo ad una stufetta per tenere i 13 gradi necessari.
 

floria

Giardinauta
come al solito ho fatto un pasticcio: la foto non è quella giusta e non sono riuscita a rimpicciolirla....comunque vi presento il mio acquisto domenicale:Saluto:
 

floria

Giardinauta
no non è possibile ci rinuncio provo domani :martello::cry:sempre la solita foto uffa scusatemi ci riproverò
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
floria,
la foto devi girarla quando e`ancora nel tuo pc, poi la riporti su photobuchet e la riporti sul forum, vai piano e con calma come la bestiolina del tuo avatar e vedrai che ci riusciamo
baci
Gianni
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Floria anche se orizzontale, il tuo zigo è bellissimo, tranquilla se non riesci vuol dire che giriamo noi la testa :D
 

miaoo

Giardinauta Senior
appunto, io sto provando con radici secche della tundra siberiana che ho trovato qui` su un mercatone edile.
eccole. Su quella al centro ho piazzato due piantine di Sophronitis cernua

58009.jpg


poi su un altra discussione ho letto che sui negozi di acquari/terrari vendono anche radici di mangrovia, senno il vecchio sughero classico e`la cosa migliore, pesa poco, costa poco e dura un eternita`
Gianni

caro gianni, mi spiace per tutti i tristi avvenimenti passati, avevo capito qualcosa ma non del tutto leggendo qua e la sul forum.
riguardo al sughero...uffa voi in germania trovate tutto...qui sono indietro anni luce!! chi ha fatto zatterine di sughero in zona l'ha avuto da voi!!:lol:
comunque non demordo nella ricerca, sono sicura che prima o poi troverò chi lo tiene!!

come al solito ho fatto un pasticcio: la foto non è quella giusta e non sono riuscita a rimpicciolirla....comunque vi presento il mio acquisto domenicale:Saluto:

ma che bello!!
anche se capovolto è davvero bello!!
profuma??
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
da`un occhiata ai negozi di acquaristica o di lucertole e serpenti, per fare un terrario ci vuole anche sughero e radici di mangrovia o di torbiera.
ciao
Gianni
 
Alto