• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Yucca malata...help!

utente-20106

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
vi scrivo perchè quest'inverno ho ereditato una palmetta (forse una yucca?) bellissima, che è sempre stata su un balconcino di una casa di ringhiera (a Milano).
Da un mesetto circa la pianta si è ammalata, poco dopo averla trasferita sul mio terrazzino...non vorrei si fosse presa qualche parassita dal gelsomino che ha vicino (vi posto le foto)....
O forse è perchè il terrazzino è sempre un pò in penombra?
Oppure è un eccesso di acqua?...io l'ho bagnata pochissimo, ma a Milano nei mesi scorsi un pò ha piovuto...

Presenta delle grosse macchie vicino all'attaccatura delle foglie, e la corteccia si sta "squamando"...dalle foto si capisce meglio


Cosa posso fare?...non credo sia colpa del vaso...è sempre stata li dentro, ed è cresciuta benissimo...

Avete qualche consiglio?

Grazie
Luca

IMG_2927.jpg
IMG_2928.jpg IMG_2921.jpg IMG_2922.jpg IMG_2924.jpg Vedi l'allegato 58740
 

utente-20106

Aspirante Giardinauta
...aarrrggghhhh...oggi ho tirato una foglia e sembra proprio marcita!!!...temo che essendo il mio terrazzo meno riparato del precedente , si sia presa troppa acqua nei mesi scorsi....!
posso fare qualcosa per cercare di salvarla?
 

rowal

Aspirante Giardinauta
Il freddo e soprattutto l'acqua ...Senti un po il ciuffo come è combinato?Inoltre la corteccia è molla?
Comunque normalmente si squama (si tolgono l attaccature delle foglie vecchie)è una cosa normale ...Ti ricordo che questa pianta preferisce il sole ....
 

utente-20106

Aspirante Giardinauta
...ok sono appena stato in un garden center e mi hanno detto che è sicuramente a causa della troppa acqua...fortunatamente il tronco non è molle, quindi forse si riesce a salvare.
Han detto di togliere le foglie marce, e coprire il vaso per evitare che assorba altra acqua in caso di pioggia.

Incrociamo le dita!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si elimina le foglie colpite e la parte centrale se compromessa. Usa del funghicida a base di rame, polverizzalo sull'apice appena pulito.
 
Alto