• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

zamioculcas che ingiallisce

piggy74

Aspirante Giardinauta
:cry:ciao a tutti,avrei bisogno di un consiglio ,la mia zamioculcas comincia ad ingiallire, le foglie superiori però e non in prossimità del colletto radicale.
Quando me ne sono accorta ho sospeso le innaffiature,ho controllato la terra e le radici e sono asciutte.
Ora, può essere si tratti di carenza ferrica, o sono i postumi di troppa acqua?
:confuso:
 

Marco48

Guru Giardinauta
:cry:ciao a tutti,avrei bisogno di un consiglio ,la mia zamioculcas comincia ad ingiallire, le foglie superiori però e non in prossimità del colletto radicale.
Quando me ne sono accorta ho sospeso le innaffiature,ho controllato la terra e le radici e sono asciutte.
Ora, può essere si tratti di carenza ferrica, o sono i postumi di troppa acqua?
:confuso:

Se hai messo troppa acqua è possibile, la devi trattare come una succulenta perchè soffre di marciume radicale, per il momento ti consiglio di lasciarla all'ombra, a stecchetto e non mettere concime.
 
G

giusi

Guest
Non so quale sia la causa dell'ingiallimento delle foglie ma ti consiglio in ogni caso di non concimare visto che la pianta ha qualche problemino. Solitamente le concimazioni causano ulteriore stress ad una pianta già sofferente
 

casper69

Guru Giardinauta
:cry:ciao a tutti,avrei bisogno di un consiglio ,la mia zamioculcas comincia ad ingiallire, le foglie superiori però e non in prossimità del colletto radicale.
Quando me ne sono accorta ho sospeso le innaffiature,ho controllato la terra e le radici e sono asciutte.
Ora, può essere si tratti di carenza ferrica, o sono i postumi di troppa acqua?
:confuso:


Concordo in pieno con tutti. Quando ho ucciso :smok: la mi prima zamioculcas è stato per eccesso di acqua. In una settimana era diventata nera, cioè nera zuppa di acqua, fradicia, gialla non l'ho mai vista. Scusa ma dove la tieni esposta? Perche sai come succulenta ...... carenza di ferro non mi pare proprio.
ciao Casper69
 
G

giusi

Guest
Io innaffio la mia zamio una volta al mese e la tengo in casa, sta benone, ma di nuovi rami neanche l'ombra
 
Ultima modifica di un moderatore:

casper69

Guru Giardinauta
Io innaffio la mia zamio una volta al mese e la tengo in casa, sta benone, ma di nuovi rami neanche l'ombra

IDEM, proprio questa settimana ha messo 2 nuovi rami....ma non l'ho mai concimata....sicuramente andrà bene il concime, visto la prima esperienza ho paura.
casper69
 

studiozcm

Maestro Giardinauta
Io l'ho tenuta 2 anni in casa e sembrava finta ... non faceva niente, ne in meglio ne in peggio, poi questa primavera l'ho messa fuori all'ombra e ha 2 getti nuovi che stanno per aprirsi alti 10 cm.
Io le foglie gialle le toglierei a poi metteri fuori.:Saluto:
 

casper69

Guru Giardinauta
Io l'ho tenuta 2 anni in casa e sembrava finta ... non faceva niente, ne in meglio ne in peggio, poi questa primavera l'ho messa fuori all'ombra e ha 2 getti nuovi che stanno per aprirsi alti 10 cm.
Io le foglie gialle le toglierei a poi metteri fuori.:Saluto:

Effettivamente ho tralasciato (pechè per me sempre in casa si trova) che è sita davanti ad una finestra di 4 mt, aperta nel pomeriggio quando non arriva il sole e di notte. Praticamente ora è come se fosse fuori ed anche a me ha regalato 2 getti.

Scusate :martello::martello:
 

piggy74

Aspirante Giardinauta
:Saluto:vi invio la foto della mia zamio comunque l'ho sempre tenuta in casa è stava benissimo forse è stato mio marito che ha esagerato con le innaffiature:martello:va be la lascio un pò in pace vediamo se si riprende:flower:
Immaginez.jpg
[/IMG]
 

casper69

Guru Giardinauta
:Saluto:vi invio la foto della mia zamio comunque l'ho sempre tenuta in casa è stava benissimo forse è stato mio marito che ha esagerato con le innaffiature:martello:va be la lascio un pò in pace vediamo se si riprende:flower:
Immaginez.jpg
[/IMG]



Sicuramente, digli di dimenticarla
Ciao Casper69
 

casper69

Guru Giardinauta
sapete darmi qualche consiglio sulla beucarnea anche lei un pò sofferente?
Immaginez.jpg
[/IMG]

Sei sicura che non abbia preso anche per poco i raggi diretti del sole???? Magari le manine pelose di tuo marito????
E comunque credo che sei stata fortunata perchè infondo senbrano soltanto foglie bricuate, niente marciume, se fosse altrimenti si sarebbe afflosciata come un pupazzo di pezza....Io ti ripeto non l'ho mai concimata, forse il concime, una succulenta fa tutto da sola. Non glielo dare più e controlla le manine pelosette di tuo marito....Mettilo davanti ad una lampada a confessare vedrai che prima o poi sputa il rospo...:lol::lol:
Dai che si riprende, non le puoi togliere quelle gialle?? Almeno quelle in alto, tanto sembra che stiano per cadere!
 

piggy74

Aspirante Giardinauta
:DMa... come fai a sapere che mio marito ha le mani pelosette?Scherzo,ma cosa volevi dire col dimenticarla -:- dici che non c'è speranza,se la mettessi sul balcone?:cry:
 

casper69

Guru Giardinauta
:DMa... come fai a sapere che mio marito ha le mani pelosette?Scherzo,ma cosa volevi dire col dimenticarla -:- dici che non c'è speranza,se la mettessi sul balcone?:cry:

:lol::lol::lol:
no, intendevo "non toccare", ora ci pensa da sola a riprendersi. Se nel balcone hai un posto all'ombra, ben venga. L'importante è che non sia ventilato, o meglio che non tirino le RAFFICHE di vento come succede a casa mia...Irrigala pochissimo 1 volta al mese e vedrai. Se hai letto i post di quasi tutti, usiamo lo stesso metodo...."DIMENTICARE".
Secondo me , ti ripeto, da quello che ho visto in foto, sei stata fortunatissima. Ce la fa ce la fa:froggie_r
 
G

giusi

Guest
Effettivamente ho tralasciato (pechè per me sempre in casa si trova) che è sita davanti ad una finestra di 4 mt, aperta nel pomeriggio quando non arriva il sole e di notte. Praticamente ora è come se fosse fuori ed anche a me ha regalato 2 getti.

Scusate :martello::martello:
Perchè la mia non fa nuovi rami?:burningma
Seguirò il tuo consiglio, la metterò sul davanzale di una finestra sempre aperta così è riparata dall'eventuale vento ma al tempo spesso prende aria
 

Pin

Master Florello
Se vuoi puoi tagliare il ramo con le foglie gialle, taglio obliquo rasoterra, e mettere il ramo in acqua, potresti avere la sorpresa che prolifichi
 

casper69

Guru Giardinauta
Perchè la mia non fa nuovi rami?:burningma
Seguirò il tuo consiglio, la metterò sul davanzale di una finestra sempre aperta così è riparata dall'eventuale vento ma al tempo spesso prende aria


Oddio non la far cadere di sotto:D Sul davanzale??????? senza una tenda che la ripari comunque dai raggi del sole?? su questo davanzale prima o poi arriverà il sole no???
Ascolta, la mia è comunque anche protetta da una tenda, se hai visto tutti i post di Foto delle nostre piante", puoi visionarla, accanto a lei c'è anche la pachira...Mamma mia giusi così mi fai tremare....

S7300924.jpg


Capito mi hai ora, apro la finiestra dietro la Pachire ed accanto alla Zamioculcas c'è un'altra porta finestra. Come vedi ci sono delle tende, sono a pannelli quando arriva il sole chiudo le tende o le apro per capirci, comunque filtrano i raggi.
 
Ultima modifica:
Alto