• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

zamioculcas

smeralda

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi vorrei il vostro aiuto per la mia amata zamia... in tre giorni ha perso due folti e lunghi rami come se fossero marci alla radice ma a vederla da fuori gode di ottima salute; vi sono altri rami molto lunghi che cominciano ad ondeggiare come se perdessero di ancoraggio.... cosa devo fare ... AIUTOOOO

gabriele'78

Giardinauta Senior
mmm... sembrano i sintomi di marciume radicale! in che condizioni è il terriccio??? l'hai annaffiata recentemente? ogni quanto l'annaffi?

la mia era magnifica e ce l'avevo da molti anni, quest'inverno mia madre ha visto bene di annaffiarla generosamente perchè a suo dire la vedeva sciupata e col terriccio secco, beh, nel giro di una settimana è DECEDUTA! non ho potuto fare nulla per salvarla. i fusti si sono inclinati pur mantenendo le foglie belle e sane, marcendo solo alla base. ho estratto i bulbi che eran diventati mollicci, ho tenuto solo quelli che mi sembravano più turgidi e li ho messi ad asciugare per poi interrarli su terriccio specifico e senza annaffiare. è un'esperimento il mio, sto aspettando gli sviluppi...

ti posto un po' di foto per darti un'idea di com'era ridotto l'apparato radicale...

1fadyc.jpg

33pagw9.jpg

smeralda

Aspirante Giardinauta
penso che tu abbia ragione in effetti le ho dato acqua e fertilizzante pensando di darle il buongiorno per la primavera e pensando che i riscaldamenti di casa alterassero il normale metabolismo invernale della pianta necessitando pertanto di più acqua... ma pensi che si possa salvare??????

massimogreen

Giardinauta
puoi toglierla dal vaso e osservare il suo apparato radicale,se vedi tracce di marciume togli le parti marce,tratta con previcur,riposizionala nel vaso con nuovo terriccio per succulente e non annaffiare.Posizionala in una zona con luce ma non diretta e tra 10 giorni con uno spruzzino bagna leggermente lo strato superficiale

Alto