• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zamioculcas punte gialle!

Ghianda

Aspirante Giardinauta
E’ possibile che la mia Zamioculcas, che presenta alcuni rami giallastri, abbia semplicemente bisogno di essere rinvasata? La colorazione giallo- nera si presenta sulle punte delle foglie più alte di alcuni rami soprattutto quelli bassi e i nuovi getti , non la sto annaffiando praticamente più e comunque le ho sempre dato pochissima acqua ed ho notato dal fondo del vaso una gran massa di radici.
Vi ringrazio anticipatamente per i vostri preziosi consigli. Ciao!
 

lobelia

Florello Senior
Potresti inserire una foto? La pianta dunque non è in terra per cactacee? Attenta che non venga colpita dal sole (la brucia) e che abbia luce sufficiente.
 

cris1967

Aspirante Giardinauta
zamioculcas

ciao anche la mia stava iniziando a fare foglie gialle e i rami più grandi stavano cadendo. allora le ho dato del concime liquido x piante grasse e i rami sono tornati belli dritti. le foglie gialle ormai le ho perse ma si è ripresa benissimo. non l'ho però ancora rinvasata. che sia meglio? anche la mia comincia a stare strettina.
 

combo

Aspirante Giardinauta
anche la mia stava iniziando ad avere lo stesso problema..anche se non sembrava stretta ho comunque deciso di rinvasarla giusto per vedere anche se le radici erano ok,.
bhè il vaso era PIENO di radici e il rizoma premeva ai lati.
allora l'ho svasta in un vaso bello largo con terriccio e un pò di sabbia.
bhè ora sembra che stia esplondendo, ha ben 14 nuovi getti nel giro di una settimana.,.,,brava zamietta!!:froggie_r
 

Ghianda

Aspirante Giardinauta
Scusate il ritardo! Lobelia non so se riuscirò ad inserire una foto ma comunque il lato che sta ingiallendo è effettivamente quello con meno luce! Però i getti nuovi li ha quindi la luce dovrebbe essere sufficiente…Il terriccio è ancora quello del vivaio, me l’hanno regalata meno di un anno fa, ma ho l’impressione che, come quella di Combo, sia colma di radici quindi al più presto provvederò al rinvaso. Io la rinvaserei con terriccio di lombricaio misto a sabbia, spero vada bene, ma non so se preferire il vaso di coccio o di plastica , voi che dite???
Grazie per le vostre risposte! Ciao!
 

molly

Aspirante Giardinauta
La mia :cry: aveva iniziato così foglie gialle... e poi è andata-:- -:- .
Povera non aveva niente di niente... terra non troppo bagnata... l'avevo rinvasata da poco. Ho sbagliato terra (terriccio universale!) o forse il vaso era troppo lungo e stretto? Poverina... ora ne sto cercando una piccola formato mignon. L'ho vista da una amica. :froggie_r Che carina!
 

lobelia

Florello Senior
Accidenti non sono riuscita ad essere frequentemente nel forum ed ho perso di vista questa discussione. Come va la zamioculcas, Ghiandina, hai rinvasato? E' una pianta succulenta: va bene un terriccio per cactacee nella formula fertile (la composizione la trovi in questo link: http://www.cactusedintorni.com/succulente.htm).
 
Ultima modifica:

Ghianda

Aspirante Giardinauta
Anch’io sono “latitante” Lobelia!! Sai com’è … è il momento delle grandi manovre sia nell’orto che in giardino e per il computer il tempo scarseggia…Ho effettuato il rinvaso da più di tre settimane, sono riuscita a staccare (senza forzare troppo) una “patatona” ed ho fatto un bel vasetto per mia madre. La mia sembra stare bene (sinceramente starà sicuramente meglio quella di mia madre: ha la casa molto più luminosa della mia) ho solo il dubbio di aver creato un terriccio sabbioso troppo compatto: impiega troppo tempo ad asciugarsi, ma è anche lo stesso terriccio che le mie cactacee e succulente gradiscono molto.. Comunque per il momento male non va!
Grazie mille per i consigli e l’interessamento! Ciao!

P. S. Non riesco a vedere il link Lobelia!!!
 

Ghianda

Aspirante Giardinauta
Dimenticavo!!! Effettivamente il rinvaso era d’obbligo: molte radici si erano soffocate tra loro ed erano ormai nere, ho fatto una bella pulizia!
 

lobelia

Florello Senior
Brava, ottimo lavoro, Ghianda! L'abilità di un appassionato di piante è di trovare un'intesa con ciascuna di loro per capirne le esigenze e i disagi. Le piante premiano abbondantemente con fioriture e colori.
 
Alto