• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tulipani stentati!

satori

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! per favore aiutatemi a capire!

Verso l'ultima metà di ottobre scorso ho piantato dei bulbi di tulipani presi in una bancarella ad Amsterdam...circa un mese fa hanno fatto capolino dal terreno i primi germogli e ho cominciato ad annaffiare....da allora la crescita è stata stentata, solo 4 dei 15 che ho piantato sono fioriti (ma erano bassi e un po' fragili ), le altre piantine sono ancora lì, crescono millimetricamente e le foglie cominciano ad ingiallire....
Ho estratto un paio di bulbi dal terreno sospettanto il marciume o altre catastrofi ma tutto quello che ho trovato è stato un apparato radicale molto povero con poche e corte radichette...
In cosa ho sbagliato??!! posso ancora recuperare?!
per favore aiutatemi a capire!

Un abbraccio
 

satori

Aspirante Giardinauta
Ma come???!!! nessuno ha un suggerimento da darmi? una parola che faccia chiarezza nei miei dubbi?

:cry::cry::cry:
 

Magutt

Giardinauta
Strano, il periodo di piantagione era quello giusto...

Dai un po' di info in più così magari si può capire meglio qual è il problema:

Li hai concimati un po'?
Li hai iniziati a bagnare solo quando sono spuntati? Prima zero acqua?
E sono in vaso o in piena terra?
Esposizione?

Comunque per quest'anno non ti fiorianno più, ma se il bulbo è intatto conservalo e con le dovute cure l'anno prossimo fioriranno sicuramente.
 
Ultima modifica:

satori

Aspirante Giardinauta
Grazie Magutt per aver mostrato sensibilità al problema...:)
Ho cominciato ad innaffiarli solo quando ho visto i primi germogli venir fuori dal terreno....durante l'inverno li ho lasciati all'esterno in un terranzzino coperto ( quindi non hanno mai preso acqua ma in questo stesso forum mi era stato detto che andava bene così...).
Li ho piantati in vaso ma hanno emesso radici striminzite, solo un paio di cm... e non li ho concimati perchè ho usato terriccio universale nuovo...Il terrazzino è esposto ad est e , con mia grande invidia, la vicina del piano di sotto che ha la mia stessa esposizione ha avuto tulipani alti 50 cm e rigogliosissimi!!!
 

Magutt

Giardinauta
Mah, la causa della mancata fioritura potrebbe essere la mancanza di concime oppure un terriccio di scarsa qualità (Quello che compro io è pessimo e lo mischio sempre alla terra del giardino e ad un po' di sabbia).

Esposizione e innaffiature vanno bene (Io quelli in piena terra li innaffio anche prima che spuntino però).
Una possibilità è poi anche quella che tu abbia comprato una partita di bulbi di tulipano non buoni, ma tenderei ad escluderla, a maggior ragione che li hai comprati in Olanda.

Ora comunque bagna normalmente, aspetta che secchino completamente le foglie, poi toglili dalla terra e puoi decidere se:
- conservarli fino all'autunno, quando li pianterai cambiando il terriccio e aggiungendoci dello stallatico, mischiandoli bene;
- ripiantarli già questa primavera sempre cambiandogli il terriccio;

Io ho notato che i bulbi meno li tocchi e meglio è, in terra poi naturalizzano da soli e personalmente non li estirpo per conservarli da acqua e gelo, salvo cambi dovuti a risistemazioni delle aiuole.
 
Alto