• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tentato omicidio zamioculcas!!

samanta78

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!
mia cognata mi ha appena portato la sua zamioculcas perchè ha un ramo che nell'attaccatura è nero,cosa può essere marciume secondo voi?
2mq6yau.jpg

ma il problema non è solo questo,è stata 6 ore al sole in macchina e ha fatto le foglie scure,insomma una tragedia...come gliela rimedio questa povera pianta?

am4boo.jpg

secondo voi le foglie marroni e mosce sono da tagliare? mamma mia povera piccolina!!

299x1s.jpg

grazie a tutti in anticipo!! -:-

elle61

Guru Giardinauta
Direi che un intervento di potatura del secco è inevitabile.
(e magari anche di eliminazione delle palle di giunco...gusti personali, scusa)

Il terriccio sembra asciutto,ma chissà cosa nasconde sotto.
Potresti provare a svasarla e controllare le radici (oddio, con questo caldo non è il massimo,ma se ha il marciume radicale la perderesti comunque).

Insomma, fosse mia io rischierei,una bella ripulita, anche delle radici secche o marce se ci sono, una rinvasata e poi in ombra luminosa.
Nebulizza la chioma almeno una volta al giorno.

elle

samanta78

Aspirante Giardinauta
ciao elle61,
quando dici secco intendi la parte moscia?

certo il terriccio è asciutto ma sotto il vaso perde acqua..quindi lo apro e le do una pulita, e magari tolgo anche qualche palla...

samanta78

Aspirante Giardinauta
come immaginavo una volta tolta dal vaso la pianta si presentava maluccio

143eyl5.jpg

6ql5hx.jpg

era tutta marcia...ma....sopra ha fatto dei tuberi nuovi e sta continuando a buttare nuove foglie da sotto...adesso mi rimane un dubbio, i rami che spenzolano per l'abbrustolita di stamattina li taglio o li tengo?
:hands13::hands13:

Ultima modifica:
Alto