• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zamio malata?

Giovanni M

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,

premetto che sono nuovo e che non so se sto scrivendo nella discussione corretta, ma notavo da qualche tempo che la mia Zamio presentava buchi frastagliati nelle foglie. Inizialmente credevo il mio gatto (che ha il vizio di giocare con le piante in casa) le avesse morse provocando i fori, oggi purtroppo noto che un'altra foglia ha iniziato a mostrare delle macchie molto scure che immagino diventeranno buchi molto presto.

Premetto che annaffio la Zamio una volta al mese, dove vivo io (non in italia) le temperature non sono calde (ad oggi non abbiamo superato i 23 gradi e nei prossimi mesi la temperatura salirà probabilmente non oltre i 30) e la stanza in cui è posizionata è luminosa.

Ho rinvasato la pianta fine mese scorso ed è stato allora che l'ho innaffiata. Potrebbe essere (nonostante il tempo trascorso) un ristagno d'acqua?
 

Allegati

  • Zamio_1.png
    Zamio_1.png
    503,8 KB · Visite: 3
  • zamio_2.png
    zamio_2.png
    504 KB · Visite: 3

Giovanni M

Aspirante Giardinauta
Ciao
procurati dell'ossicloruro di rame e spruzzalo sulla chioma.

Ciao,

Grazie per la risposta!

Ho ancora un paio di domande per chiarirmi le idee e sapere cosa fare in generale:
puoi dirmi qual è il problema della pianta? Le foglie bucate/malate le devo rimuovere? devo forzatamente usare l'ossicloruro di rame (che qui a Mosca non saprei neanche come spiegarlo) oppure posso usare un prodotto commerciale e se sì quale (forse più semplice da trovare qui)?

Grazie in anticipo per l'aiuto che saprai darmi.
 
Ultima modifica:
Alto