• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zamioculcas

Gisella

Aspirante Giardinauta
Da alcuni mesi mi hanno regalatouna Zamioculcas, essa è contenuta in un vaso di circa 15 cm. di diametro. Ora sta buttando 4 germogli e penso che il vaso sia molto stretto per la dimensione che sta prendendo, che fare? Devo cambiare vaso? Se qualcuno può darmi notizie su questa pianta e come trattarla gliene sarei grata. Gisella
 

Marco48

Guru Giardinauta
Da alcuni mesi mi hanno regalatouna Zamioculcas, essa è contenuta in un vaso di circa 15 cm. di diametro. Ora sta buttando 4 germogli e penso che il vaso sia molto stretto per la dimensione che sta prendendo, che fare? Devo cambiare vaso? Se qualcuno può darmi notizie su questa pianta e come trattarla gliene sarei grata. Gisella

La devi trattare come una succulenta, poca acqua altrimenti marciscono le radici, la mia è in penombra. Preferiscono stare in vasi piccoli e ti consiglio di non trapiantarla, almeno per il momento.
 

Allopacs

Master Florello
Quoto Mauro.Io ne ho una l'innaffio poco, 2 volte al mese.Non innafiarla di più se no rischi di vederla morire..:eek:Anche la mia é in un vaso che incomincia a diventare piccolo e sembra allo stretto ..ma non sembra soffrirne.Lunga vita alla tua zamio!:Saluto:
 

pavola33

Giardinauta
Quoto anch'io marco e allopacs: devi scordarti di averla (per le innaffiature!!!!) e ti darà un sacco di soddisfazioni. E' davvero una bella pianta!
 

casper69

Guru Giardinauta
Da alcuni mesi mi hanno regalatouna Zamioculcas, essa è contenuta in un vaso di circa 15 cm. di diametro. Ora sta buttando 4 germogli e penso che il vaso sia molto stretto per la dimensione che sta prendendo, che fare? Devo cambiare vaso? Se qualcuno può darmi notizie su questa pianta e come trattarla gliene sarei grata. Gisella


Ciao Gisella, non toccarla, fidati dei loro consigli. E' delicatissima, invece se trattata a dovere, diventa una pianta spettacolare. Io ne ho assassinata una :cry:
Appena acquistata, nonostante i consigli del fioraio, mi sono fatta ingannare dal terreno che mi sembrava troppo arido. L'ho irrigata subito, e nel giro di una settimana l'ho persa. Te ne accorgi subito. Le foglie e l'arbusto anneriscono, praticamente ti rendi conto che in pochissimo diventa fradicia. All'inizio ho pensato alle correnti d'aria, perchè è molto sensibile anche ai continui sbalzi, era situata vicino alla porta d'ingresso....quando ho capito era troppo tardi e soprattutto mi vergognavo di dirlo al vivaista che me l'aveva venduta; l'ho fatto lo stesso nel senso che l'ho portata da lui per recuperarla, ormai era troppo tardi (difatti gli ho detto che ad irrigarla era stata mia suocera :lol::lol::lol:) Era bellissima già abbastanza grande, pensa che raggiungeva una altezza massima di quasi 60 / 80 cm ed era in un vaso come il tuo. Mi ricordo bene quanto l'ho pagata, in tutti i sensi.
Con la seconda, è andata BENISSIMO, appena acquistata l'ho subito trasferita in un portafiori in vetro, non perchè avesse dimensioni diverse dal vaso originario, soltanto perchè considerandola una pianta di un'eleganza eccezionale l'ho situata nel salone su di un mobile antico.
L'unica accortezza che ho con lei è di averla dimentica, le do pochissima acqua e mai quella del rubinetto per paura del calcare, mi permetto soltanto di spolveralrle le foglie. Sembra godere perchè mi sta regalando tanti nuovi arbusti. Certo l'ideale sarebbe se ad ottobre mi regalasse almeno un fiore.
Ah! l'idea del portafiori in vetro l'ho rubata ad uno studio medico......:lingua::lingua:
ciao Casper69
 
Ultima modifica:

Gisella

Aspirante Giardinauta
Bellissima l'idea del portafiori in vetro, però si vedrebbero le radici, non soffrirà la pianta per questo motivo? Grazie comunque dei vostri messaggi. Ne terrò conto, però, non va mai concimata? Scusate la mia ignobile ignoranza. Grazie a tutti. Gisella.
 

casper69

Guru Giardinauta
Bellissima l'idea del portafiori in vetro, però si vedrebbero le radici, non soffrirà la pianta per questo motivo? Grazie comunque dei vostri messaggi. Ne terrò conto, però, non va mai concimata? Scusate la mia ignobile ignoranza. Grazie a tutti. Gisella.

No non va concimata. Certo se dovessi avere qualche problema, portala immediatamente dal fioraio, un vivaio sarebbe l'ideale. Non fare come me che per testardaggine :martello::martello: ho aspettato, se ci fossi andata prima mi avrebbe salvalto alcuni arbusti. Comunque nel vaso in vetro non si vedono propriamente le radici, io almeno l'ho messa con la terra che aveva nel vaso originario. E poi la radice per ogni arbusto è fatta a forma di bulbo, come se alla base avesse una patata. Una patata :food: per ogni arbusto. E comunque puoi arricchire il fondo del vaso, con dei sassolini, ce ne sono alcuni in vetro ad esempio oltre a quelli naturali, insomma a tuo gusto. Non è male. Se non ti fidi non lo fare. Una delle mie c'è stata un anno. Poi ti ripeto l'avevo già vista in uno studio medico ed era tanto che cercavo quella pianta. Loro la tengono ancora nel vaso in Vetro di 2 anni fa. Ci sono stata da poco, ed è ancora li altissima. Sai come succede negli uffici, nessuno se ne occupa...e lei ha trovato il suo abitat giusto. DIMENTICATELA E LEI TI COMPENSERA'
Ciao
 
Ultima modifica:

Nanetta

Aspirante Giardinauta
E' vero, ne ho una anche io da marzo e finora l'ho annaffiata solo 2 volte :martello::martello: eppure è in perfetta forma :love:
Ora con queste belle giornate l'ho messa fuori, che dite le farà bene? :confuso: Mi sa che dovrò bagnarla un pò di più...
 

casper69

Guru Giardinauta
E' vero, ne ho una anche io da marzo e finora l'ho annaffiata solo 2 volte :martello::martello: eppure è in perfetta forma :love:
Ora con queste belle giornate l'ho messa fuori, che dite le farà bene? :confuso: Mi sa che dovrò bagnarla un pò di più...


Non lo fare. O meglio non lasciarla in semiombra ma totalmente all'ombra. Almeno io non mi fido,anche perchè il Vivaista si è anche raccomandato agli sbalzi di temperatura e correnti. Ancora il tempo non mi sembra stabile e credo anche che dopo la prima esperienza, la lascio dove si trova. Una volta stabilizzato il clima le aprirò la finestra. Sai forse una volta all'esterno potrebbe avere più bisogno d'acqua. E se poi commetto un'altro omicidio?.:smok::smok:
Non ti conviene aspettare?, tanto se soffre te ne accorgi subito...
Casper69
 

Nanetta

Aspirante Giardinauta
Però, ripensandoci...:confuso:
è fuori solo da una settimana e le rame nuove che finchè era dentro in casa erano di un verde chiaro chiaro ora si stanno scurendo, forse non le fa poi tanto male stare fuori e prendere un pò di luce :squint:, dentro ne aveva proprio poca :cry:
 

casper69

Guru Giardinauta
Però, ripensandoci...:confuso:
è fuori solo da una settimana e le rame nuove che finchè era dentro in casa erano di un verde chiaro chiaro ora si stanno scurendo, forse non le fa poi tanto male stare fuori e prendere un pò di luce :squint:, dentro ne aveva proprio poca :cry:

Difatti ti avevo scritto anche, di tenerla sotto controllo:hands13::hands13:, se non ha molta luce, va bene. Il fatto che sia originaria della Tanzania, non significa molto oltre al fatto che ne sappiamo l'origine. Sono coltivate nei vivai, quindi ogni pianta ha un suo carattere e si sceglie l'ambiente che vuole, non eredita PURTROPPO le caratteristiche originarie. A dispetto di quanto scritto l'ultima volta, da me a CIVITAVECCHIA in una notte è scoppiata l'estate. Non passa un alito di vento. Anche io la terrò sotto controllo. Se lo riterrò opportuno, l'alloggio fuori in balcone e tiro giù le tende esterne, per l'ombra.
Un salutone Casper69
 
G

giusi

Guest
Io ho una zamioculcas da due mesi, la tengo in bagno dove riceve luce la mattina e un pò meno il pomeriggio. Non ha fatto nuovi rami ma sta benone, l'ho innaffiata l'ultima volta il 28 maggio e aspetterò ancora qualche giorno prima di innaffiarla di nuovo
 

anto.loschi

Aspirante Giardinauta
zamioculcas alla luce

Io ho una zamioculcas da due mesi, la tengo in bagno dove riceve luce la mattina e un pò meno il pomeriggio. Non ha fatto nuovi rami ma sta benone, l'ho innaffiata l'ultima volta il 28 maggio e aspetterò ancora qualche giorno prima di innaffiarla di nuovo

Ciao, Giusy.
Anch'io ho acquistato in febbraio 2 piccole zamioculcas e le ho sempre tenute in casa dietro una finestra dove però non c'è mai luce solare diretta. Dal mese di maggio le ho messe in terrazzo (a nord, dove c'è molta luce, ma mai i raggi diretti del sole). Innaffiate pochissimo, fertilizzate a fine maggio con un concime liquido per succulente. Dalla metà di giugno spuntano continuamente nuovi fusti, sono già almeno 7 o 8 per ogni pianta. la vivaista dice di non rinvasare almeno fino alla prossima primavera, e comunque, anche se ora il vaso sembra piccolissimo, è più che sufficiente. Comunque, credo che sia la luce abbondante a fare la differenza, anche se la pianta può stare tranquillamente all'ombra. Le ho perfino messe sotto la pioggia senza sottovaso per una mezz'ora, e sembra che abbiano gradito molto. Le foglie sono più lucide e più scure. E' una pianta che dà molta soddisfazione....:)
Anto
 
Alto