• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zamia

turnipfarm

Aspirante Giardinauta
Penso di essere l'unico qui ad avere problemi con questa pianta che vedo verde e in salute ovunque! Secondo voi è il coprivaso che non fa respirare il terreno?

IMG_8280.JPG IMG_8281.JPG
 

maxz64

Giardinauta
Non sei assolutamente l'unico: a me ne sono morte tre nello stesso modo, dopo anni che stavano benissimo e non ne ho mai capito il motivo :-(

Sent from my MotoG3 using Tapatalk
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il problema potrebbe essere il coprivaso in quanto, non lasciando defluire l'acqua in eccesso, costringe la pianta ad avere sempre le radici a bagno.
Non centra nulla con il "far respirare il terreno", ma deve essere sempre vuoto.
Quando si bagna l'acqua deve uscire dai fori di scolo ed essere eliminata. Se si ferma nel controvaso aumenta il rischio marciume. Le foglie gialle sono il classico segno delle troppe annaffiature.
Se, in inverno, la pianta è in posizione luminosa si bagna più spesso. Se è al "quasi buio" si bagna molto molto di rado. Si concima ogni 40/50 giorni.
Inoltre la pianta non vuole star vicino alle fonti di calore ma ama i climi caldi (non tollera il freddo e le correnti d'aria).

Regolati meglio con le annaffiature (bagna solo quando è asciutta) e vedrai che smetterà di perdere foglie.
A primavera, se puoi, metti la pianta all'aperto, in posizione ombreggiata.

Ste
 

njnye

Florello Senior
Sicuro che non serva anche un rivaso? Hai provato a fare pressione e a vedere se è tutto pieno? A occhio con dei fusti di quelle dimensioni si staranno soffocando a vicenda in quel vaso, il giallo potrebbe essere di quelli che stanno perdendo la lotta...
 

Picantina

Fiorin Florello
Ah se ti facessi vedere la mia ridotta a tre rametti piccoli e tre rami diciamo normali che ciondolano da tutte le parti. E adesso che la guardo meglio le foglie di un ramo stanno ingiallendo......la tua a confronto è bella. Fossi riuscita a tenerne una per un periodo più lungo di due anni! Ha un vaso sufficientemente grande, vede l'acqua quando mi ricordo, è lontana da fonti di calore e ha luce necessaria.......deduco che siamo incompatibili.......:D
 
Alto