• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zanzare Orto e Giardino

serna

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, il tempo delle zanzare si avvicina purtroppo:burningma, il mio quesito è questo, come combattere le zanzaracce :martello: senza danneggiare l'orticello inserito nel giardino :eek::(:confused:
Saluti a tutti e grazie per le eventuali risposte
Sergio

pilusmax

Giardinauta
....datemi un martello......(cantava ai miei tempi la Rita Pavone )......
no, non ti serve il martello......(non sulle zanzare ma su chi le alleva :martello2)
Una volta che hai tenuto rasata l'erba, evitato con cura i ristagni d'acqua, avvelenato i tombini, spruzzato bacillus turigensis sulle tue aiole dei fiori....hai fatto tutto il possibile, ma le zanzare ti arrivano puntuali dai fossi, dagli incolti e sopratutto dai giardini dei vicini. I pini dei vicini poi sono veramente degli allevamenti intensivi di zanzare ed altri nocivi. Chissà perchè certa gente sente il bisogno di piantare una foresta di pini davanti a casa (magari fitti fitti in un giardinetto 10x10)? forse per allevarci le zanzare??
E' una battaglia persa, ci vorrebbe il vecchio e malfamato DDT , non solo sulle zanzare, ma anche su chi le alleva....:mazza:
Scusa lo sfogo, ma.... mi hai provocato

Anitka

Apprendista Florello
...Chissà perchè certa gente sente il bisogno di piantare una foresta di pini davanti a casa ...

quoto! il vecchio proprietario di casa ne ha piantati una decina, che adesso sono più alti della casa (2piani!), devo tenere le luci accese anche di giorno e per potarli mi hanno chiesto cifre iperboliche...:(
E meno male che thuje, cipressetti e altra roba li ho tolti io a suon di sega...

pilusmax

Giardinauta
quoto! il vecchio proprietario di casa ne ha piantati una decina, che adesso sono più alti della casa (2piani!), devo tenere le luci accese anche di giorno e per potarli mi hanno chiesto cifre iperboliche...:(
E meno male che thuje, cipressetti e altra roba li ho tolti io a suon di sega...

Cosa intendi per "potarli"? mica "cimarli" o "capitozzarli" (sinonimi) ??
Consiglio di non farlo mai ai pini, diventano orribili a vedersi, fanno pena, poverini. Lo ha fatto un mio vicino a Fontanigorda ed è uno strazio.
I pini vicini alle case sono un grave errore, ma cercare di rimediare con un altro errore non è cosa buona. Piuttosto vanno eliminati tagliandoli alla base . (le radici poi marciscono in tempi brevi e puoi recuperare spazio per culture meno incombenti.
I pini poi con le radici, fanno un sacco di danni, e più li lasci crescere più è costoso rimuoverli.
ciao

Anitka

Apprendista Florello
Per toglierli dovrei chiedere il permesso al comune (hanno circa 40anni) e un mutuo in banca :(

Se potessi almeno la metà li eliminerei volentieri...

pilusmax

Giardinauta
Io avevo chiesto alla forestale e mi hanno detto che siccome non sono piante "endemiche" del luogo, avevano sbagliato quelli che li avevano piantati, ed avevo il diritto di toglierli. Anzi, quando sono andato a portargli una cassetta con una dozzina di vasini di piccoli pini nati spontanei nel mio giardino dalle pigne dei vicini, e che io avevo amorevolmente tolto da terra col loro pan di terra e trapiantato nei vasi, la forestale ha rifiutato di prenderli in carico e mi ha diffidato dal piantarli in terra in zona. Per loro era come se avessi portato in regalo della gramigna al proprietario di un prato all'inglese ......
Certo che nei comuni ci sono a volte certe teste....
ciao

pilusmax

Giardinauta
tagliare i pini

qui andiamo off topic......

mi è costato poco , ma erano altri tempi, vent'anni fa , quando abbiamo comprato casa e giardino c'erano ben 4 pini di razze diverse, tre ex alberi di natale ed un "coso argentato" enorme e bellissimo (fosse stato ad almeno 50 metri) ma con i rami che ti entravano in casa dalla finestra e le radici che spuntavano dai muri non era il massimo. I tre alberi di natale sono venuti giù bene, tagliati quasi alla base per tutta la lunghezza del giardino, ma quello attaccato a casa ha dovuto essere fatto letteramnete a fette dal giardiniere locale che si è arrampicato fino in cima con ramponi e catena di sicurezza, motosega a tracolla .....e ....via! una fetta alla volta.
All'epoca,con lo stesso sistema, mi aveva capitozzato anche un castagno enorme, ma i castagni reggono la capitozzatura; hanno però bisogno di un pò di "maquillage" negli anni successivi per togliere un pò di succhioni e ritrovare la forma.
Poi abbiamo bruciato ramaglie per due settimane. Meno male che il gierdino era tutto da rifare....
Perchè se fai portare via tronchi e rami ti costa più che il taglio in se stesso.
Ora l'uomo è invecchiato, ha un pò di parkinson, non rampica più come una scimmia, e si dedica alla potatura dei fruttiferi ma fra tutti e due ne combiniamo ancora delle belle. A proposito ti posto la foto dei "due matti con la scala" (come ci ha chiamati mia moglie).
DSC_7896tris.jpg

comunque a Genova ci sono giardinieri "acrobati" che fanno quel lavoro (in genere abbinato con il ripristino di facciate "su corda" , in concorrenza con quelli che operano con autogru. Magari li trovi anche dalle tue parti.
ciao

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
certo che bisogna ben odiarle le zanzare se si arriva a tagliare gli alberi pur di evitarle...:confuso:
A parte gli scherzi, a mio avviso le zanzare fanno parte della normale "fauna" di tutto il territorio, il motivo del loro eccessivo sviluppo (specie nelle zone meno naturali, come in città e anche in campagna), non sta nel non rasare l'erba o nel non mettere l'insetticida nei tombini, o nel togliere pini, o nell'evitare ristagni sotto i vasi e chi più ne ha più ne metta.... il problema sta nel fatto che non esistono più predatori naturali, solo per fare un esempio: pipistrelli che mangiano le zanzare e pesci che mangiano le larve (solo per citarne 2 su centinaia...). In un contesto de-naturalizzato gli equilibri si sono spezzati e le zanzare prolificano grazie alle loro abitudini opportuniste e alla loro dieta variegata, che permette loro di prosperare dove altre specie hannoa vuto la peggio.
Per contesto de-naturalizzato non parlo solo di città, ma anche e soprattutto di campagna, specie laddove l'agricoltura ha eliminato ogni forma di biodiversità (quasi ovunque purtroppo...).
Perciò, al di là di tutte le (a mio avviso inutili) campagne di prevenzione contro le zanzare (tigre o non tigre), mi sa che ce le dobbiamo tenere, perchè anche quando noi saremo estinti loro saranno ancora qui a banchettare con il sangue di qualche altro animale che avrà preso il nostro posto...:Saluto:

Ultima modifica:

pilusmax

Giardinauta
certo che bisogna ben odiarle le zanzare se si arriva a tagliare gli alberi pur di evitarle...:confuso:
A parte gli scherzi, a mio avviso le zanzare fanno parte della normale "fauna" di tutto il territorio, il motivo del loro eccessivo sviluppo (specie nelle zone meno naturali, come in città e anche in campagna), non sta nel non rasare l'erba o nel non mettere l'insetticida nei tombini, o nel togliere pini, o nell'evitare ristagni sotto i vasi e chi più ne ha più ne metta.... il problema sta nel fatto che non esistono più predatori naturali, solo per fare un esempio: pipistrelli che mangiano le zanzare e pesci che mangiano le larve (solo per citarne 2 su centinaia...). In un contesto de-naturalizzato gli equilibri si sono spezzati e le zanzare prolificano grazie alle loro abitudini opportuniste e alla loro dieta variegata, che permette loro di prosperare dove altre specie hannoa vuto la peggio.
Per contesto de-naturalizzato non parlo solo di città, ma anche e soprattutto di campagna, specie laddove l'agricoltura ha eliminato ogni forma di biodiversità (quasi ovunque purtroppo...).
Perciò, al di là di tutte le (a mio avviso inutili) campagne di prevenzione contro le zanzare (tigre o non tigre), mi sa che ce le dobbiamo tenere, perchè anche quando noi saremo estinti loro saranno ancora qui a banchettare con il sangue di qualche altro animale che avrà preso il nostro posto...:Saluto:

Non esagerare nemmeno tu, per favore, dando alla "denaturalizzazione" anche le colpe che non ha. Oggi le zanzare sono, in Italia, molto meno numerose di quanto lo fossero nei "bei tempi passati" dell'era pre-industriale, quando la gente crepava di malaria perchè letteralmente conviveva con le zanzare, per non parlare di mosche, pulci e pidocchi. Il fatto è che ora siamo troppo ben abituati e vorremmo tutto sterile e sterilizzato (vedi la pubblicità che non ricordo bene di uno spray da dare persino sulle tende che non solo disinfetta ma anche uccide... non mi ricordo se batteri o altro). Perciò mal sopportiamo anche quelle poche zanzare che sono rimaste e che i nostri beneamati vicini allevano apposta per farci dispetto... (sto scherzando !!!!!) rifiutandosi tenacemente di di usare i più banali accorgimenti di sterminio di massa che la tecnologia moderna mette a nostra disposizione (e che le industrie multiagrofarmaceutiche ci fanno pagare a peso d'oro).
E non c'è dubbio che ce le terremo le zanzare, fino alla fine dei tempi (forse) , sperando che vadano a pungere altrove......

Piccola digressione: io ho casa e giardino a Fontanigorda, alta val trebbia, il posto con meno densità non solo industriale, ma anche rurale ed abitativa e con la maggior densità boschiva di tutta Italia.
Posto pieno di pipistrelli,rondini(in stagione) ed uccelli di tanti tipi che non riesco nemmeno ad identificare, inoltre scoiattoli, ghiri,volpi, porcospini,tassi, caprioli ed i beneamatissimi cinghiali (le specie che mi sono dimenticato di nominare sono pregate di scusarmi.
Confino da un lato con un bosco di castagni, da altri due con i pini dei vicini, intorno, a perdita d'occhio è bosco di castagni, faggi, querce, lecci etc etc ed in alto c'è la pineta.
In un ambiente simile ti sembra che sprecherei anche un solo grammo di bacillo o di veleno per una guerra persa contro le zanzare???
Giuro che non ho tagliato i pini che avevo ereditato per far dispetto alle zanzare .
Scusate se sono stato prolisso
ciao a tutti

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
beh, lo so, forse esagero un po' è vero: le zanzare ci sono sempre state, e forse siamo noi oggi meno tolleranti che in passato, però ho notato che dalle mie parti in campagna sono meno numerose che in città o al mare, e probabilmente nei boschi dove vivi tu sono ancora meno numerose che in campagna da me, perchè lì c'è ancora un certo numero di predatori a tenerle un po' sotto controllo. In ogni caso, penso che siamo d'accordo che non ci sia molto da fare per risolvere questo "problema"...:cool:

manburg6

Aspirante Giardinauta
Il problema è la presenza di zanzare tigre che sono aggressive, fastidiose tutto il giorno e trasmettono malattie.

Ciao,
M.

Alto