• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zanzare

Valentina 76

Giardinauta
Ciao,non so se sono nella sezione giusta...al max mi spostate. Fra un po' ricomincerò a lottare con le zanzare di giorno e di notte, come fare? Ho visto che vendono delle compresse da mettere nei tombini...ma non sono dannose x le falde acquifere?
C'è un metodo x non dovermi spruzzare autan a manetta dal mattino alla sera quando esco in giardino? Che non sia tossico ovvio,anche perchè in giardino girano Micio e altri gatti! Grazie mille ciao ciao
 

mugnequita

Giardinauta Senior
beh potresti cominciare a piantare garofani, citronella e gelsomino a mai finire :)
purtroppo un pò tutti abbiamo questo problema in estate... è la natura.... dopotutto sono esseri viventi anche loro....
 

Citrodora

Apprendista Florello
se si tratta di tue riserve idriche personali, pare che basti mettere un oggetto di rame in acqua per evitare che le zanzare ci facciano le uova... e c'è anche un perchè ma sinceramente non me lo ricordo, c'entra la liberazione di ioni in acqua..
 

aisha1979

Giardinauta
La soluzione è il bacillus thuringiensis varietà israelensis, un bacillo innocuo per tutti gli organismi acquatici, pesci, rane, rettili e tutti i mammiferi, gatti, cani che potrebbero bere nell'acqua dove si mette e anche per l'uomo ovviamente.
Se ne parla poco e niente forse perchè a molti non conviene. Io l'ho scoperto perchè me ne ha parlato un prof. universitario...ma se cerchi su internet ti si apre un mondo!
Te lo garantisco, funziona. Quando lo metti vedi le larve di zanza prima stordirsi (in 12 ore) e poi stecchite sul fondo. E' liquido e si mette nei sottovasi, nei pozzetti, nei laghetti (i pesci di solito bastano) o dovunque risiede acqua. Funziona non solo con zanza ma anche con tanti altri insetti che pungono.
Si ripete il trattamente una volta ogni 15 giorni nel periodo che precede e segue l'estate e 1 volta ogni settimana in piena estate.
Lo vendono liquido, e si dosa goccia a goccia a secondo di quanta acqua c'è nel posto dove lo devi mettere.
Ci sono 3 o 4 ditte che lo commercializzano tra cui COLKIM BIOLARKIM 14 che vendono anche su e-bay. Costa poco e dura tanto. Io l'ho trovato da Leroy, anche se lo vendono più caro (il doppio!).
Mi raccomando se lo compri stai attenta che sia la varietà israelensis, perchè esistono altre varietà, ma servono per altre cose, per gli alberi da frutta ad es. e i loro parassiti.
Se leggi su internet ti dicono anche perchè è innocuo per gli altri organismi e agisce solo sulle zanza...questione di ph dello stomaco.
Spero di esserti stata d'aiuto...ti capisco, anch'io in estate mi intossico di autan e non uso altri prodotti ambientali, tipo le compresse di cui parli, perchè sono veleni che non mi piace immettere nell'ambiente...anche perchè ho molti animali.
 
Ultima modifica:

Valentina 76

Giardinauta
Grazie mille delle info tutte molto utili, vedrò di procurarmi questo bacillus e piantare taaaanti fiori come dice mugnequita!
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Interessante la storia del bacillus :)
Nel frattempo proprio stamattina ho fatto fuori la prima zanzara della stagione, che aveva precedentemente punto mio figlio in più punti e in maniera anche piuttosto violenta :burningma
 

Valentina 76

Giardinauta
Oggi ho trovato sul catalogo di D-mail un nastro adesivo in rame (come diceva Citrodora)...ma per allontanare le lumache...si mette intorno ai vasi o in zone dove colpiscono di più! Dicono che le lumache toccando il nastro in rame avvertiranno una leggera scossa che le fa allontanare!!!:slow:
 

Piper

Maestro Giardinauta
Sul sito mosquito web, un sedicente esperto Vape Foundation scrive:
In merito all’efficacia del rame come antilarvale, i pareri sono estremamente discordanti. I risultati delle prove sperimentali condotte finora hanno dimostrato che l’impiego del rame non è efficace nei trattamenti di contenitori di grandi dimensioni e nella tombinatura stradale, dove si profila anche il rischio di impatto ambientale, legato all’immissione nell’ambiente del metallo pesante.



Un altro utente suggerisce di usare a tale scopo le monetine da 1 cent, il cui valore è inferiore a quello commerciale del rame... tra l'altro, aggiungo io, poi si può sempre lavarle e spenderle!

Infine, sul sito web del comune di Udine (mi auguro quindi sia affidabile) scrivono:
E’ vero che il rame è un antizanzare?
SI, MA
Il rame ha effetto larvicida solo in quantità elevate (oltre 20 gr. per litro d’acqua) e può quindi essere usato solo nei sottovasi, dove la quantità di acqua è minima. In ambienti più ampi il suo utilizzo non è opportuno: il rame è un metallo pesante che provoca impatto ambientale e se diffuso nell’ambiente può provocare seri problemi di ordine ecologico. Altre “controindicazioni”: il rame è più costoso dei prodotti larvicidi e non ha la stessa efficacia; inoltre, in pochi giorni il filo di rame si ossida e perde d’efficacia; appena cambia colore, andrebbe quindi sostituito o ripulito accuratamente.

Quindi concludo dicendo che il rame è una mezza delusione... ottima idea quella del bacillus!
 

Valentina 76

Giardinauta
Perbacco! Ma non l'avevo preso in considerazione il rame x le zanzare...troppo costoso, invece quel nastro x le lumache...mumble mumble....
No l'altra estate con il Ferramol mi sono trovata bene, certo far morire le bestie non mi piace, ma o le mie piante o loro...e poi ho appena scoperto che le limacce rosse sono velenose x i ricci!
Ho trovato la descrizione del Ferramol:
Il FERRAMOL è un prodotto autorizzato in coltura biologica per la lotta contro le limacce e le lumache nelle colture più sensibili. Il principio attivo è a base di fosfato di ferro, una combinazione che esiste allo stato naturale, e viene degradato dai microrganismi del terreno in ferro e in fosfato.
A contatto con l'umidità i granuli si trasformano in palline-esca e diventano particolarmente appetitose per le limacce. Sono molto resistenti alla pioggia. Inducono nella limaccia un arresto dell'alimentazione per cui muore dopo qualche giorno, dopo essersi interrata. Dopo l'impiego, i residui vengono trasformati nel terreno da microrganismi in composti importanti e indispensabili alla vita delle piante. Non esiste dunque alcuna forma d'inquinamento possibile. Il dosaggio indicato è di 5 g/mq, cioè un cucchiaino da caffè colmo, da applicare fino a quattro volte in un ciclo vegetativo.
Il lumachicida FERRAMOL®è dunque:
- molto appetibile: blocca immediatamente l'alimentazione dei molluschi
- molto resistente all'umidità: poiché il prodotto non agisce per disidratazione del predatore, la lotta dà risultati eccellenti anche quando piove
- non resteranno tracce né di bava né di cadaveri, perché il mollusco s'interra per morire (un po' triste, è vero - n.d.t.)
- può essere utilizzato fino al momento della raccolta (dell'ortaggio)
- risparmia ricci, lombrichi, insetti utili, cani, gatti, volatili, nel caso d'ingestione accidentale
- ed è efficace anche contro la terribile limaccia rossa, che avvelena anche i ricci
- è' un prodotto consentito nella cultura biologica.
 

dart vader

Aspirante Giardinauta
Potete mettere ancheun piccolo laghetto (anche minimo) con dentro qualche gambusia. Le zanze si precipeteranno a deporre nel laghetto/mastello e le gambusie si papperanno tutte le larve. In giardino vado avanti cosi da 2 anni le piccoline sopravvivono anche l'inverno, non so come facciano ma lo fanno.
 

Valentina 76

Giardinauta
Wow, mi piacerebbe avere un laghetto, però mi sa che devo aspettare un po' e poi penso che da noi faccia più freddo che da te, comunque grazie, è una buona idea bio
 

mugnequita

Giardinauta Senior
io da settembre del 2011 ho un laghetto con pesci rossi e gambusie..... vedremo quest'estate se ci saranno meno zanzare in giro :)
 

aisha1979

Giardinauta
Anch'io come vedi dalla mia firma ho un laghetto...il secondo della mia vita. E quando avevo il primo, fatto una decina di anni fa, non c'erano più zanzare in giro. Poi per motivi che non sto qui a raccontarti, l'ho smantellato e c'è stato un ritorno pazzesco di zanza. Adesso con il nuovo laghetto vedremo. E comunque se ne hai la possibilità, di spazio più che altro (si può fare un laghetto anche con pochissimi soldi) ti consiglio vivamente di farci un pensierino, non solo per le zanzare, ma sopratutto per le emozioni fantastiche che uno specchio d'acqua, con i suoi riflessi, le sue piante, le sue forme di vita, sa darti.
E poi ancora non ti preoccupare per le temperature della tua zona, se vai nella sezione giardini d'acqua vedrai un post, intitolato "Dany's lake" di una torinese come te, anzi proprio della provincia di To a cui le temperature sono arrivate a -18°...ma nessun problema, ne per le piante ne per i pesci che sono tutti vivi.
Ciao ciao e spero di vederti nella sezione acquatica con un tuo post per la creazione di un laghetto.
 

mugnequita

Giardinauta Senior
grazie valentina :)
cmq quoto aisha!!! segui il suo consiglio... anche perchè le piante acquatiche hanno molto meno bisogno di cure di una pianta normale.... non c'è nemmeno bisogno di darle da bere ihihihihihi :D
 

belvedere

Giardinauta Senior
a quel che dicono il modo migliore è attirare i pipistrelli mettendo loro a disposizione quellecasette che ormai si trovano anche ai supermercati o nei fai da te ecc.
ogni singolo pipistrello mangia zanzare e altri insetti a migliaia in una notte!
prova a documentarti.....credo sia la soluzione più ecologica in assoluto!
 

Valentina 76

Giardinauta
Grazie x le info, farò un giro nella sezione giardini d'acqua! X i pipistrelli ho già preso la casetta, dobbiamo solo metterla, a breve lo faremo, comunque gli anni scorsi ne avevamo già qualcuno che girava nel giardino, ma con tutte le zanza che ci sono mi servirebbe un esercito di pipistrelli!! :)
 

Arajari

Aspirante Giardinauta
I pipistrelli sono la soluzione migliore , ne mangiano una quantità mostruosa.....
Per le lumache invece avete mai provato la birra??? mettete alcuni contenitori non troppo alti vicino alle piante appetitose per le lumache e versate dentro della birra .... le lumache faranno a ca***tti per entrare dentro ed ubriacarsi a piu non posso ....:eek:k07: Provare per credere !:Saluto:
 

Piper

Maestro Giardinauta
Quoto l'idea dei pipistrelli, ma anche qui vi disilludo un pochino... la famosa casetta ce l'ho da 2 anni, correttamente posizionata in alto oltre 4 mt da terra, dove gode dei raggi del tramonto e al riparo da gatti, come spiegato dalla locale associazione a difesa dei chirotteri, che con l'aiuto del comune ne ha regalate parecchie, ma per ora niente da fare... so che qualcuno degli altri che l'han ricevuta ha avuto inquilini, ma appunto, solo qualcuno.
Io per ora solo vespe, vespe e nidi di vespe....purtroppo la casetta è un rifugio perfetto anche per loro.
In teoria ormai dovrebbero uscire o essere usciti dal letargo (non svernano nelle casette, ma in grotte o case abbandonate), vedremo se neanche quest'anno si decideranno a venire a nidificare qui.
 

Arajari

Aspirante Giardinauta
Si dice che se in 4 anni non si vedono inquilini è opportuno cambiare di posto alla casetta ..... Oppure la casetta è stata trattata con un materiale che non piace ai pipistrelli :)
 
Alto