• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Yucca (tronchetto della felicita')

B

bigenzo

Guest
Yucca (tronchetto della felicita')...porta ragni...?

Ho appena aquistato un tronchetto della felicita' e lo tengo in casa vicino la finestra in modo che entri luce e' alta circa 30cm. fin qui tutto bene;ma quando una mia amica mi ha detto che i tronchetti della felicita' fanno i ragni, larve ho avuto un ripensamento sull'aquisto poiche soffro di ragnofobia io penso che venendo da clima tropicale avessero fatto i nidi nella pianta.
qualcuno sa darmi una risposta a riguardo? Grazie
 
Ultima modifica di un moderatore:

nicola71

Guru Giardinauta
ciao,io ne ho uno da due anni ma di ragni non ne vedo.Certo che se uno abbandona le piante magari i ragni trovano un ambiente ideale per fabbricare la loro ragnatela per intrappolare gli insetti.Ma questo su tutte le piante.Basta tenerle controllate.Secondo me puoi dormire tranquilla,ma sentiamo altri cosa dicono. :sleep2:
 

maurj

Giardinauta Senior
bigenzo ha scritto:
Ho appena aquistato un tronchetto della felicita' e lo tengo in casa vicino la finestra in modo che entri luce e' alta circa 30cm. fin qui tutto bene;ma quando una mia amica mi ha detto che i tronchetti della felicita' fanno i ragni, larve ho avuto un ripensamento sull'aquisto poiche soffro di ragnofobia io penso che venendo da clima tropicale avessero fatto i nidi nella pianta.
qualcuno sa darmi una risposta a riguardo? Grazie

da quanto ho capito la tua amica ti ha detto che è proprio la yucca a "fare" i ragni, questa deriva da una diceria di anni fa che si dirammò in tutta italia, che diceva che i tronchetti della felicità portassero un insetto mortale ecc. ecc. risultato: migliaia di tronchetti gettati nei cassonetti.Inutile dire che i ragni li "fanno " i ragni e non le piante, come ti ha detto nicola marchetti se la pianta la pulisci i ragni non si stabiliscono.Inoltre la provenienza della pianta è tropicale si, ma non significa che è nata nel Borneo e dopo un lungo viaggio è arrivati in italia, la tua sicuramente è nata in Italia ( non sono un esperto, ma credo che siano tutte talee) quindi non ha nessuna "Vedova Nera" nascosta tra le foglie. Stai tranquillo e goditi la tua piantina ciao ciao
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto sul forum Bigenzo,:flower: :hands13: inserisci la tua località nel profilocosì ti verranno dati consigli anche in base alle tue condizioni climatiche:froggie_r

anche io sono dello stesso perere di Nicola e Maurj, ti posto un articolo scritto anni fà a proposito della leggenda Yucca.

Il tronchetto della felicitàAlessandro Piccioni
co_003a.jpg
La pianta chiamata Yucca, più comunemente conosciuta come “tronchetto della felicità”, era molto comune nelle case italiane fino a pochi anni fa. Successe però che cominciarono a fiorire voci intorno a questa pianta dalle origini tropicali.

Inizialmente alcuni giornali specializzati avvertirono della presenza di uova di migale, un ragno tropicale, nelle radici della pianta da appartamento allora molto diffusa. Schiudendosi, le uova avrebbero dato origine a colonie di pericolosi invasori.
Ma questa non fu l’unica voce che circolò ai danni della pianta. Si diceva infatti anche che le sue foglie avrebbero potuto far contrarre l’Aids a chi si fosse punto con esse.

Infine, una terza versione ingloba le due precedenti, ovvero che ci sarebbero state uova di ragni infetti dall’HIV. Vendite e prezzi calarono, nonostante tutto fosse falso, e il tronchetto della felicità ormai raramente si trova più nelle case italiane. Pubblicato il: 01/03/2003
 

nicola71

Guru Giardinauta
Infine, una terza versione ingloba le due precedenti, ovvero che ci sarebbero state uova di ragni infetti dall’HIV. Vendite e prezzi calarono, nonostante tutto fosse falso, e il tronchetto della felicità ormai raramente si trova più nelle case italiane. Pubblicato il: 01/03/2003[/QUOTE]
accidenti, questa non la sapevo!!!Be ho gia provveduto a tagliare le punte in modo da non pungermi e infettarmi.scherzo :lingua: .Comunque i nostri tronchetti sono tutti di origine italiana
 
A

AryrA

Guest
Brr... soffro pure io di aracnofobia.. :squint: se avete bisogno.. ho tutto il necessario per debellarli!!!
Comunque non avevo mai sentito tutte queste leggende.. non si finisce mai di imparare!

Ciao!
:Saluto:
 
Alto