• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zamioculcas che sta male! :(

Milenyna

Aspirante Giardinauta
Una mia amica ha questa pianta, ultimamente, però sta male, stanno ingiallendo e seccando i rami..
Lei mi ha detto che l'annaffia poco perchè si dimentica, a volte dice che passano settimane, se non mesi. Questa estate le ha fatto la doccia senza lasciarle l'acqua.
Le temperature della stanza in cui si trova sono di giorno sui 22º e di notte sui 18º. Dice che queste sono le stesse condizioni e le stesse cure che le ha sempre dato e lo scorso anno la facevano stare bene.
Tutti i rami che nascono muoiono subito.
Io ho pensato potesse essere un problema radicale, dato magari dal terreno che è sempre quello del vivaio, ma non mi sono sentita di consigliarle il rinvaso o altri interventi senza il vostro parere..

Ecco le foto:
9aqaqyty.jpg

3y8utyva.jpg

e4egasuv.jpg

pe3yjata.jpg

qu4epe3e.jpg


Grazie per l'aiuto!
 

robmel

Giardinauta Senior
Dovreste dare un'occhiata alle radici. Anche la mia aveva i fusti così e le radici erano mollicce e scure.
 

Milenyna

Aspirante Giardinauta
Tutte le radici erano scure e mollicce o qualcuna si salvava?
Come hai proceduto tu?
Andrebbe bene un intervento di questo tipo:
- estrarre la pianta dal vaso e tagliare le radici danneggiate
- far riposare la pianta un giorno
- quindi rinvasare con terriccio leggero e ben drenato?

Grazie
 

robmel

Giardinauta Senior
La mia aveva quasi tutte le radici mollicce e la pianta era diventata proprio brutta, quindi non ho fatto nulla per salvarla.
Però se la vostra ha ancora qualche radice bianca si può tentare di salvarla, eliminando quelle marcite e mettendo del terriccio fresco per interrarla con le radici sane. Io non la lascerei fuori dal vaso per farla riposare, secondo me la stresserebbe ancora di più.
Ma le radici le avete controllate ?
 

Milenyna

Aspirante Giardinauta
No, non ancora..come ho scritto prima di stressare ulteriormente la pianta volevo chiedere a qualcuno più esperto di me se fosse il caso di intervenire in questo modo! Ora so cosa consigliarle! Grazie per l'aiuto, aggiorno sulla situazione!
 

njnye

Florello Senior
Se le radici o i bulbi sono andati non buttate via i rami. Strappateli dal bulbo e piazzateli in acqua così come sono. Dimenticatevene per qualche mese (sempre mantenendo l'acqua però!) e poi si formerà un'altra pianta.
 

maxz64

Giardinauta
Vedo che si stanno moltiplicando i post su Zamiaculcas, compreso le mie, che sono tutte sofferenti e tutte con le foglie gialle. Vi posso dire che ho ascoltato i consigli che dicevano che il problema stava nelle radici o nelle annaffiature: in realtà, le radici ho verificato che erano ottime (durante il rinvaso), continuo ad annaffiare poco, ma la situazione non sta migliorando :confused:

Sent from my GT-I9070 using Tapatalk
 

njnye

Florello Senior
Vedo che si stanno moltiplicando i post su Zamiaculcas, compreso le mie, che sono tutte sofferenti e tutte con le foglie gialle. Vi posso dire che ho ascoltato i consigli che dicevano che il problema stava nelle radici o nelle annaffiature: in realtà, le radici ho verificato che erano ottime (durante il rinvaso), continuo ad annaffiare poco, ma la situazione non sta migliorando :confused:

Sent from my GT-I9070 using Tapatalk
I bulbi erano belli tondi e turgidi o erano grinzosetti e duri?
 

elena_11293

Master Florello
sto seguendo anch'io questo thread perché anche la zamio che ho regalato a mia mam un paio d'anni fa, e che finora era stata egregiamente, da un mesetto si sta ingiallendo uno dei rami più piccoli (e le foglie, proprio come nelle foto postate da milenyna) e non riuscivamo a capire cosa fosse successo dato che lei non aveva cambiato nulla rispetto alle cure date finora.... ora le ho detto di controllare le radici, vedremo!
 

Milenyna

Aspirante Giardinauta
La mia amica è riuscita finalmente a travasare la pianta e a controllare le radici. Quello che mi ha detto (io non ero presente) è che ha trovato una patata marcia, quindi l'ha tolta.. ora è nel suo nuovo vaso con la sua nuova terra.. vi farò sapere se il problema è risolto! :)
 
Alto