• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zamia ingiallita

Violetta516

Maestro Giardinauta
La mia bellissima Zamia presenta dei rami con foglie ingiallite...innaffio ogni due settimane quando sento il terriccio asciutto...anche l'anno scorso è successo, poi si l'ingiallimento si è fermato...a cosa potrebbe essere dovuto? mancanza di qualcosa? diciamo che non l'ho mai concimata...

Uploaded with ImageShack.us

Uploaded with ImageShack.us

gigliofiore

Giardinauta Senior
Annaffia un po' meno e la prossima volta metti un po' di concime,almeno fai una prova,io per esempio annaffio piu' raramente circa una volta il mese.

Lucasinter

Giardinauta Senior
Ciao, l'ingiallimento può essere causato anche da marciumi oltre che da mancanza di concime, quest'ultima in verità non causa gravi problemi... Ti consiglio di toccare i bulbi, se alcuni sono molli e marci ti direi di staccarli, tagliando il pane radicale :)

bianca53

Giardinauta Senior
si secondo me la bagni troppo questa pianta infatti ama un bicchierino da caffè di acqua al massimo 1 volta al mese se non di più....

Violetta516

Maestro Giardinauta
Grazie Bianca, GRAZIE! Cavolo che testa che ho! Sempre paura che abbiano sete, spero solo di non aver fatto nulla di irrimediabile, era così bella!

bianca53

Giardinauta Senior
di niente!!! speriamo che si ristabilisca!! anche se non la vedo male.....ne ha una mia figlia che innaffiandola così di rado vive beatamente.....e se non ricordo male ha bisogno di terriccio per acidofile ......

LIGIA

Giardinauta
Ciao,anch'io due anni fa d'inverno facevo il stesso errore,cioè innaffiarla :martello: pian pianino perdeva foglie e fusti (marci)....quest'inverno niente acqua (penso che una spruzzatina un mese fa circa) e sta benissimo :)....secondo me d'inverno niente acqua.
Adesso togli la pianta con tutto il pane di terra,pulisci bene fusti e radici (butta via tutto giallo e/o marcio) e rinvasa (la mia ha un terriccio normale,un mischio di quello per piante grasse con universale e palline di argilla espansa.... non penso che vuole un terriccio specifico,solo uno ben drenato).Non ti preoccupare più di tanto,vedrai che d'estate spunterà uno o più rami nuovi.L'unica cosa che ammazza questa pianta e l'eccesso di acqua e umidità,tutto qui.:)
:Saluto:

Ultima modifica:

calzamatta

Aspirante Giardinauta
ciao violetta,
anche a me 4 anni fa è successa la stessa cosa tua. L'ho rinvasata in pieno inverno con un terriccio normale (quindi per la mia esperienza mi sento di dirti di procedere). adesso veramente l'annaffio pochissimo, meno di una volta al mese anche ogni due .
La mia pianta era rimasta con tre steli, ma l'estate scorsa (con quel gran caldo) l'ho portata all'esterno sotto il porticato che ho, e ha messso ben 4 rami nuovi. E' un luogo completamente ombreggiato però la luce arriva da tutte le parti essendo il porticato tutto aperto.
Io sostengo sempre l'aria aperta se se ne ha la possibilità, perchè dopo le difficoltà invernali, l'aria aperta fa rinascere le piante ;-)
In bocca al lupo e vedrai che si riprenderà alla grande ;-)

LIGIA

Giardinauta
Ligia GRAZIE!!! E posso rinvasarla anche ora?

Secondo me si,in questo modo puoi anche controllare tutta la pianta (adesso e in riposo,non risentirà il disturbo :lol:).
Butta via tutto che sembra strano (marcio,più che altro) altrimenti si espande sui altri fusti.
E una pianta robusta,fidati che si riprenderà alla grande.D'estate cerca di metterla fuori in ombra luminosa e vedrai come inizia a spuntare nuovi rami.:love_4:

Alto