• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zamioculcas con foglie ingiallite

Claudio_F

Aspirante Giardinauta
Da qualche giorno a questa parte la mia povera piantina ha le foglie ingiallite.
Non le faccio mancare nulla: innaffiatura, rinvasata da poco e sole mai diretto.
Cosa potrebbe essere?

_DSC7416.JPG _DSC7417.JPG _DSC7418.JPG

ROSE

Aspirante Giardinauta
Ciao, ogni quanto innaffi? forse gli hai dato troppa acqua, non amano molto le innaffiature frequenti.

Claudio_F

Aspirante Giardinauta
Cara @ROSE in genere una volta a settimana o meno, quando sento il terreno asciutto.
Ma strano che solo una delle tre piantine si sia ingiallita. Può anche darsi che sia la finestra aperta?
Forse non dovrei tenerla lì?

ROSE

Aspirante Giardinauta
Io innaffio una volta al mese più o meno. Può essere che con la finestra aperta abbia preso un colpo di vento. Magari spostala in una parte più riparata da eventuali correnti.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

bagnare così spesso una zamioculcas è sbagliato.
Ama i terreni asciutti e resiste a lunghi periodi di siccità.
Le uniche cose che la danneggiano sono la troppa acqua e le correnti d'aria e sembra che tu gliele abbia date entrambe.

Trovale un posto riparato e luminoso. Bagna solo quando il terreno è asciutto da un po'.

Ste

ROSE

Aspirante Giardinauta
Ciao,
non danno segni di quando hanno sete, come succede con altre piante. Come ha detto Stefano innaffi solo quando vedi che il terreno e secco da un pò. Ripeto io innaffio solo 1 volta al mese.

msilani

Giardinauta
infatti allora faccio bene a segnarmi in un foglietto l'ultima volta che ho innaffiato.
è un lavoro.:):) mi piace comunque

è una pianta un po stronzetta..scusate le parole..

Claudio_F

Aspirante Giardinauta
Grazie per le vostre risposte.
Anche io volevo cominciare a segnare i giorni di annaffiatura, rinvasatura e comcinatura.
Per questo su molti vasi ho incollato un chip NFC e col telefonino immagazzino tutte le informazioni lì.
Ad ogni modo oggi è ulteriormente ingiallita, dite che si riprenderà?
Grazie per i vostri consigli!

miciajulie

Fiorin Florello
mah... guarda... forse è meno 'etta' di quel che ti sembra. un segno di mancanza d'acqua la dà, diventa più opaca, ma devi proprio essertene dimenticato per mooooolto tempo. e non si può neppure dire annaffia una volta al mese o che so ogni 23 gg, perchè dipende dal vaso in cui è, dal terriccio usato, dalla posizione, dal vento... riesci a infilare un dito nel terriccio in verticale? se lo ritiri asciutto, bagna

ROSE

Aspirante Giardinauta
Cambiala di posto e non tenerla alle correnti d'aria, e per adesso non innaffiare, pian piano si riprende.

Claudio_F

Aspirante Giardinauta
mah... guarda... forse è meno 'etta' di quel che ti sembra. un segno di mancanza d'acqua la dà, diventa più opaca, ma devi proprio essertene dimenticato per mooooolto tempo. e non si può neppure dire annaffia una volta al mese o che so ogni 23 gg, perchè dipende dal vaso in cui è, dal terriccio usato, dalla posizione, dal vento... riesci a infilare un dito nel terriccio in verticale? se lo ritiri asciutto, bagna
Si, il terriccio sotto è umido.

Cambiala di posto e non tenerla alle correnti d'aria, e per adesso non innaffiare, pian piano si riprende.
Grazie @ROSE , divento triste se per negligenza o ignoranza le mie piantine soffrono!
Speriamo si riprensa bene.

ROSE

Aspirante Giardinauta
Prego Claudio,
purtroppo anche io ho sbagliato a innaffiare quando non era il momento ed ho perso uno stelo, però si è ripresa notevolmente.

ROSE

Aspirante Giardinauta
Forse dopo qualche giorno si è ripresa, non ricordo bene però feci asciugare per bene il terreno e innaffiai dopo un mese

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non si possono paragonare le piante, come non si possono paragonare le persone.
I tempi di reazione sono molto diversi e dipendono da troppi fattori (clima, età della pianta, salute generale, dimensioni vaso, tipo di terreno, esposizione etc.).

La pianta di Rose può essersi ripresa in pochi giorni. Alla tua possono essere necessari giorni, settimane o mesi.

Ste

Claudio_F

Aspirante Giardinauta
Purtroppo ho constatato che la mia ieri era praticamente andata.
Foglie gialle e nere, quasi necrotiche oltre che secche. Non riesco a capire come nel vaso ci siano tre piantine e solo una si sia probabilmente ammalata.
Con grande dispiacere ho dovuta rimuoverla. :-(

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

capita che una pianta soffra o muoia e le altre no.
Può dipendere da molte cose. Dallo stato di salute della pianta, dalla sua forza, dallo stato delle radici etc.

Magari quella era più debole e le altre più forti.

Ti faccio un esempio stupido ma che rende l'idea. Quando a casa tua si ammala qualcuno (diciamo di influenza) si ammalano tutti? Alcuni si, altri no. Alcuni in forma lieve ed altri in forma più forte. Alcuni passano la malattia senza subire danni.
Questo dipende dallo stato di salute generale della persona.

La stessa cosa succede per le piante.

Ste

Alto