• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

phal sfiorita

frufru

Aspirante Giardinauta
Salve, è la prima volta che partecipo al forum (mi sono appena iscritta) e spero di capire, grazie al vostro aiuto, se ho il pollice verde.
vorrei chiedervi un consiglio riguardo una phalaenopsis che mi è stata regalata poco più di un mese fa: ha perso tutti i fiori immediatamente su tutti e tre i rami. Perchè? cosa devo fare e come procedere con le innaffiature?
Grazie a quanti mi risponderanno

pretorian

Guru Giardinauta
se la pianta sta bene e le radici sono verdi quando la bagni, potrei dire che accade.

se intanto descrivi come la curi, potrebbe essere utile.

le foto, assieme alle tue descrizioni, saranno elementi focali per darti una risposta.

p.s. dicci anche da quanto la hai.

frufru

Aspirante Giardinauta
salve amici, vi rispondo con ritardo perchè reduce da una influenza.
dunque vediamo se posso rispondere alle vostre richieste:
1-non sono in grado di inserire delle foto (sono ancora inesperta!);
2-l'orchidea (mi è stata regalata il tre ottobre scorso) è inserita in un vaso contenitore di ceramica, per cui non sono in grado di vedere le radici;
3- la curo tenendola in una stanza con luce diffusa, non la sposto mai dalla sua postazione e la innaffio una max due volte a settimana.
si tratta di quattro steli, inizialmente tutti fioriti ma ora solo due hanno pochi fiori. I rami sfioriti stanno diventando progressivamente di colore marrone (secchi) e, alla loro base, alcune foglie stanno ingiallendo.
Per favore aiutatemi!

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
intanto leggi qui su come inserire le immagini http://forum.giardinaggio.it/phalaenopsis/announcements.html
poi se hai problemi chiedi :)

si trova in un vaso contenitore di ceramica come coprivaso o proprio piantata così?
ha dei fori si scolo sotto? se no è un grosso problema,
le phal van bagnate relativamente poco, in genere una volta ogni 10/15 GG
Bagnarla 2 volte a settimana, probabilmente è troppo.
in genere sono contenute in vasetti trasparenti, che aiutano a farci capire quando va bagnata
cioè quando le radici da verde brillante diventano grigio argento
non deve mai ristagnare acqua sul fondo del vaso, perchè è facile farle marcire,

gli steli secchi li puoi tagliare.
le foglie le puoi togliere quando si staccano da sole
le foglie che ingialliscono sono quelle + basse? se si potrebbe anche essere fisiologico, ma comunque è necessario vedere qualche foto.

Alto