• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

zamioculcas

#azalea

Maestro Giardinauta
Comprata al lidl lunedì 2 febbraio.
100_1404Modificata.jpg

Leggendo altre discussioni, mi sono spaventata e non le ho ancora dato da bere (C'è chi dice di averla persa in una decina di giorni per averle dato l'acqua).
Però oggi ho visto questo rametto con le foglie secche:
100_1405Modificata.jpg

La tera in effetti è molto secca. Tra l'altro straripa dal vaso e ci saranno problemi quando l'annaffierò. Penso che dovrò levarne un po'.
Pensate che sia il caso di annaffiarla? In casa ho abbastanza caldo (secco).

Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao se la terra è secca innaffiala pure meglio poca acqua quando poi la terra è di nuovo secca un'altro pò!Ricordati è meglio poca e spesso che tanta in una volta sola!ciao ciao

spaty

Aspirante Giardinauta
Mi permetto di dissentire da ciò che ha asserito Lore.
é sempre meglio bagnare abbondantemente finchè l'acqua non scende nel sottovaso e poi attendere anche 15 giorni che si asciughi il terreno. Bagnando poco non si ha la certezza di bagnare bene tutta la zolla.....
Quel ramo ingiallito potrebbe essere dato anche solo dall'ambientamento.. Tinei presente che il 90% delle Zamioculcas arrivano dall'Olanda e subito vengono messe sui banconi in vendita... non hanno il tempo di ambientarsi...
Concima con un concime liquido per piante da appartamento e se potrai evita il rinvaso finchè lo stesso non si deforma per la quantità di radici che contiene..
ciao

Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Spaty ognuno è libero di dire la sua e pensarla come vuole,io quando do un consiglio lo faccio perchè già messo in pratica da me,altrimenti dico che si consiglia di fare.....Cmq questa è la mia e ha 2 anni!Le foglie che vedi sembrare gialline in realtà è il sole che ci batteva sopra!ciao ciao

zamioculcas.jpg

spaty

Aspirante Giardinauta
Complimenti per la pianta, molto carina e ben tenuta...
non volevo offendere nessuno comunque.. se così fosse chiedo scusa!!
ciao

lobelia

Florello Senior
Io pure faccio come Lore e ne ho due, di cui una da alcuni anni. In genere il terriccio iniziale, prima del rinvaso (che potresti fare ad inizio primavera), è un terriccio poco drenante, adatto per il viaggio delle piante e i tempi lunghi sui bancali, bagnandolo troppo si rischiano pericolosi marciumi del tubero, soprattutto in inverno. Quando avrai messo il tuo terriccio, con buon drenaggio e idoneo per una succulenta, potrai decidere se innaffiare un po' più a fondo.
Tieni sempre monitorata la pianta: potrebbe soffrire il troppo caldo se messa accanto ai termosifoni.

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Vi racconto la mia esperienza con la Zamioculcas che avevo da diversi anni. Mi era stato detto di innaffiarla pochissimo e di lasciarla in un luogo non troppo luminoso. Sin quando ho seguito i consigli la pianta cresceva lentamente , ma cresceva. Nell'estate dell'anno scorso, pensando di accelerarne la crescita, l'ho messa fuori all'ombra con altre piante. Nello stesso modo che innaffiavo le altre piante, innaffiavo anche lei, sinchè non sono arrivate le piogge, dopo una settimana ho trovato la pianta completamente marcia . Nonostante sappia che la pioggia fa solo bene a tutte le piante .Sono arrivata alla conclusione che meno acqua le si dà e meglio è . Adesso ne ho comprato un'altra ed è in casa. Per il momento solo nebulizzazioni sulle foglie ,in primaverà si vedrà, sicuramente non la lascerò sotto la pioggia.

Alto