• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zamioculcas

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Mofturici:froggie_r inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima:hands13:
 

lobelia

Florello Senior
Quando innaffi non bagnare mai la pianta ma solo il terriccio intorno. (Io la bagno per immersione).
Innaffiala come le cactacee, controlla che il terreno sia ben drenato e non mettere sottovaso.
(Per la neofita Mof). :martello:
 
K

ketty

Guest
Ciao hò comprato una zamioculcas ,ma è in un vaso di plastica ormai deformato credo per la pressione delle radici.Devo cambiare il vaso?!
 
M

mofturici

Guest
Bagno la pianta con un bicherino, ma non posso non tocarela, perche il vaso e piccolo (quello originale da quando l'ho comprata) e la pianta ha 5 rami grandi alti 50 cm e due piccoli, di colore verge chiaro e le punte della prima foglia del ramo un po marrone. Ma ho scoperto che quando le foglie diventano gialle vuol dire che li maca ferro e ho comprato un concime. Ma le foglie marroni rimangono. La foglia gialla e diventata verde in 2 giorni, subito dopo averli messo il concime .
 

lobelia

Florello Senior
mofturici ha scritto:
Bagno la pianta con un bicherino, ma non posso non tocarela, perche il vaso e piccolo (quello originale da quando l'ho comprata) e la pianta ha 5 rami grandi alti 50 cm e due piccoli, di colore verge chiaro e le punte della prima foglia del ramo un po marrone. Ma ho scoperto che quando le foglie diventano gialle vuol dire che li maca ferro e ho comprato un concime. Ma le foglie marroni rimangono. La foglia gialla e diventata verde in 2 giorni, subito dopo averli messo il concime .

Le foglie marroni fanno pensare ad eccesso d'acqua. Se la pianta sta ancora nel vaso originale, poi, potrebbe essere necessario un travaso. Guarda, sollevando un po' la pianta dal vaso come sono messe le radici e quanta terra libera rimane.
Le Zamioculcas vanno trattate come le succulente. Io ho composto il terriccio, aggiungendo a quello per cactacee, un 20% di terra di giardino e due pugni di agriperlite. Se non hai l'agriperlite, puoi mettere un qualsiasi altro inerte: ghiaietto, polistirolo sbriciolato, sabbia grossolana di fiume (non quella fine). Non lasciare mai acqua nel sottovaso.
Delle foglie gialle non saprei, sulla mia non le ho mai viste, in genere sulle succulente succede sempre per errori nelle innaffiature, magari usando acqua fredda di rubinetto (l'acqua deve essere a temperatura ambiente e senza cloro). Qualche volta capita se si lasciano sotto un sole eccessivo. Non ho mai sentito di clorosi ferrica su una Zamia. Il concime non c'entra granché, a meno che non si tratti di ferro chelato, a mio parere hai fatto un po' di confusione. :martello:
Alle grasse e succulente io il concime non l'ho mai dato. se la composizione del terriccio è giusta e le cure pure, non ne hanno grande bisogno. (Ma è un giudizio personale, prendilo con le pinze).
 
M

mofturici

Guest
Lobelia, ti ringrazio tanto per quello che mi hai detto. Guardero le radici ed eventualmente li faccio un travaso.
La cosa con il solfatto di ferro ti dico che funziona, non ho piu foglie gialle.
Per le foglie marroni, ti devo dire che alcune sono cadute ed il ramo e marcito ed alcune si sono riprese, perche non ho piu annaffiata dal mio primo messaggio.

Grazie a tutti per l'aiuto.
 

MagicaTitti

Giardinauta
scusate se mi intrometto: domenica sono andata a casa di una mia amica che aveva un esemplare di zamioculcas favolosa.... ma la cosa più strabiliante è che aveva messo un ramo in un vasetto pieno d'acqua e non solo aveva fatto le radici, ma il ramo continuava a dare foglie nuove e tutte belle verdi!!!! Altro che pollice verde....'straverde'!!!!!
 
F

Fiorellino

Guest
lobelia ha scritto:
Le foglie marroni fanno pensare ad eccesso d'acqua. Se la pianta sta ancora nel vaso originale, poi, potrebbe essere necessario un travaso. Guarda, sollevando un po' la pianta dal vaso come sono messe le radici e quanta terra libera rimane.


Anche la mia bellissima zamioculcas ha lo stesso problema.
Un rametto con foglie giallo-marroni, forse ho esagerato con
l'acqua.
L'ho comprata lo scorso anno e non l'ho mai rinvasata, ed
è sempre nello stesso posto (in casa).
Secondo te posso rinvasarla adesso?
Deve fare il riposo invernale?
 

lobelia

Florello Senior
Fiorellino ha scritto:
Anche la mia bellissima zamioculcas ha lo stesso problema.
Un rametto con foglie giallo-marroni, forse ho esagerato con
l'acqua.
L'ho comprata lo scorso anno e non l'ho mai rinvasata, ed
è sempre nello stesso posto (in casa).
Secondo te posso rinvasarla adesso?
Deve fare il riposo invernale?

Tenendola in casa non fa riposo invernale, se decidi di rinvasarla, usa il terriccio Compo cactacee che è abbastanza drenante e metti argilla espansa (o ghiaietto) sotto il terriccio sul fondo del vaso. La Zamia soffre molto il ristagno che la porta a marciume radicale, mentre sopporta bene periodi anche lunghi di siccità. Ricordati, se la rinvasi, di lasciare leggermente scoperti i tuberi carnosi che così produrranno nuove ramificazioni.
Un saluto.:Saluto:
 
M

mofturici

Guest
:hands13: Ciao a tutti !!!! :hands13:

Prima di tutto volevo ringraziarvi per i vostri consigli. :cool2: Vedo che non sono la sola ad avere questo tipo di problemi.

Volevo dirti, cara Lobelia, che il tuo consiglio per rinvasare la mia Z. ha funzionato. Mi sono procurata tutto il neccessario descritto da te e poi ho fatto l'intervento. Ho dovuto tagliare il vaso din plastica in qual'era la pianta, perche non sono riushita a tirarla fuori. E cosi ho visto che le radice sono sane, solo che li mancava lo spazio.

Adesso, una mia amica ha lo stesso problema e li faccio da "esperta", visto che ho gia supperato questo problema.:flower:

:Saluto: Grazie.:Saluto:
 

annachiara

Aspirante Giardinauta
Ho una zamioculcas, non si moltiplica, non cresce, ma continua ad essere verde, cosa devo fare per farla crescere?. Premetto che 2 anni fa lo cambiata di vaso, ho sbagliato? devo rimetterla in un vaso piu piccolo? :)

Lascio il mio commento ai posteri visto che questa conversazione è del 2004 - la zamioculcas non vuole vasi grandi. Il motivo per cui non cresce è che le radici stanno ancora riempiendo il vaso. La mia ha fatto la stessa cosa! In piu la bagnavo troppo! Anche per dire, il tronchetto della felicità: mai in vasi grandi. A volte viene spontaneo pensare che tutte le piante stiano bene con piu terra ma non per tutte poi è cosi!
 
Alto