• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

yucca

S

<stefania>

Guest
cosa posso fare per la mia yucca invasa dalle lumache? mettendo ora il lumachicida, sono ancora in tempo a salvarla? grazie


stefania.
 
R

Roberta

Guest
Stefania, ho sentito dire che le lumache sono attratte dalla birra.
Purtroppo l'ho anche sperimentato sulla mia pelle...un sera d'estate ero su un dondolo con un bicchiere di birra in mano e dopo un pò ho visto che le lumache (quelle "senza casa") stavano invadendo il dondolo...due erano su un cuscino che tenevo in mano...per poco non svenivo.. :eek: addirittura una si era infilata in una mia scarpa...al solo ricordo mi vengono nuovamente i brividi. Prova a mettere un recipiente con della birra e vedrai che usciranno tutte per andare lì. Poi però non le uccidere...
mettile in un sacco e portale lontano. Fammi sapere, sono curiosa. Ciao
 
G

Gloria2

Guest
Nel forum dell'orto rispondo a Mirco sul problema delle lumache (vedi "semine protette") e anche Alex dà il suo consiglio.
Se non vuoi ricorrere al lumachicida, la rimozione manuale è il modo migliore, secondo me. Il problema, oltre al fatto che magari ti dà fastidio toccarle, è che le lumache partono all'attacco di notte, quindi di giorno ne vedi certamente meno. se la tua yucca è interrata, potresti mettere il lumachicida come dice Alex, ma io personalmente non lo uso perchè è molto nocivo anche per altri animali utili.
Il lumachicida fa effetto subito, appena loro lo assaggiano, quindi certo che sei in tempo...
Ciao gloria
 
Alto