• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

zamioculcas un po' troppo aperta

laura79

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, ho una zamioculcas che quest'estate ha fatto un sacco di figlioletti nuovi che ora stanno crescendo, da maggio è fuori nel terrazzo a est, prende un po' di sole fino alle 9.30/10 del mattino e poi basta, innaffiata pochissimo perchè già lo scorso anno ha rischiato la vita. Ieri sera guardandola mi sono accorta però che i suoi rami invece di stagliarsi verso il cielo si stanno aprendo molto...cosa può essere?
questa sera la riporterò in casa perchè le temperature nei giorni scorsi sono scese molto (attorno ai 14/15 gradi di notte) e so che lei non ama il freddo...
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non è che i rami sono lunghi ed esili? In questo caso il loro peso li fa' flettere.
Se la causa è solo la debolezza degli steli pianta un paio di tutori e lega tutto con un cordino. Quando si irrobustiranno staranno dritti da soli.
Altrimenti controlla il terreno e vedi che non sia troppo umido. Se è così smetti di bagnare finchè la terra non è completamente asciutta da qualche giorno.


Stefano
 

Manu1

Maestro Giardinauta
si notavo anche io la stessa cosa. ma ho anche pensato che effettivamente gli esemplari grandi che ho visto in giro, hanno gli steli che vanno verso l'esterno (non verso il basso pero).
 
Alto