• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

zantedeschia e acqua

Eltuena

Guru Giardinauta
Ragazzi, mi sto perdendo. Ho visto e letto che le zantedeschie possono stare con le radici coperte d'acqua, però ho anche letto che il vaso che le contiene deve avere un buon drenaggio altrimenti il bulbo può marcire. E allora? C'è differenza di coltivazione fra le calle bianche e quelle colorate?
Saluto tutti

Eltuena

Guru Giardinauta
Grazie, Alex. Mi ero illusa di poter mettere nel mio laghetto anche le calle colorate. Vedi le piantine acquatiche per laghetto sono difficili da reperire e quelle che trovo costano tanto. Pazienza.
Ciao

alex

Giardinauta Senior
Ciao Eltu, vedi le calle bianche, quelle classiche, sono palustri e molto rustiche, stanno quindi benissimo con il vaso immerso nell'acqua, garantisco personalmente perchè ogni estate un vaso lo immergo completamente, vedessi che pianta diventa e che foglie, sembra gigante.
Invece quelle colorate, sono altre specie, altri ibridi più delicate e che soffrono ristagni di acqua, con conseguente marcescenza dei tuberi!
Ottima sarebbe una posizione di mezzosole, con un terriccio soffice, fertile e solamente umido, non bagnato!
Baci

lisa

Giardinauta
Quali pante volevi per il laghetto?
Io ne ho due tipi di papiro,tre o quattro canne diverse,degli ireos un ibiscus che non mi ha fiorito,e non mi ricordo che altro e a primavera quando rinvaso te ne posso mandare qualcuna (sempre che sopravvivano a questo freddo, per il momento è tutto marrone), se al vivaio dove le ho portate a svernare non me le hanno fatte morire, anche delle piccole ninfee a fiore giallo che da te dovrebbero fiorire anche meglio.
fammi sapere, in attesa del sole ciao :cool:
annalisa

Eltuena

Guru Giardinauta
Annalisa, ti ho inviato un messaggio privato.

Le canne sono belle perchè riempiono ma mi hanno detto che sono difficili da tenere ordinate Che tipo di papiro hai?

ciao e grazie.

Alto