• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zanzare come api nei fiori della menta

superpaolina

Aspirante Giardinauta
Nei fiori viola della menta le mie care tigrotte si appoggiano numerose come se volessero impollinare. Capita anche a voi???
Pensavo che la menta le allontanasse.

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
 

superpaolina

Aspirante Giardinauta
Qualcuno può controllare se anche nei vostri fiori di menta ci sono zanzare?
Altrimenti taglio tutto :(

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
 

Marcello

Master Florello
ciao
da me nella maniera piu' assoluta non ci sono volatili nella menta....Tagliala tanto ricresce..
 

superpaolina

Aspirante Giardinauta
Ma hai qualche fiore? A me si appoggiano nei fiori. Due tre zanzare per ogni fiore di menta.


Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
 

superpaolina

Aspirante Giardinauta
Accidenti, si appoggiano come le api, poi si muovono nei fiori come per succhi are qualcosa :(

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
 

superpaolina

Aspirante Giardinauta
Non sapevo che quelle piccole fossero femmine.
Comunque mi sembravano grosse.
Ora ho tagliato i fiori quindi non posso fare una foto :(
Come fa un fiore nuovo ve le mostro.

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
 

Danibiricchi

Aspirante Giardinauta
Le zanzare maschio sono enormi, ma non pungono, si cibano solo del nettare dei fiori. Le femmine anche ma alternano questi succhi col nostro sangue. :rolleyes:
 

granmango

Aspirante Giardinauta
È un problema che ho anche io, ho un cespuglio di menta e quest'anno è infestato dalle zanzare tigre, non sei sola >.<

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
 

superpaolina

Aspirante Giardinauta
Grazie mango. Le noti in altri fiori di altre piante per caso? Sto pensando di piantare lavanda e rosmarino tutto attorno il giardino.

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
 

Stefano De C.

Florello Senior
Le zanzare maschio non sono di dimensioni enormi cmq, credo che danibiricchi si confonde con le tipule, dette zanzaroni degli orti, che non pungono
 

superpaolina

Aspirante Giardinauta
Le mie sono tutte zanzare tigre. Non me ne intendo, ma sono inconfondibili. Alcune sono leggermente più piccole.

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
 

Danibiricchi

Aspirante Giardinauta
Anche quelle piccole, le femmine appunto, si cibano del polline o del nettare, oltre al sangue; so che il sangue serve solo per far giungere a maturazione le loro uova, quindi la fonte di nutrimento principale come per i maschi la trovano sui fiori.
 

Stefano De C.

Florello Senior
Anche quelle piccole, le femmine appunto, si cibano del polline o del nettare, oltre al sangue; so che il sangue serve solo per far giungere a maturazione le loro uova, quindi la fonte di nutrimento principale come per i maschi la trovano sui fiori.

Cmq i maschi sono di dimensioni più piccoli e non le femmine, e comunque non è vero, per le femmine sono quasi esclusivamente ematofaghe
 
Alto