mofturici ha scritto:
Bagno la pianta con un bicherino, ma non posso non tocarela, perche il vaso e piccolo (quello originale da quando l'ho comprata) e la pianta ha 5 rami grandi alti 50 cm e due piccoli, di colore verge chiaro e le punte della prima foglia del ramo un po marrone. Ma ho scoperto che quando le foglie diventano gialle vuol dire che li maca ferro e ho comprato un concime. Ma le foglie marroni rimangono. La foglia gialla e diventata verde in 2 giorni, subito dopo averli messo il concime .
Le foglie marroni fanno pensare ad eccesso d'acqua. Se la pianta sta ancora nel vaso originale, poi, potrebbe essere necessario un travaso. Guarda, sollevando un po' la pianta dal vaso come sono messe le radici e quanta terra libera rimane.
Le Zamioculcas vanno trattate come le succulente. Io ho composto il terriccio, aggiungendo a quello per cactacee, un 20% di terra di giardino e due pugni di agriperlite. Se non hai l'agriperlite, puoi mettere un qualsiasi altro inerte: ghiaietto, polistirolo sbriciolato, sabbia grossolana di fiume (non quella fine). Non lasciare mai acqua nel sottovaso.
Delle foglie gialle non saprei, sulla mia non le ho mai viste, in genere sulle succulente succede sempre per errori nelle innaffiature, magari usando acqua fredda di rubinetto (l'acqua deve essere a temperatura ambiente e senza cloro). Qualche volta capita se si lasciano sotto un sole eccessivo. Non ho mai sentito di clorosi ferrica su una Zamia. Il concime non c'entra granché, a meno che non si tratti di ferro chelato, a mio parere hai fatto un po' di confusione. :martello:
Alle grasse e succulente io il concime non l'ho mai dato. se la composizione del terriccio è giusta e le cure pure, non ne hanno grande bisogno. (Ma è un giudizio personale, prendilo con le pinze).