• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zamia consigli

balconaggio

Aspirante Giardinauta
Buongiorno
chi mi da consigli su come migliorare la vita di questa Zamia? é una pianta di circa 6 anni, che è quasi triplicata di dimensioni da quando l'ho comprata.
Mi impensieriscono le foglie ingiallite e altri segnali di difficoltà sulle foglie. Viene annaffiata di rado e anche abbondantemente e vive sempre all'interno. Non ha mai fiorito.
Grazie

Allegati

• A1.jpeg
    A1.jpeg
    566,8 KB · Visite: 13
  • A2.jpeg
    A2.jpeg
    138,8 KB · Visite: 13
  • A2_1.jpeg
    A2_1.jpeg
    552,3 KB · Visite: 13
  • A3.jpeg
    A3.jpeg
    427,7 KB · Visite: 13
  • A4.jpeg
    A4.jpeg
    460,1 KB · Visite: 13

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

a me sembra che la pianta non abbia problemi.
Qualche foglia rovinata è normale.
Bagna bene (fino a far uscire l'acqua dai fori di scolo del vaso) solo quando la terra è asciutta da qualche giorno anche in profondità. E' una pianta che soffre i ristagni e sopporta bene la siccità.

Ste

LaraV

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, ho appena acquistato questa meravigliosa pianta e ho letto che necessita di concime, potete cortesemente consigliarmene uno? Grazie mille!
Lara

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

un buon concime liquido bilanciato, contenente macro e micro elementi, va benissimo.
Rispetto alla dose consigliata sulla confezione riduci anche un pochino la concentrazione.
Siccome sarà una pianta presa in vivaio (quindi molto pompata) per un po' non necessita di concime. Ha anzi bisogno di un periodo di "disintossicazione". Già si dovrà abituare al nuovo ambiente ed alle diverse condizioni di coltivazione. Non farle fare un ulteriore sforzo aggiungendo troppo concime.

Ste

LaraV

Aspirante Giardinauta
grazie, ma ha anche una marca da indicarmi? non sono molto pratica!
Ti ringrazio ancora!
Lara

LaraV

Aspirante Giardinauta
perfetto ti ringrazio molto....vi farò sapere se sono riuscita a mantenerla in vita!
Lara

Alto