• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Yukon...aspettando il caldo...

Phil

Esperto Sez. Prato
Di norma si aspetta siano ben evidenti i germogli verdi basali che spingono..questo per diminuire al massimo il tempo di recupero e quindi per evitare di stare più di un mese con terra viva in superficie.. Giallo è sempre meglio di terra a parer mio

Markus80

Giardinauta
Di norma si aspetta siano ben evidenti i germogli verdi basali che spingono..questo per diminuire al massimo il tempo di recupero e quindi per evitare di stare più di un mese con terra viva in superficie.. Giallo è sempre meglio di terra a parer mio
Ciao Filippo, quindi volendo potrei anche farlo adesso se decidessi di farlo

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Phil

Esperto Sez. Prato
Potresti.. Ma almeno io aspetterei un altro mese che oltre per i motivi estetici detti sopra, dà maggiore soddisfazione tagliare a zero con già la partenza basale in corso ;)..
Ti rendi conto meglio dei benefici che ne derivano da questo potente scalping.
Poi per accelerare il green up è molto utile come già detto, un topdressing con materiale molto scuro (sabbie scure/colorate oppure terricci neri fini/compost scuro) per favorire un più veloce riscaldamento del terreno.

Ultima modifica:

Markus80

Giardinauta
Potresti.. Ma almeno io aspetterei un altro mese che oltre per i motivi estetici detti sopra, dà maggiore soddisfazione tagliare a zero con già la partenza basale in corso ;)..
Ti rendi conto meglio dei benefici che ne derivano da questo potente scalping.
Poi per accelerare il green up è molto utile come già detto, un topdressing con materiale molto scuro (sabbie scure/colorate oppure terricci neri fini/compost scuro) per favorire un più veloce riscaldamento del terreno.

Ok Phil, aspetterò ancora un mese, intanto vedo di trovare chi noleggia l' arieggiattore ed eventualmente valutarne l'acquisto di uno.
Una domanda: dopo aver arieggiato bisogna fare un top dressing e poi una passata di rullo?

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Ritorna in letargo Macrotermista! la primavera ancora non è arrivata.
Aspetta aspetta, se ne riparla intorno al 10/15 febbraio.
Comunque confermo che anche a Roma lo Yukon è paglia da metà novembre, Steno e Paspalum ancora verdi anche se molto blandi, il Paspalum è quello che sta meglio.

Grappino

Esperto Sez. Prato
Per i tempi confermo con gli esimi colleghi, devi aspettare una mesata ancora....anticipare troppo i tempi può portare ad effetti opposti ossia "levare il cuscinetto protettivo del terreno" e raffreddare suolo e apparato radicale superficiale rallentando quindi il green up.

A metà febbraio (inizio febbraio per zoysie, fine febbraio per paspalum e stenopharum da mia esperienza e salvo anomalie climatiche) procedi con taglio raso terra e leggera sabbiatura. Tengo a precisare che anche questo (sabbiatura) vale solo ed esclusivamente per cynodon. I possessori di paspalum (si taglio basso NO sabbiatura) e ancor più di zoysie e stenopharum (si taglio medio-basso NO sabbiatura) non si azzardino a fare questi interventi così aggressivi :)

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Confronto tra il green-up di due varietà di bermuda da seme.
A dx la varietà Riviera a sx la Celebration.
Sod trials in Barcellona.
La Riviera (che molto somiglia alla Yukon) ha una risposta molto anticipata rispetto alla Celebration
bb17a4641f594c59657043c02a154d02.jpg

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk

Grappino

Esperto Sez. Prato
Riviera e Yukon le adoro, sono sufficientemente rustiche e quindi non richiedono cure maniacali come le super nane, ma hanno una marcia in più rispetto alle altre cv rustiche. E infatti solo per loro febbraio è un mese ottimale di Green up, generazioni più vecchie di bermuda probabilmente andrebbero scalpate a marzo. Ricordiamo inoltre che a febbraio/marzo la quantità di luce è ancora insufficiente per una macro e basta appunto per un graduale risveglio.

Markus80

Giardinauta
Oggi, complici i 20 gradi e la bellissima giornata, ho dato una tagliatina alla Yukon...eccola

Markus80

Giardinauta
Eccola qui

Allegati

• 80E1DE6B-323A-406D-93CB-8268EEC6F333.jpeg
    80E1DE6B-323A-406D-93CB-8268EEC6F333.jpeg
    325,8 KB · Visite: 21
  • A1A8A9D0-E40B-4BF5-9791-9EF97535BEF4.jpeg
    A1A8A9D0-E40B-4BF5-9791-9EF97535BEF4.jpeg
    289,9 KB · Visite: 20

Markus80

Giardinauta
Diciamo che questa colorazione stile "campo di grano" non mi dispiace, ma se penso a quando tornerà verde... :D

Alto