• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zamioculcas...faccio errori?

Turchese

Aspirante Giardinauta
Ciao,
scusate...in caso la mia domanda della settimana scorsa non fosse stata letta, ci riprovo: alla base della pianta ho una nuova crescita nello stato che appare in foto...e' di consistenza durissima, con la parte alta secca! L' ho staccata...ho fatto male? La pianta pare stare bene, ma forse l'ho bagnata poco? La bagno poco ogni 2 settimane e la concimo da marzo a settembre 1 volta al mese con concime per succulente. Qualche esperto/a sa dirmi qualcosa?

Allegati

• Screenshot_20250501_114231_Samsung Internet.jpg
    Screenshot_20250501_114231_Samsung Internet.jpg
    21,2 KB · Visite: 7
  • Screenshot_20250501_114246_Samsung Internet.jpg
    Screenshot_20250501_114246_Samsung Internet.jpg
    27,9 KB · Visite: 7

Vittoria52

Aspirante Giardinauta
Ciao. Quella fotografata mi sembra la parte basale di una foglia che è seccata e che è stata tagliata. Le foglie più vecchie seccano e man mano ne crescono di nuove.
La tua zamioculcas è bella e in salute, o almeno io la vedo così.

Margherita^

Aspirante Giardinauta
Ciao,
la mia esperienza si limita ad una paio di Zamioculcas.
la prima foto, più che una nuova crescita, mi sembra il residuo di una foglia (stelo) precedentemente tagliata. Da li non sarebbe cresciuto nulla, non è stato un danno toglierlo. Ti metto le foto della base di una foglia tagliata e di una nuova crescita, per confronto.
Per le annaffiature non è possibile dirti ogni tot giorni perchè dipende da tante variabili: in cbe stagione siamo, quando grande è il vaso, quanto grande è la pianta, quanta luce riceve, che temperatura c'è ecc.
La Zamioculcas non vuole troppa acqua e devi aspettare che sia asciutta in profondità prima di bagnare. Un buon sistema per non sbagliare è tenere un bastoncino, ad esempio uno spiedino di legno, infilato in permanenza nel vaso, evitando di infilzare un tubero.
Ogni tanto lo estrai e controlli. Se esce umido, non annaffi. Se esce asciutto e polveroso, aspetti ancora una decina di giorni se è inverno, due o tre giorni se è estate, e poi annaffi.

Base di una foglia tagliata
zamioc. foglia fagliata....JPG

Nuova crescita

zamioc nuova foglia.jpg

Turchese

Aspirante Giardinauta
Ciao, grazie x la risposta :) No, no, era una foglia ma era quella parte gonfia da cui poi (come anche nella tua foto), quando si apre esce una nuova crescita. Ma era secca quasi per metà verso l'alto. Dopo ho poi provato a sezionala ma la parte verde dentro era "sana", cioè non era assolutamente marcia. Mah... ..spero ne spunti un'altra che la sostituisca. Grazie ancora per i consigli :)

Turchese

Aspirante Giardinauta
Ciao. Quella fotografata mi sembra la parte basale di una foglia che è seccata e che è stata tagliata. Le foglie più vecchie seccano e man mano ne crescono di nuove.

Ciao, no...era quel tipico rigonfiamento da cui poi spunta una nuova crescita, ma qualcosa è andato storto! Pazienza!

Alto