• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il grande gelo

Z

zia Lilli

Guest
Grazie al grande gelo dovrò rifare una buona parte dei miei vasi.
Le calle sia le bianche che le colorate sono marcite tutte, premetto che erano in vaso, però non me lo sarei mai aspettato, visto che gli oleandri hanno resistito.
Poi hanno tirato le cuoia anche le aromatiche, fatta salva l'erba cipollina che ha ripreso con un vigore, che non vi dico, anzi la maleducata mi è nata anche in vaso di rose tapezzanti che le era vicino.
Beh, mi sono sfogata un po' con voi perchè mi si stringe il cuore in modo particolare per le calle colorate: erano tre anni che vivevano in vaso ed erano anche molto belle.
Grandi maestri del forum: fino a che temperatura sopportano lo stare fuori le calle.
Grazie e scusate se ho nuovamente tirato fuori questo argomento, ma sono così demoralizzata nonchè arrabbiatissima che ho dovuto parlarne con voi.
 
N

nikita

Guest
Consolati,non sei l'unica.Anch'io ho perso due gardenie,una bellissima che avevo da anni,ma credo che oltre al freddo abbia giocato anche il secco la sua parte.Per non parlare di un enorme geranio odoroso che avevo da anni e che proprio quest'anno avevo riparato super-bene! Guarda,una tristezza.In compenso i tre avocadi ,neanche ricoperti,stanno benissimo,ma pensa te.
 
C

Constance Spry

Guest
La calla sul mio libro è segnata come qusi rustica, ma perlopiù delicata. Comunque tu non perdere le speranze: è possibile si sia salvato qualcosa, sotto sotto. Anche a me piacciono molto le calle, soprattutto quelle bianche e quelle rosa scurissimo.
 

alex

Giardinauta Senior
Ciao cara zietta, le mie calle, come ti avevo detto, sono in piena terra, l'autunno scorso le avevo coperte con dello stallatico e con delle foglie.
Un paio di giorni fa, ho provato a controllare sotto alla pacciamatura ed ho notato che tutti i getti superficiali sono marciti come poltiglia, ma scavando un pò in profondità ci sono le radici dure e forse ancora vitali.
Certo ci metteranno più tempo a germogliare e saranno sicuramente più piccole rispetto agli altri anni, dovranno rifare tutto daccapo.
Prova a controllare anche le tue, per vedere se sotto sono ancora vive è molto probabile di sì!
Baciotti
 
P

painthorse

Guest
anche la mia gardenia quest'anno mi ha lasciata, grrrrrr :mad: me l'aveva regalata il mio maritino
 

Sandrasos

Aspirante Giardinauta
Penso anch'io che oltre al freddo, i maggiori danni siano stati provocati dal secco...dovevamo bagnare un po'!!
Speriamo che le zue calle, zia Lilli, siano davvero sopravvissute! Facci sapere e non disperare...
;)
 

ezio

Giardinauta Senior
Non sono state le temperature basse a fare danni, ma la durata. Ci sono stati 40 notti consegutive con temperature sottozero , tra i -5 e -9 almeno nella mia zona. Il gelo è penetrato nel terreno in profondità, facendo morire molte radici. I vivai sono molto colpiti e anche i giardini naturalmente. A me è morta la salvia nel vaso, forse perchè non gli ho dato da bere, aveva poche radici. Tutte le altre piante hanno foglie bruciacchiate, ma sono sane.

Però non bisogna disperare le piante possono ancora ricacciare dalle radici più profonde anche dopo mesi. Sono come i gatti hanno 7 vite ;)
 
I

imported_Alberto

Guest
Visto e si contano i morti e i feriti ecco il mio bollettino di guerra.
La Gardenia che avevo in terrazzo e di cui avevo pubblciato la foto alta circa 1,50 è defunta.
I rami all'interno sono ancora verdi ma dubito che riusciranno a ricacciare.
Dovro dopro i primi caldi incominciare a potare progressivamente.
Le rose: i nuovi aquisti di Austin sono defunti al 50 % ma temo sia stato più per il secco che per il freddo.
Non vi dico il resto, ciclamini, clematidi, ttuo indietrissimo o ...in attesa.
Speriamo che eliminati i morti conclamati qualcosa riprenda.
 

Paola-Luna

Florello
io ci ho rimesso alcune rose, le primule che da anni erano sotto le rose ed una piantina di rosmarino tutti in terrapiena......causa fredddo e siccità prolungati...... per quanto riguarda le calle, alle mie altitudini, un anno ho provato a lasciarle fuori in vaso riparato ma sono defunte.... quindi da allora il vaso lo ritiro..... qualcuno però in paese riesce a farle sopravvivere in terrapiena in zona moooolto riparata......
 
Alto