• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

zamia furfuracea

buffalo66

Giardinauta Senior
Ciao,finalmente l'ho trovata e l'ho comprata,l'ho pagata 13 euro,è troppo?Ora dove la tengo?In casa però con poca luce o in veranda esposta ad sud-ovest dove tengo anche le strelizie con una temperatura di circa 7-8 gradi?Ogni quanto le annaffio?In primavera le posso dividere?Grazie
buffalo6684.jpg
buffalo6685.jpg

D

Dr.Palmito

Guest
Accomincio subito col dirti che 13 euri sono più che ok, congrats!
Ciò detto la Z.furf. è una pianta decisamente tosta e sopporta anche un paio di gradi sotto zero senza danni. Le regole essenziali sono:
1)Terriccio fertile col solito drenaggio da manuale (come tutte le cicadee)
2)Acqua (e fertilizzante) nei mesi caldi, pochissima in qualli invernali.
3)Movimento d'aria
4)Mezz'ombra (al sole le foglie si arrossano)

..e in Primavera potresti anche dividerla per moltiplicarla (!!), ma perchè farlo?

buffalo66

Giardinauta Senior
Grazie,quindi la tenfo in veranda?La voglio dividere perchè a me piace vederne una per vaso,come i cycas,e magari volevo provare a piantarne una giardino se ha qualche possibilità di sopravvivenza...

lisa

Giardinauta
io la tengo in casa da due anni, dite che la posso tenere fuori in posto riparato, senza danni?
a roma dificilmente andiamo sotto zero e poi ci avvisa sempre giuliacci "biro biro"

Alto