• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zamia/Zamioculcas aiuto

marty2589

Aspirante Giardinauta
D04EA952-106E-482E-8F79-53AD4737CECF.jpeg 1AD9B91D-2C74-4A04-9E0E-8F08FA4BB9EC.jpeg AB5194B8-4BC0-4DCB-A288-1F4C7E488375.jpeg Ciao a tutti!! ho bisogno di un aiuto per la mia Zamia. Presa l’anno scorso a maggio, sistemata in un angolo non troppo buio. L’ho innaffiata sporadicamente. Verso gennaio 2020 ha iniziato a presentare foglie gialle e secche. Mi sono accorta che le radici stavano uscendo dal vaso originale e per non rischiare di farla morire l’ho travasata in fretta e furia in un vaso molto più grande con terriccio universale. La situazione non sembra migliorata. Stavo pensando di spostarla in una zona più luminosa.
grazie a tutti in anticipo

D

Davide N.

Guest
Hai messo uno strato drenante dovutamente separato sotto il terriccio?

pNino

Maestro Giardinauta
non so cosa intendi con zona non troppo buia, ma ti dico subito che se prende un po' di luce non potra che giovarne, in piu' il terricio universale non e' proprio adatto, trattiene troppo l'acqua secondo me. Io uso terriccio per succulente, e sembrano gradire. L'innaffiata sporadica cosa vuol dire? Perche' quel problema potrebbe darlo sia quando riceve troppo acqua che quando ne riceve troppo poca.

marty2589

Aspirante Giardinauta
Si trova a mezzo metro su un lato di una finestra ma da questa non entra mai luce solare. Innaffio circa una volta ogni 20 giorni o comunque quando sento che il terreno è asciutto. Mi sembra di capire che la strategia è quella di trapiantarla nuovamente con terriccio dedicato (magari con drenante?) e spostarla in una zona più luminosa.

Alto