1. Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zafferano

Discussione in 'Bulbi - Cormi - Rizomi - Tuberi' iniziata da Ginopino, 24 Marzo 2020.

1. Ginopino

Ginopino Aspirante Giardinauta

Buongiorno a tutti! Spero stiate bene!! Ho una domanda riguardo allo zafferano; ho piantato i bulbi a settembre dell'anno scorso in vaso, poi verso gennaio,sono spuntate le foglie! Verso metà febbraio ho messo i bulbi (2) in vasiera grande,ma da un paio di settimane ho notato le punte gialle! Che succede? Stanno morendo? Grazie!

2. twifan

twifan Aspirante Giardinauta

Sei sicuro di aver piantato zafferano o stai parlando di crochi ornamentali? I bulbi di zafferano si piantano a fine agosto non troppo profondi figurati che fioriscono in autunno anche fuori terra, è normale che la parte aerea si secchi per poi spuntare l'anno successivo. Quando si impiantano in piena terra è meglio dargli spazio perchè si moltiplica anno dopo anno. Dalle mie parti viene coltivato a San Gavino e viene usato per fare i ravioli o le frittelle. L'anno prossimo qualche bulbo lo comprerò è molto decorativo anche se la fioritura dura veramente poco.

3. Ginopino

Si,li ho comprati ad Arcqua Petrarca, nei colli Euganei, da una azienda che produce zafferano,ho letto qualcosa a riguardo,ma non capivo bene se era normale o no!!,

A twifan piace questo elemento.
  4. berryfabio

berryfabio Aspirante Giardinauta

Salve, siamo un gruppo di studenti di Ingegneria dell'Università dell'Aquila. Stiamo facendo un sondaggio sulla coltivazione dello zafferano (per il progetto di un macchinario dedicato). Potreste gentilmente darci una mano compilando il questionario? Ci sarebbe molto utile, grazie! Se possibile magari diffonderlo anche ad altri coltivatori di zafferano.

https://docs.google.com/forms/d/e/1...fekngR_KQ24vaF2tcs313XJQ/viewform?usp=sf_link

5. Ginopino

Sera Berry,nel mio caso,non sono un coltivatore di zafferano,solo un appassionato di piante, fiori,alberi,non ne so molto,mi spiace ma non sono d'aiuto!

Condividi questa Pagina