• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zafferano

G

giadox

Guest
Ciao, ho preso ouesto bulbo di zafferano all' ldl. Devo tenerlo dentro o fuori? Va bene così il trapianto ? devo mettere piu terra? Per moltiplicarli dovevo dividere i bulbi?grazie:flower:
zafferano.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

mazinga

Master Florello
Ciao,sotterra i bulbi di Crocus e dagli una bagnata e per la moltiplicazione col passare degli anni da ogni bulbo spunteranno dei bulbilli e da questi ricaverai nuove piante ma ci vuole tempo non avere fretta.Piuttosto quando hai acquistato i bulbi erano ancora in busta o nel loro vasetto con la terra?
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
si si puo' piantare anche fuori,ma siamo fuori proprio dal suo periodo maggio - giugno,
lasciali pure in vaso e coprili con un po' di terra il bulbo del Crocus sativus non va
piantato in superficie , se hai intenzione di farti il riso alla milanese te ne servono almeno 15
 
G

giadox

Guest
si si puo' piantare anche fuori,ma siamo fuori proprio dal suo periodo maggio - giugno,
lasciali pure in vaso e coprili con un po' di terra il bulbo del Crocus sativus non va
piantato in superficie , se hai intenzione di farti il riso alla milanese te ne servono almeno 15
hahahahh me lo farei volentieri un bel risotto:food:
Li ho presi oggi ed erano in un vasetto piccolissimo e li ho trapiantati. Ok allora aggiungo terra e li tengo in casa.
Ho preso anche i narcissus, li trapianto e uso la stessa regola? grazie cari:hands13:
 

akiro

Giardinauta Senior
dato che sono interessato anch'io a coltivar lo zafferano in vaso, ma purtroppo non riesco a trovare nessuna scheda sulla rete con le caratteristiche principali per la coltivazione (esposizione, terreno, irrigazione,...) non è che avete a portata di mano un link???

grazie
 

akiro

Giardinauta Senior
avevo già cercato ma è che tra tanti link non ce n'è uno che mi ispira: mi sembrano un po' troppo professionali o di siti che non conosco e non so quanto affidabili.
 

akiro

Giardinauta Senior
in un vivaio in zona mi han detto che i bulbi si piantano in inverno e che ora è troppo tardi... booh
 

Ippogrifo68

Giardinauta
I bulbi di zafferano si piantano in agosto-settembre e fioriscono a ottobre-novembre, io ci sto provando da 2 anni con scarsi risultati, ho iniziato da 10 bulbi e l'anno dopo a giugno nei vasi ne ho trovati una cinquantina, forse non sono bulbi di qualità perche su una cinquantina di bulbi che ho ripiantato questo autunno hanno fatto si e no 3 fiori in tutto !!! Adesso voglio liberare i vasi e buttare i bulbi, almeno pianto qualche bulbo estivo !!! Se poi trovo qualcuno che vende dei bulbi per lo zafferano ci riprovero.
 

akiro

Giardinauta Senior
avevo visto il gruppo ma mi sembrava un pochetto più professionale di quello che cerco ^_^
a me piace lo zafferano per i fiori, non tanto per il raccolto 8D
 

zafferano

Aspirante Giardinauta
Accipicchia, grazie del complimento...
In alternativa al crocus sativus (zafferano), potresti eventualmente piantare il crocus vernus o "falso zafferano", fiorisce ora in primavera, quindi saresti nei tempi ed è molto bello da vedere, inoltre i cormi per iniziare la coltivazione ti costano meno di quelli dello zafferano e non ti devi preoccupare che non siano trattati chimicamente visto che non produci la spezia.
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Ciao Zafferano
alcune domande
quanti bulbi mi servono per produrre un grammo di zafferano? Con un grammo quanti risotti mi faccio?
nella pianura padana come cresce, bene o ci sono dei problemi con le temperature?
 

zafferano

Aspirante Giardinauta
Ciao Zafferano
alcune domande
quanti bulbi mi servono per produrre un grammo di zafferano? Con un grammo quanti risotti mi faccio?
nella pianura padana come cresce, bene o ci sono dei problemi con le temperature?

Potrebbe interessarti unirti al nostro gruppo qui sul forum:
http://forum.giardinaggio.it/groups/zafferano-passione.html
La produttività è legata a diversi fattori.
In pianura lo zafferano cresce comunque, ma la produttività è minore rispetto alla collina, non per le temperature, bensì per l'altitudine troppo bassa. Io l'ho tenuto anche a Milano sul balcone. Lo zafferano non è una coltura esigente.
Per fare un grammo ti servono circa 50 bulbi di buona qualità.
Se prendi buoni bulbi in partenza dovresti produrre bene almeno per il primo anno.
 

akiro

Giardinauta Senior
ciao, io ho trovato lo zafferano: Crocus (Blauw ?) solo che c'è scritto sull'etichetta che non è commestibile (solo per decorazione), esistono 2 tipi di zafferano??
 

akiro

Giardinauta Senior
intanto il vendo mi ha fatto appassire qualche fiore, ho dovuto staccarli, speriamo di aver fatto bene...
 
Alto