• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Yucca elephantipes

ghettig88

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho una Yucca elephantipes in balcone. Un mese fa, circa, avendo tutte le foglie secche, qualcuno in casa mia ha deciso di reciderle.

Da quella pianta non è più spuntato più nulla, gli apici sono secchi e alla base a volte secerne una specie di "resina".

Ammetto di non conoscere l'età della pianta ma grattando la corteccia ho notato che c'è ancora della linfa.

Pensate che sia morta e non ci sia più niente da fare o troncando i rami potrebbe riprendersi?

Se necessario posterò delle foto. Ringraziandovi anticipatamente, vi saluto!
 

reginaldo

Florello Senior
Non credo sia da considerarsi pianta grassa. Ho letto quanto segue:
Questa varietà di pianta è costituita da un fusto legnoso sormontato da una o più rosette di foglie lanceolate. Nel suo habitat naturale, l'america centrale, questa pianta riesce a raggiungere anche i 10 metri di altezza, ma coltivata in interno difficilmente supera il metro e mezzo. Grazie a queste caratteristiche diventa davvero un ottima pianta ornamentale.
2 Dovrai per prima cosa trovare la posizione ideale per soddisfare le esigenze di questa pianta. Dovrai posizionare questa pianta in posizione molto luminosa, anche in pieno sole. La yucca supporta molto bene gli ambienti secchi e caldi, ma in inverno preferisce stare in un ambiente fresco, con una temperatura circa di 10-15 °C.
3 Durante la crescita, ovvero in primavera e in estate, bagna sempre moderatamente lasciando asciugare bene il terreno prima di una nuova annaffiatura. Ogni due o tre settimane aggiungi all'acqua delle annaffiature del fertilizzante per piante verdi. Quando le temperature sono basse riduci al minimo le annaffiature, lasciando che il terreno appaia quasi arido prima di una nuova annaffiatura.
4 Per conservarla bene dovrai evitare l'umidità stagnante a livello delle radici e mettere la pianta fuori al sole in estate. Finché la pianta è giovane dovrai rinvasarla ogni anno rinnovando il terriccio, mentre quando diventa grande e forte ti basterà farlo ogni 3-4 anni. Essendo una pianta che vive bene nel clima caldo e secco può capitare che venga attaccata dal ragno rosso, in questo caso ti basterà aumentare l'umidità dell'aria vaporizzando dell'acqua sul fogliame.
Ciao
reginaldo
 

ghettig88

Aspirante Giardinauta
grazie reginaldo, veramente molto chiaro ed esauriente!
vedrò di rinvasare la pianta appena possibile, sperando di essere ancora in tempo!

grazie ancora!!!
 
Alto