• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zanzare su terrazzo esposto a sud ovest

Davide00

Aspirante Giardinauta
Salve , ho un piccolo terrazzo esposto a sud ovest e quindi prendo sole dalla mattina fino a pomeriggio inoltrato. Ho riempito il terrazzo di viburni lucidi . Ho il problema delle zanzare che ormai ci perseguitano. Vorrei inserire tra un viburno e l’altro delle piante che tengono lontane le zanzare. Mi consigliate delle piante super super resistenti al caldo e sole diretto e che faccia da barriera ? Ho provato con gerani ( risultato negativo). Ci vorrebbe una pianta che sprigiona quell’odore intenso che tenga lontano le zanzare. Grazie mille per l’aiuto .
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Hai dei ristagni d'acqua da qualche parte?
in quel caso ci sono dei prodotti apposta da inserire per uccidere le larve
altrimenti usa prodotti per allontanarle, tipo zampironi, citronelle o simili quando stai in terrazzo
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se esistessero piante sicure per allontanare le zanzare sarebbero le piante più vendute in mezzo mondo.
Alcune possono essere leggermente repellenti (tipo i Pelargonium, Menta, Basilico etc.) ma l'unico effetto che si ha è che le zanzare le evitano facendo un giro più largo.

Bisogna evitare i ristagni e poi affidarsi a prodotti chimici (vari repellenti) o meccanici (zampironi, lampade, zanzariere, mosquito).

Ste
 
Alto