• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

zanzara di sera....................

M

Miss Piggy

Guest
Nella mia casa non ci sono ragni, ne' libellule e tantomeno pesci..solo grosse zanzare aggressive! Non si potrebbe partire da qui con la tua tecnica????? ;)

V.

C

Cri__

Guest
Yano hai letto focus del mese scorso?
Diceva che si potrebbe eliminare le zanzare dalla faccia della terra in pochissimi anni ma con le conseguenze che sappiamo.
Per quanto riguarda il nostro piccolo microcosmo però, le rondini e i rondoni mangiano anche un'infinità di moscerini mosche libellule e altre cose, se allontaniamo le zanzare cambieranno portata al momento del dessert!!!!

Y

yanomami

Guest
Diciamo,che ho trovato il modo di ,eliminare le zanzare,nel giro di un paio di anni,senza usare sostanza chimiche,senzafare dannialle persone,ed alle piante.
Ma ho un problema: che mi lascia perplesso,in quanto,eliminando le zanzare,eliminerei anche,molti animali che si cibanno di zanzare..
Di sicuro sparirebbero poi i ragni del genere evarcha,o ragni arcobaleno,così detti per i loro colori.Le libellulepredatori naturali,alcune vespe,pesci che si nutrono di uova è larve di zanzare,ed altri insettivori di cui il loro cibo sono le zanzare.Ma poici sarà qualche altro insetto da combattere.Sconvolgerei la biodiversità ,ma eppure dovrei essere contento,ma non lo sono.Forse è meglio tenerle sotto controllo,il più possibilesenza eliminarle del tutto
LO FACCIO O NON LOFACCIO? :eek: ;)

M

Miss Piggy

Guest
Ulteriore riflessione....si eliminerebbero anche le zanzare anopheles???

Y

yanomami

Guest
Ebbene,sì ,miss piggy,verrebbero eliminate anche le anophele
Tanto il procedimento e uguale per tutte le specie.
il sistema da me adottato è stato provato sulle zanzare tigri,che erano quelle più insidiose
è per ora la cosa funziona..in effetti lo sapremo il prossimo anno di preciso come vanno le cose,comunque,non riusciremo ad eliminarle,ma si riuscirà a tenerle molto sotto controllo.
Ora spero che in larga scala potremo sperimentare su larga scala,o a vercelli o pavia o meglio da ferrara in giù su tutto il delta del pò,sempre sè questi comuni sono disposti ad investire.in quanto a gratis non gli cedo il sistema.almeno a loro.

B

Bacarospa

Guest
Heylà ......dopo tanto ecco che faccio capolino...sorry, ma purtroppo ho davvero un periodaccio (ma sono ottimista :D ).
Dalle mie parti le zanzare in estate e anche in autunno ci sono sempre state, ma anche se fastidiose non proprio terribili.....quest'anno invece anche da noi è arrivata la temuta tigre ed io ne ho le conseguenze ancora addosso...mai viste delle bolle così grosse e pizzicose :eek: ...probabilmente sono giunte con il gran caldo, ma a dire il vero concordo con Yanomami io sono per fare una lotta moderata, giusto per salvarsi qualche centimetro di pelle e avere notti serene, ma basta al chimico.
Una lotta troppo mirata e massiccia credo che con certezza porterebbe di sicuro a uno squilibrio è sempre stato così ....e se questa cosa fosse messa ai voti io direi NO

Se esistono le zanzare un motivo ci sarà :rolleyes:
Un bacione a tutti BACA

V

Veon_Itil

Guest
No! Non farlo Yano i problemi attuali derivano dal fatto che gli insetticidi hanno avuto più effetto sui predatori e non sulle prede e inoltre hanno selezionato le zanzare sane e robuste.
Se proprio devi (esistono sempre le zanzariere che risolvono il problema integralmente) cerca di non eliminarle totalmente, ma lasciarne un numero minimo per i predatori... oppure cerca il modo per favorire i predatori.

Y

yanomami

Guest
Carissimo amico,il sistema che uso io ,non ha nulla a che vedere con agenti chimici,ma va proprio ad intaccare,le zanzare femmine ,e maschi più robuste,seguendo le leggi della natura,
Ho comunque deciso,io ed il mio staff,di non eliminare del tutto le zanzare,ma di tenerle molto strettamente sotto controllo,nel senso che,non diano fastidio più di tanto,
Di quello che abbiamo fatto,i risultati li vedremo il prossimo anno,il nostro grande interrogativo,ed enorme problema ,è quello della modificazione genetica che gli esseri umani mettono in pratica.
Un conto e la selezione naturale,un altro sono le modifiche apportate dall'uomo,
Come diceva il mio amico cocozza:abbiamo fatto di tutto è di più,per devastare è rovinare la terra,e ora?.................
è comunque sempre ben accetta l'opinione di chi voglia dire la sua su questo argomentoin maniera tanquilla è rispettosa per le opinioni degli altri
lungo soffio di prosperità
yanomami

S

Sabbri72

Guest
Ciao Yano, mi verrebbe proprio da dirti:
sterminale tutte !! Ma... se la natura le ha create anche loro hanno da esistere !! Magari qualcuna come giustamente hai detto lasciala !
Cmq, se trovi un sistema per sterminare i ragni fammelo sapere. Dopo una settimana di vacanza sono tornata a casa e ne ho trovati in quantità !
Mi hanno fatto ragnatele ovunque, muri, angolini angoletti, sotto le sedie e sotto i mobili... ovunque ! Sicuramente ne ho una colonia ormai domestica! Io cmq cerco di contrastarli senza agenti chimici ! Quando faccio le pulizie li aspiro tutti !!! :D
Vabbè lo so che sono utili, e poi sono in campagna, ma oggi davvero ne ho perso il conto !
Ciao, Sabbri

Y

yanomami

Guest
ciao sabri,una cosa sui ragni te la dico,sè li hai in casa,vuol dire che la tua casa è sana, infatti i ragni stanno nelle case sane,fosse umida o altro non avresti ragni è ragnatele.
PERo' prima di eliminarli con l'aspirapolvere sappi che ,il genere evarcha fa parte dei predatori delle zanzare infatti hanno una vista molto lunga e bucano l'addome delle femmine è le aspirano dall'interno.Sono conosciuti col nome volgare di ragni arcobaleno,in quanto coloratissimi,
Come avrai capito,abbiamo scelto di non eliminarle totalmente per non creare squilibri,
sè nò a che serve che non uso il chimico per curare le piante e poi stemino la specie?

Alto