• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

yucca

pollicina_verde

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Ho una radice che spunta dal cespo delle foglie. E' una talea? La riproduzione nn mi sembra avvenga per talea. :fischio:
Grazie :eek:k07:

pollicina_verde

Aspirante Giardinauta
talea yucca

:froggie_r:froggie_r:froggie_r

e vai!!!! uao ke notizia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Dopo tutto quello che ha passato la mia yucca finalmente posso ADDIRITTURA moltiplicarla!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

e vai! yeah!!! sono proprio contenta, anzi contentissima!!!!!!

:froggie_r:froggie_r:froggie_r:froggie_r:froggie_r

dopo tutta questa euforia... una domanda: come faccio a fare la talea senza danneggiare la mia delicatissssssima yucca?

grazie mille!!!:love_4:

michele87

Florello Senior
dipende,se ha molti getti su un tronco,allora ne puoi prelevare uno e interrarlo,ma ti consiglierei di effettuare l'operazione a primavera:rolleyes:
se ne ha uno solo,dopo il tronco rimane senza niente,dovrebbe ricacciare,ma non si sa mai:squint:
posta una foto della tua pianta:D

ramy81

Giardinauta
Wow non sapevo che la yucca si potesse moltiplicare così... cmq complimenti per la tua Yucca pollicina. :love_4:

Necropropagator

Aspirante Giardinauta
Io salvai una yucca così,anzi due...erano piccolette ed erano nel vaso all'entrata del mio condominio...evidentemente gli apporti idrici erano ridotti allo zero e la pianta era in uno stato penoso di abbandono...ho preso quel che rimaneva dei germogli apicali e li ho messi in acqua...appena han cacciato fuori le radici le ho messe in vaso e ora,dopo quasi 10 anni sfiorano i 3 metri d'altezza...c'è una foto della mia coppia di yucca nel mio album...non è però ripresa tutta...ora stà cacciando germogli...non è che è un sintomo di sofferenza?ho come l'impressione che non ci stia più nel vaso...

Necropropagator

Aspirante Giardinauta
Io ne ho salvato due così...erano trascurate da tutti all'entrata del mio condominio...così ho preso quel che rimaneva dei germolgi all'apice e li ho messi in acqua...appena han tirato fuori le prime radici le ho messe in vaso...nel giro di 6 anni son diventate alte 3 metri e ora han tirato fuori 4 germogli...volevo sapere se è normale oppure se è un sintomo di sofferenza visto che comunque il vaso penso sia stracarico di radici...c'è una foto che le riprende parzialmente nel mio album...

Necropropagator

Aspirante Giardinauta
Ops...scusate la ripetizione...ma mi ha dato un pò problemi postare il messaggio...comunque ok,mi fa piacere che stia bene...ha un pò le foglie basali ingiallite..è possibile che sia stato dal forte sole estivo?

Alto