• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zamia in difficoltà

Fausta

Maestro Giardinauta
Ho svasato la mia zamia perchè alcuni rami erano marci.
Ora mi ritrovo con alcune piante ancora ben saldate al loro tubero bello turgido, altre invece, pur essendo verdi e robuste nella chioma, non hanno più tuberi, ma solo radici.
Secondo voi queste ultime sono comunque recuperabili?
Grazie!
 

njnye

Florello Senior
Sì vai tranquilla, io avevo dei fusti che si erano rotti, li ho messi in acqua e hanno tutti radicato e riformato il tubero. Più che altro fai attenzione a non far marcire i tuberi. Hai bagnato troppo o erano cresciuti troppo nel vaso e si erano soffocati a vicenda?
 

Fausta

Maestro Giardinauta
Grazie njnye, mo' ti spiego:
avevo messo insieme alcune piante in un grande vaso per cui escludo che si siano soffocate a vicenda.
Sono anche sempre stata parsimoniosa nel bagnarle ma da un paio di mesi le ho collocate all'aperto, sotto un pergolato e può darsi che abbiano ricevuto più pioggia del dovuto.
Ora procedo ad un nuovo rinvaso senza metterle in acqua, visto che non sono provviste di tuberi ma di radici sì?
 

njnye

Florello Senior
Scusa ma che terriccio ci avevi messo? Perché va bene la pioggia, ma a meno che non ci siano i monsoni da te mi sembra strano che siano marcite... Hai usato il terriccio per cacatacee ad esempio?
 

njnye

Florello Senior
Allora hanno preso davvero tanta acqua :( Se hanno già le radici belle cicciotte e di almeno 3 cm mettile subito in terra. Altrimenti falle radicare ancora un po'. E poi tienile in posizione più riparata. Vedrai che si riprenderanno :)
 

Fausta

Maestro Giardinauta
Le radici sono vigorose per cui procedo a interrare.
Ti farò sapere, grazie e buona domenica!
 
Alto