• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Yucca

Tiziana59

Aspirante Giardinauta
Salve ho una yucca in giardino che si e piegata.fara radici? Grazie Vorrei sapere se posso tagliarla e rinterrarla e se farà radici. Grazie

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la yucca radica con facilità.
Ma se si è solo piegata come mai non la raddrizzi?
Non è che si sia piegata perché è marcia?

Ste

Tiziana59

Aspirante Giardinauta
Ciao,

Ste
E una giardino trascurato e una delle piante per cercare il sole si e piagata troppo, tanto da non poter essere riaddrizzata. Se riesco invio foto ma mi dice che è troppo pesante. Sotto c'è una rosa e mi dispiace tantissimo.
Ciao,

Ste
Grazie si trova in un giardino trascurato da tempo ed e troppo inclinata per riaddizzarla e sotto c'è una pianta di rose. Provo a mandare foto anche se mi dice che è troppo pesante. Niente mi dice che è troppo grosso, riprovo . Fatto

Allegati

• 1627991065056..jpg
    1627991065056..jpg
    721,9 KB · Visite: 9

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se si è piegata alla ricerca del sole allora è ben radicata (questo lo deduco perché dalla foto non si capisce molto).
Non capisco però cosa vorresti fare.
Toglierla? Tagliarla? Raddrizzarla?

Se la tagli puoi fare talee (ne fai dei pezzi e li metti a radicare). Puoi anche provare a far radicare la pianta intera anche se diventa difficile farla stare dritta in attesa di radicazione. Meglio sradicarla (con le radici) e ripiantarla.

Ste

Tiziana59

Aspirante Giardinauta
Ciao,

se si è piegata alla ricerca del sole allora è ben radicata (questo lo deduco perché dalla foto non si capisce molto).
Non capisco però cosa vorresti fare.
Toglierla? Tagliarla? Raddrizzarla?

Se la tagli puoi fare talee (ne fai dei pezzi e li metti a radicare). Puoi anche provare a far radicare la pianta intera anche se diventa difficile farla stare dritta in attesa di radicazione. Meglio sradicarla (con le radici) e ripiantarla.

Ste
Io la toglierei perché ne ho tante. Ma poi vederla morire ti fa maleallora pensavo di ripiantare la parte superiore. Possibilmente dalla parte opposta accanto alle altre, ma solo per non vederla morire..a non credo che ramifichi. Sotto, non si vede, c'è una pianta di rosa bianca alla quale tenevo molto e che sta morendo ovviamente. La domanda comunque era "se la taglio e la ripianto vivrà?" Se non è così la sacrifico per la rosa. Cattiveria forse ma se si deve sacrificare qualcosa meglio lei che così e pure bruttina....(se mi sentisse forse si riaddrizzerebbe da sola

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se la tagli lasciala qualche giorno coricata su un fianco, all'ombra, senza metterla subito in terra.
Poi interrala in un posto in cui il terreno sia drenante e mantenuto umido.
Dovrebbe radicare nel giro di qualche settimana (se facessi questa operazione in primavera sarebbe l'ideale).

Il problema è che dal ceppo rimasto nasceranno parecchi polloni e, tra un paio di anni, la rosa sarà nuovamente soffocata da una vegatazione ancora più fitta e bassa (il ceppo senza tronco pollona in modo vigoroso).
Per evitare questo dovresti quindi rimuovere il ceppo, ed allora tanto vale sradicare subito la pianta e spostarla con tutte le radici.

Ste

Tiziana59

Aspirante Giardinauta
Ciao,

se la tagli lasciala qualche giorno coricata su un fianco, all'ombra, senza metterla subito in terra.
Poi interrala in un posto in cui il terreno sia drenante e mantenuto umido.
Dovrebbe radicare nel giro di qualche settimana (se facessi questa operazione in primavera sarebbe l'ideale).

Il problema è che dal ceppo rimasto nasceranno parecchi polloni e, tra un paio di anni, la rosa sarà nuovamente soffocata da una vegatazione ancora più fitta e bassa (il ceppo senza tronco pollona in modo vigoroso).
Per evitare questo dovresti quindi rimuovere il ceppo, ed allora tanto vale sradicare subito la pianta e spostarla con tutte le radici.

Ste
Grazie mille

Alto