• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

zantedeschia ingiallita

Mimosa

Aspirante Giardinauta
La zantedeschia regalatami per la festa della mamma, che avevo subito travasato perchè mi sembrava troppo sacrificata, ha iniziatoad ingiallire e ad "ammosciarsi"; quando la innaffio ma l'acqua va subito giù nel sottovaso. Cosa fare?
 

ciaseta

Florello Senior
forse il terriccio è troppo torboso e una volta secco forma un blocco unico che fa subito scivolare via l'acqua...in questo modo la pianta non riceve acqua per niente.

prova a mettere in ammollo il vaso in una bacinella, così la torba si ammorbidiscce e permette all'acqua di penetrare...
 

Mimosa

Aspirante Giardinauta
leggo solo oggi la risposta, e mi rendo conto che ho lo stesso problema per altre piante, che però non ne risentono; dovrei aprire forse il pane di terra? Dare una rimescolata? ma poi le radici?
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Se ti può consolare, Mimosa, anche la mia ha le foglie gialle.... solo che io ho interrato i tuberi in autunno, l'ho lasciata tutto l'inverno fuori al riparo, ha avuto delle bellissime foglie fino a un mesetto fa, ma non mi ha mai fiorito... ora si stanno ingiallendo le foglie :cry: .
Qualcuno sa dire anche a me il motivo? Grazie a tutti

Ciao :)
 

lobelia

Florello Senior
Mor@ ha scritto:
Se ti può consolare, Mimosa, anche la mia ha le foglie gialle.... solo che io ho interrato i tuberi in autunno, l'ho lasciata tutto l'inverno fuori al riparo, ha avuto delle bellissime foglie fino a un mesetto fa, ma non mi ha mai fiorito... ora si stanno ingiallendo le foglie :cry: .
Qualcuno sa dire anche a me il motivo? Grazie a tutti
Ciao :)
Hai concimato?
 

ciaseta

Florello Senior
Mimosa ha scritto:
leggo solo oggi la risposta, e mi rendo conto che ho lo stesso problema per altre piante, che però non ne risentono; dovrei aprire forse il pane di terra? Dare una rimescolata? ma poi le radici?
ti conviene rinvasare senza rompere il pane di terra unendo della sabbia (non tropppa) al terriccio, e anche argilla espansa, così il terriccio è + drenante e non forma un unico tappo di torba appena si secca un attimo.
il pane di terra lo apri solo se vedi che le radici sono arrotolate su se stesse e soffocano, in questo caso non riuscirebbero + ad espandersi e la pianta stenta....occhio però che la fioritura potrebbe risentirne, dipende dalla pianta: non sono esperta di zantedeschie per cui questo non te lo so dire.
se la pianta è molto sofferente forse io sacrificherei l'eventuale fioritura per il bene della pianta....
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ho concimato solo una settimanella fa, quando stava già ingiallendo... :martello:

Quindi il problema è solo quello? O forse non ce la fa proprio più a fiorire?
No, lo dico perché erano tuberi vecchi che ho trovato interrati in giardino e che non vegetavano più tanto... però certamente potevo curarli meglio :martello: ahia...
Ciao
 

ciaseta

Florello Senior
a questo punto non ti so dire....sicuramente il fatto che l'acqua non si fermi a bagnare il terreno non va bene, sicuramente bisogna porvi rimedio...per il concime non ti so dire...
 
Alto